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TRASPORTI

DAL PROGETTO LIFE PREPAIR UN SISTEMA DI MODELLIZZAZIONE INTEGRATA DEI FLUSSI DI TRAFFICO NELLA PIANURA PADANA



A fine 2019 Arpa Piemonte ha affidato un incarico esterno per la realizzazione di un Sistema di Modellizzazione Integrata del Traffico sull’Intero Bacino del Po. Si tratta del primo esempio in Italia - per ampiezza e per livello di dettaglio - di condivisione a livello sovraregionale di un grafo stradale finalizzato in modo specifico alla stima delle emissioni da traffico.

Il sistema è in via di sviluppo nell’ambito del progetto Life PrepAIR, che identifica il Bacino Padano come livello ideale sul quale agire per affrontare il problema pressante dell’inquinamento atmosferico.

Il nuovo sistema di modellizzazione del traffico comprenderà le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Trento, garantendo per la prima volta uniformità e coerenza dei dati di traffico su tutti questi territori.

Figura 1
Traffico stradale


La realizzazione del nuovo sistema di modellizzazione integrato dei flussi di traffico a livello di Bacino è un’attività complessa e specialistica, è stata quindi affidata a una società di consulenza qualificata e ha richiesto circa un anno di lavoro.
Il primo passaggio ha coinciso con la definizione del grafo stradale, che è l’elemento cartografico della modellizzazione: esso è costituito da una sequenza di archi orientati, circa 1 milione nel nostro caso, che riproducono la rete stradale del Bacino Padano, con il livello di dettaglio adeguato a rappresentare gli spostamenti maggiormente significativi, a partire dal grafo Navstreet di Here del Nord Italia, sono stati selezionati gli archi con classe funzionale (FUN-CLASS) tra 1 e 4 (dalle autostrade ai principali assi viari urbani).

Figura 2
Grafo stradale di Bacino con rete viaria ripartita per classi funzionali


Un altro passaggio è consistito nella zonizzazione, interna – ovvero la creazione di ZONE di circa 20.000 abitanti tramite l’accorpamento di unità comunali, escludendo i comuni Comuni con aree di censimento (ACE) subcomunali - ed esterna, ovvero l’individuazione di tutti i punti che permettono l’ingresso e/o l’uscita dal Bacino Padano, sia verso le altre regioni italiane sia verso i confini nazionali.

Un ulteriore passaggio è stata la raccolta dei dati di traffico sull’intero Bacino: con la collaborazione di Regione Piemonte e delle altre Agenzie del Bacino Padano, sono stati raccolti i dati rilevati dai vari sistemi di monitoraggio veicolare disponibili, ad integrazione dei dati già in possesso della società di consulenza alla quale è stato affidato l’incarico (contatraffico, telecamere, passaggi ai caselli e alle barriere autostradali, Telepass, monitoraggi ANAS e dati automobilistici mobili di un campione di veicoli circolante sull’intero territori Floating Car Data  FCD dati automobilistici mobili, che monitorano un campione di veicoli circolante sull’intero territorio).

Figura 3
Raccolta dei dati di traffico sul Bacino Padano: dati da Autostrade e Telepass (in alto), dati raccolti presso Pubbliche Amministrazioni (al centro) e dati FCD (in basso).





Il passaggio finale, realizzato con approccio modellistico, ha previsto l’utilizzo di un modello di sintesi entropico (WILMODEL), in grado di derivare i flussi su tutta la rete e le relative matrici origine destinazione O/D che rappresentano la domanda di mobilitàa partire dal campione di dati di rilievo sulla rete stradale di riferimento. I risultati finali – relativi ai flussi di traffico 2019 - sono stati resi disponibili a tutti i soggetti membri del partenariato del progetto alla fine del 2020.

Figura 4
Flussi di traffico assegnati sul grafo di Bacino: traffico medio di un giorno feriale, in orario mattutino e in autunno (in alto) e traffico medio di un giorno prefestivo, in orario serale e in primavera (in basso).





Il grafo stradale con i relativi flussi di traffico assegnati permetterà di valutare – non solo nell’ambito del progetto PREPAIR, ma anche successivamente - in modo coordinato e omogeneo i volumi e le dinamiche del traffico dell’intero bacino del Po a supporto sia degli Inventari delle Emissioni Regionali sia degli scenari emissivi.
Per informazioni più dettagliate sul progetto, si rimanda al sito

OSSERVATORI AMBIENTALI DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE

Negli ultimi anni sul territorio piemontese è in corso la realizzazione di alcune grandi opere di interesse nazionale legate principalmente all'adeguamento e alla nuova realizzazione di infrastrutture di mobilità.  L'entità dei progetti è tale da implicare molteplici problematiche che interessano le varie matrici ambientali.

Con l'approvazione dei progetti per la realizzazione delle tratte ferroviarie ad alta capacità sono stati costituiti gli Osservatori Ambientali con il compito di verificare il rispetto delle prescrizioni e delle condizioni particolari dettate durante la Valutazione di Impatto Ambientale e lo svolgimento dei monitoraggi ambientali. Si tratta di comitati in cui sono presenti rappresentanti dei Ministeri competenti in tema di ambiente e di infrastrutture, delle Regioni e delle Province territorialmente interessate con loro rappresentanti appositamente designati; sono presenti anche i Proponenti responsabili della realizzazione delle opere per lo più coincidenti con i Concessionari del servizio autostradale o ferroviario.

Il funzionamento e i compiti dei comitati sono stabiliti caso per caso in sede di procedimento autorizzativo.

Gli Osservatori svolgono le attività di accompagnamento ambientale del progetto nelle fasi di realizzazione (corso d’opera) e in quelle immediatamente successive (post opera) dedicate allo smantellamento delle opere provvisionali e ai ripristini ambientali.

Compito degli Osservatori è controllare che le caratteristiche del progetto e le condizioni e prescrizioni rilevanti dal punto di vista ambientale vengano rispettate e che siano mantenuti gli standard e le prestazioni ambientali nel caso siano proposte varianti nei dettagli di realizzazione.

Il sistema delle Agenzie per l’Ambiente è chiamato a fornire supporto tecnico agli Osservatori cioè ad eseguire materialmente i controlli di documenti di progetto, di dati di monitoraggio, dei cantieri, delle fasi di lavorazione e dei ripristini ambientali e a relazionare agli stessi.

Arpa Piemonte ha iniziato per la prima volta una attività di accompagnamento ambientale nel 2001 in occasione della realizzazione della tratta ferroviaria Alta Capacità Torino-Milano.

Le opere di cui finora si è occupata e si occupa Arpa Piemonte sono in breve:

  • Tratta alta capacità ferroviaria Torino - Milano
  • Adeguamento e ammodernamento della autostrada Torino - Milano, Lotti I e II
  • Completamento del collegamento autostradale Asti - Cuneo
  • Nuovo collegamento internazionale Torino - Lione - Sezione internazionale - Cunicolo esplorativo della Maddalena e Parte comune Italo-Francese - Tratta in territorio italiano
  • Nuovo collegamento internazionale Torino-Lione - Sezione nazionale
  • Tratta alta velocità / alta capacità Milano - Genova - Terzo Valico dei Giovi

VALUTAZIONE DELLA PRESENZA DI AMIANTO NEI CANTIERI

TERZO VALICO DEI GIOVI ANNO 2022

La tratta Milano-Genova “Terzo Valico dei Giovi” è parte del progetto della linea ferroviaria ad Alta Capacità/Alta Velocità che metterà in collegamento Genova con Milano.

Nel corso dell’anno 2022 i principali cantieri di scavo attivi sono stati: il cantiere “finestra Val Lemme” sito nel territorio del comune di Voltaggio, il cantiere “finestra Castagnola” sito nel comune di Fraconalto, il cantiere “Pozzo Radimero” sito nel comune di Arquata Scrivia presso il quale è in corso lo scavo con TBM (Tunnel Boring Machine), il cantiere “Moriassi” sito nel comune di Arquata Scrivia, il cantiere di Serravalle Scrivia (Fraz. Libarna) e il cantiere di Novi Ligure presso il quale è in corso lo scavo con TBM.

Sono stati inoltre attivi i siti di deposito: ex cava Cementir (comune di Voltaggio), cascina Clara & Buona (comune di Alessandria), cascina Romanellotta e cascina Guendalina (comune di Pozzolo Formigaro), Località Pieve (comune di Novi Ligure), Frazione Libarna (comune di Serravalle Scrivia), cava Bettole (comune di Tortona), cascina Cascinone (comune di Pozzolo Formigaro) e cascina Bolla e cascina Guarasca (comune di Alessandria, Fraz. Spinetta).

Poiché lungo il tracciato in progetto esistono formazioni geologiche contenenti rocce asbestifere che, se intercettate, potrebbero essere all’origine di diffusione di fibre di amianto in atmosfera, Arpa Piemonte Arpa effettua attività di monitoraggio del materiale aerodisperso anche in parallelo al monitoraggio in capo alle imprese costruttrici, dal 2013. La finalità dei monitoraggi è il controllo della qualità dell’aria in termini di concentrazione di fibre di amianto aerodisperse per litro di aria. 

Dal 2016, aseguito dell’effettivo ritrovamento di amianto in alcuni cantieri di scavo e considerato che le terre e rocce anche a bassa presenza di amianto sottosoglia sono ammassate nei siti di deposito,  la rete di monitoraggio è stata estesa anche a questi ultimi (Protocollo Gestione Amianto per il Terzo Valico Ferroviario Dei Giovi - versione 13/02/2018).

Le analisi sui campioni di materiale aerodisperso prelevati da Arpa Piemonte all’esterno dei cantieri hanno spesso evidenziato concentrazioni di amianto inferiori al limite di rilevabilità strumentale e quando è stata rilevata la presenza di fibre di amianto era per lo più inferiore alla soglia di 1 ff/L assunto cautelativamente, in mancanza di un limite di norma, come riferimento per le grandi opere e per i siti di interesse nazionale.

Arpa Piemonte fornisce anche supporto tecnico scientifico all’Osservatorio Ambientale per il corretto accompagnamento ambientale dell’opera.

Tabella 1
Terzo valico: risultati del monitoraggio ambientale - anno 2022


gennaio

febbraio

marzo

marzo

aprile

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

novembre

dicembre

Punto prelievo

ff/l di amianto

ff/l di amianto

ff/l di amianto

ff/l di amianto

ff/l di amianto

ff/l di amianto

ff/l di amianto

ff/l di amianto

ff/l di amianto

ff/l di amianto

ff/l di amianto

ff/l di amianto

ff/l di amianto

TV0061900022

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

0,2

<0,2

<0,2

TV0061900023

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

0,2

0,2

<0,2

TV0061900027

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

0,3

<0,2

TV0060690029

.

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

TV0060690030

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

0,2

<0,2

TV0060090036

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

TV0061380049

<0,2

0,3

<0,2

0,2

<0,2

TV0060030051

<0,2

<0,2

0,3

<0,2

<0,2

0,2

*

<0,2

<0,2

TV0060030052

<0,2

<0,2

0,2

<0,2

<0,2

0,7

<0,2

<0,2

<0,2

TV0061140044

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

TV0061380047

<0,2

0,2

<0,2

<0,2

<0,2

TV0061140064

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

0,3

<0,2

TV0061140065

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

TV0061600040

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

TV0060030057

<0,2

<0,2

0,2

<0,2

0,2

0,2

<0,2

<0,2

<0,2

TV0060030060

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

<0,2

0,3

<0,2

<0,2

TV0060350079

<0,2

0,3

<0,2


* Non determinabile a causa dell'eccessiva polverosità
Fonte: Arpa Piemonte

Figura 5
Terzo valico: numero di monitoraggi
anni 2013 - 2022

Figura 6
Terzo valico: risultati del monitoraggio ambientale
anni 2013 - 2022

TORINO-LIONE

Il progetto della linea ferroviaria Torino-Lione prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria internazionale che collegherà Torino a Lione, lunga circa 235 km, a doppio uso merci e passeggeri. Durante gli studi ambientali è stato rilevato come fosse possibile rinvenire la presenza di amianto nelle rocce scavate.
A Chiomonte in valle Susa nel 2013 è iniziato lo scavo del tunnel esplorativo La Maddalena (circa 7 km di lunghezza) che è terminato nel febbraio del 2017.
Nel corso della fase di escavazione del tunnel, in ottemperanza a quanto richiesto dalla Delibera CIPE 86/2010 - punto 83, il Centro regionale amianto ambientale di Arpa Piemonte ha effettuato la validazione del monitoraggio ambientale eseguito dal Proponente dell’Opera all’esterno del cantiere. L’attività di validazione è stata effettuata sia per la verifica delle condizioni di prelievo, mediante il campionamento in parallelo delle postazioni del monitoraggio ambientale, sia per la verifica del risultato analitico prodotto, mediante l’analisi di porzioni di membrane acquisite dal laboratorio incaricato.

Nel 2022 tale validazione dati è stata effettuata sulle matrici ambientali aria, acqua, terre e rocce e rifiuti, presso il sito “La Maddalena”, ove sono tutt’ora in corso opere relative al cantiere CO4-Nicchie, CO4-Svincolo (22 campioni), e sulla matrice ambientale aria presso l’area di San Didero, CO-02C – Autoporto (18 campioni).

In totale sono stati analizzati dal Centro regionale amianto ambientale 40 campioni ed effettuati 4 sopralluoghi.

Tabella 2
Torino-Lione: risultati del monitoraggio dell’amianto aerodisperso - anni 2017-2022


Denominazione

Località

2017

2018

2019

2020

2021

2022

31/03/2017

04/07/2017

03/10/2017

n.a.

20/06/2019

n.a.

10/03/2021

05/05/2021

30/11/2022

01/12/2022

A5.4

FRAZ. LA MADDALENA

<0,2

<0,2

<0,1

n.a.

n.a

n.a.

A5.C

PERIMETRO CANTIERE

<0,2

<0,2

<0,1

n.a.

<0,4

n.a.

ATR_AM_SDI_02

SAN DIDERO

0,1

<0,1

0,2

ATR_AM_SDI_01

SAN DIDERO

0,6

<0,1

0,1

ATR-BRN-02

SAN DIDERO

<0,1

<0,1

Fonte: Arpa Piemonte

Figura 7
Torino Lione: numero di monitoraggi - anni 2013-2022

Figura 8
Torino Lione: risultati del monitoraggio ambientale - anni 2013-2022

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Per approfondimenti sulle Risposte messe in atto per l'argomento Trasporti consulta il tema Territorio e il tema Aria

Per approfondimenti sul parco veicolare e sulle relative emissioni, consulta l'argomento Trasporti nel Tema Aria

Per approfondimenti sulle attività di Arpa Piemonte sulle grandi opere consulta la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia 

Per approfondimenti sulla definizione di soglie di impatto sull’atmosfera nell’ambito dell’accompagnamento ambientale di una grande opera consulta gli atti del Convegno nazionale agenti fisici