risposte

AGRICOLTURA

APPLICAZIONE DELLA MISURA 214 (PAGAMENTI AGROAMBIENTALI) NELLE RISAIE

La misura 214 favorisce l'adozione di metodi produttivi compatibili con la salvaguardia e il miglioramento dell'ambiente e dello spazio naturale, in riferimento agli obiettivi specifici dell'Asse II: conservazione della diversità biologica, tutela delle risorse idriche, del suolo e del paesaggio, contrasto dei mutamenti climatici.

Gli investimenti del Piano di Sviluppo Rurale nel comparto Risaie hanno lo scopo di mitigarne il più possibile l'impatto ambientale anche in relazione al tema dei cambiamenti climatici.

Figura 1
Investimenti PSR in risaia, Misura 214 - anni 2007-2013

214.1 : applicazione di tecniche di produzione integrata definite dalla Regione (riguardanti rotazioni colturali, fertilizzazione, diserbo e difesa fitosanitaria)
214.2 : applicazione di tecniche di produzione biologica
214.3.2 : incremento del contenuto del carbonio organico nel suolo mediante aggiunta di letame
214.9 : interventi a favore della biodiversità nelle risaie

M: milioni                                                                               Fonte: Regione Piemonte
L'agroecosistema della risaia riveste una notevole importanza per la tutela della diversità biologica che si esprime negli ambienti umidi. L'alternanza di fasi di asciutta e di allagamento, tuttavia, può costituire una “trappola ecologica” per anfibi e organismi acquatici che svolgono il loro ciclo biologico nelle colture allagate. Gli interventi proposti tendono a mitigare
i riflessi negativi sulla biodiversità determinati dalla pratica agronomica dell'asciutta e a migliorare la qualità di vita nelle zone interessate contrastando la proliferazione delle zanzare.
Le tipologie interventi attuabili sono la sospensione anticipata delle asciutte e il mantenimento della sommersione del terreno su parte della risaia durante le asciutte.