TRASPORTI
Le politiche di riduzione dell’inquinamento atmosferico, di risoluzione dei problemi di congestione, o di riduzione dalla dipendenza da fonti fossili richiedono, a più livelli, un intervento organico di riqualificazione e pianificazione del territorio.
Consulta la serie storica degli indicatori sui trasporti.
Traffico stradale
Tabella 1
Veicoli in transito sulle infrastrutture stradali (Autostrade e Tangenziale di Torino)
Tratta |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013* |
milioni di km percorsi |
|||||
Torino - Milano (A4) |
2.228,30 |
2.353,80 |
2.337,40 |
2.200,30 |
1.069,60 |
Torino - Piacenza (A21) |
2.080,80 |
2.117,90 |
2.091,30 |
1.904,50 |
893,60 |
Torino - Savona (A6) |
985,10 |
971,90 |
968,20 |
886,20 |
399,10 |
Alessandria - Gravellona (A 26) |
1.054,20 |
1.051,30 |
1.039,00 |
960,70 |
435,90 |
Alessandria - Voltri (A26) |
1.100,60 |
1.093,20 |
1.095,20 |
1.012,50 |
451,90 |
Torino - Bardonecchia (A32) |
322,30 |
330,80 |
321,40 |
294,00 |
138,60 |
Torino - Quincinetto (A5) |
7.907.456 |
7.859.811 |
7.614.778 |
7.021.275 |
7.002.092** |
Ivrea - Santhià (A4/A5) |
6.233.165 |
6.327.148 |
6.306.758 |
5.930.139 |
5.913.937** |
Tangenziale di Torino |
24.826.337 |
24.955.145 |
24.436.610 |
22.611.773 |
22.874.455** |
Asti - Cuneo (A33) |
88,00 |
91,30 |
91,40 |
112,70 |
59,40 |
Fonte: Gestori autostrade
**stima anno solare 2013 di ATIVA
Per approfondimenti consulta il sito AISCAT.
Traffico Ferroviario
Gli aumenti più significativi dell’ultimo anno si sono registrati sul sistema ferroviario metropolitano dell’area torinese (+38% per
Tabella 2
Treni in transito sulle infrastrutture ferroviarie - anni 2008-2012 - Treni totali (passeggeri e merci)
Tratta |
Sub-tratta |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
numero treni passeggeri e merci |
|||||||
Torino - Modane |
Torino-Bussoleno |
30.502 |
27.953 |
24.932 |
26.400 |
36.558 |
37.667 |
Bussoleno - Bardonecchia -Modane |
22.476 |
21.304 |
18.451 |
19.991 |
24.383 |
25.599 |
|
Torino - Novara |
Torino Porta Susa - Torino Stura |
66.654 |
64.095 |
64.224 |
67.251 |
70.422 |
96.678 |
Torino Stura - Chivasso |
63.214 |
61.150 |
58.856 |
48.484 |
49.942 |
56.989 |
|
Chivasso - Santhià |
|
|
|
33.120 |
35.048 |
41.792 |
|
Santhià - Vercelli |
|
|
|
33.457 |
35.270 |
42.371 |
|
Vercelli - Novara |
34.880 |
36.373 |
32.609 |
33.715 |
34.534 |
41.045 |
|
Torino - Savona |
Trofarello - Carmagnola - Fossano |
33.746 |
34.804 |
32.046 |
26.718 |
26.032 |
29.419 |
Fossano - Ceva |
18.374 |
18.874 |
19.808 |
19.640 |
17.365 |
14.498 |
|
Ceva - S. Giuseppe di Cairo |
|
|
|
15.086 |
14.019 |
12.712 |
|
Torino - Alessandria |
Trofarello - Asti |
39.892 |
38.606 |
32.664 |
33.403 |
31.018 |
34.644 |
Asti - Alessandria |
42.668 |
42.193 |
34.179 |
34.329 |
31.990 |
38.700 |
Tabella 3
Treni in transito sulle infrastrutture ferroviarie - anni 2008-2012 - Treni passeggeri
Tratta |
Sub-tratta |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
numero treni passeggeri |
|||||||
Torino - Modane |
Torino - Bussoleno |
18.492 |
18.289 |
17.574 |
18.141 |
28.260 |
27.816 |
Bussoleno - Bardonecchia - Modane |
10.864 |
10.888 |
10.223 |
10.496 |
14.786 |
14.795 |
|
Torino - Novara |
Torino Porta Susa - Torino Stura |
58.472 |
57.110 |
59.131 |
61.078 |
64.164 |
87.832 |
Torino Stura - Chivasso |
55.006 |
54.165 |
54.130 |
43.526 |
44.898 |
48.552 |
|
Chivasso - Santhià |
|
|
|
28.354 |
30.448 |
35.373 |
|
Santhià - Vercelli |
|
|
|
28.304 |
30.668 |
35.372 |
|
Vercelli - Novara |
28.436 |
27.362 |
25.683 |
26.496 |
28.953 |
35.344 |
|
Torino - Savona |
Trofarello - Carmagnola - Fossano |
28.382 |
28.844 |
29.030 |
24.152 |
23.826 |
26.159 |
Fossano - Ceva |
17.842 |
17.853 |
18.574 |
18.145 |
16.163 |
13.701 |
|
Ceva - S. Giuseppe di Cairo |
|
|
|
13.740 |
12.847 |
11.960 |
|
Torino - Alessandria |
Trofarello - Asti |
35.258 |
33.006 |
29.126 |
28.518 |
25.611 |
27.234 |
Asti - Alessandria |
35.294 |
33.213 |
28.993 |
28.624 |
25.782 |
27.292 |
Traffico Aereo
Gli aeroporti piemontesi registrano andamenti diversi nella loro attività (n.voli). Lo scalo di Caselle registra una flessione negativa che riporta il numero dei voli ai valori del 2011. Per quanto riguarda l’aeroporto di Cuneo Levaldigi si assiste, invece, ad un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi due anni con un aumento del numero di voli.
Lo scalo di Milano Malpensa, qui considerato solo per i voli che incidono sul territorio piemontese, registra un dimezzamento dei passaggi rispetto ai dati del 2012.
Complessivamente il numero dei voli in transito sui cieli piemontesi è il più basso degli ultimi dodici anni.
Figura 1
Traffico Aereo, numero voli - anni 2002-2013
Fonte: Gestori aeroporti
Traffico Merci
A livello nazionale i quattro quinti dei volumi trasportati ha origine nelle regioni del Centro-Nord e meno di un quinto nel Mezzogiorno. Oltre la metà (54,6%) del trasportato di origine nazionale si concentra in quattro regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte.
Quest’ultima, nonostante un calo costante dal 2008 che complessivamente ha visto una riduzione del 22% delle tonnellate per chilometro, ha ridotto solo leggermente la propria quota di trasportato a livello nazionale (pari al 9,7%).
Tabella 4
Trasporto di merci su strada (a) per regione di origine (Valori assoluti in migliaia di tonnellate-km)
Regioni di origine |
Valori assoluti |
Variaz. % 2008/2011 |
Composizioni percentuali (b) |
||||||
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
||
Piemonte |
16.791.303 |
15.245.726 |
14.913.305 |
13.082.394 |
-22% |
10,2 |
9,8 |
9,2 |
9,7 |
ITALIA |
165.385.871 |
156.341.090 |
162.508.950 |
135.148.129 |
-18% |
100 |
100 |
100 |
100 |
Fonte: Istat, Rilevazione sul trasporto merci su strada
(b) Eventuali incongruenze sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.
Tabella 5
Traffico merci in transito attraverso le Alpi - anni 2000 -2012
|
2000 |
2005 |
2011 |
2012 |
||||||||
|
Strada |
Ferr. |
Tot. |
Strada |
Ferr. |
Tot. |
Strada |
Ferr. |
Tot. |
Strada |
Ferr. |
Tot. |
|
Milioni di tonnellate nette |
|||||||||||
Monginevro |
0,3 |
- |
0,3 |
0,1 |
- |
0,1 |
0,1 |
- |
0,1 |
0,1 |
- |
0,1 |
Moncenisio |
- |
2,6 |
2,6 |
- |
0,4 |
0,4 |
- |
0 |
0 |
- |
0 |
0 |
Frejus |
7,2 |
- |
7,2 |
2,2 |
- |
2,2 |
1,1 |
- |
1,1 |
1 |
- |
1 |
Fonte: Alpinfo
Parco Veicolare
Per quanto riguarda l’alimentazione, continua il calo delle vetture a benzina (nell’ultimo decennio sono passate dal 74% al 54%) a favore delle vetture a gasolio (38%), raddoppiate dal 2002, e delle vetture con alimentazione di tipo “ecologico” (8%).
La qualità emissiva del parco veicolare registra una continua riduzione delle auto più inquinanti (Euro 0,1,2) che rappresentano ancora il 28% del totale a favore delle autovetture con standard più recenti (Euro 4,5,6) che oggi raggiungono il 51%.
Tabella 6
Parco veicolare suddiviso per mezzo di trasporto - anni 1991-2012
Anno |
Autovetture |
Motocicli |
Motocarri |
Autocarri |
Autobus |
Totale veicoli |
Numero |
||||||
1991 |
2.527.130 |
228.394 |
20.136 |
239.406 |
5.902 |
3.020.968 |
1992 |
2.598.239 |
229.455 |
19.806 |
247.778 |
5.604 |
3.100.882 |
1993 |
2.613.097 |
226.120 |
19.200 |
254.615 |
5.571 |
3.118.603 |
1994 |
2.531.375 |
222.559 |
18.709 |
279.653 |
5.400 |
3.057.696 |
1995 |
2.562.777 |
219.597 |
17.712 |
287.485 |
5.314 |
3.175.372 |
1996 |
2.472.051 |
218.777 |
17.817 |
297. 632 |
5.209 |
2.713.854 |
1997 |
2.492.597 |
219.095 |
17.318 |
311.964 |
5.505 |
3.046.479 |
1998 |
2.551.739 |
221.899 |
17.982 |
315.284 |
5.408 |
3.112.312 |
1999 |
2.618.162 |
230.808 |
16.135 |
317.645 |
5.479 |
3.188.229 |
2000 |
2.635.135 |
247.056 |
15.789 |
328.286 |
5.771 |
3.315.737 |
2001 |
2.670.910 |
263.469 |
15.441 |
337.954 |
5.809 |
3.293.583 |
2002 |
2.691.287 |
279.237 |
15.472 |
347.069 |
5.891 |
3.338.956 |
2003 |
2.730.410 |
295.183 |
15.906 |
347.177 |
5.927 |
3.481.736 |
2004 |
2.677.725 |
304.079 |
15.978 |
353.125 |
6.030 |
3.356.937 |
2005 |
2.703.252 |
323.764 |
16.741 |
360.005 |
6.140 |
3.491.835 |
2006 |
2.724.689 |
343.059 |
12.533 |
313.655 |
6.269 |
3.400.205 |
2007 |
2.744.476 |
361.066 |
12.285 |
313.134 |
6.212 |
3.437.173 |
2008 |
2.773.001 |
375.899 |
12.156 |
317.450 |
6.285 |
3.636.499 |
2009 |
2.780.528 |
391.177 |
11.990 |
317.818 |
6.333 |
3.507.846 |
2010 |
2.782.541 |
404.648 |
11.895 |
317.402 |
6.413 |
3.632.518 |
2011 |
2.806.330 |
417.475 |
11.801 |
318.886 |
6.419 |
3.672.075 |
2012 |
2.813.266 |
425.213 |
11.706 |
317.266 |
6.339 |
3.684.959 |
Fonte: Aci
Tabella 7
Autovetture suddivise per tipo di alimentazione - anni 2002-2012
Anno |
Benzina |
Benzina o GPL |
Benzina o metano |
Gasolio |
|
Numero |
|||
2002 |
2.120.432 |
|
|
502.975 |
2003 |
2.086.625 |
|
|
585.299 |
2004 |
1.957.640 |
|
|
665.859 |
2005 |
1.882.016 |
|
|
756.015 |
2006 |
1.817.757 |
|
|
839.708 |
2007 |
1.748.388 |
|
|
919.337 |
2008 |
1.690.676 |
|
|
973.827 |
2009 |
1.614.520 |
|
|
1.003.524 |
2010 |
1.571.359 |
|
|
1.010.617 |
2011 |
1.551.769 |
|
|
1.050.038 |
2012 |
1.526.135 |
187.264 |
31.710 |
1.067.904 |
Fonte: Aci
Tabella 8
Autovetture suddivise per standard emissivo - anni 2005-2012
Anno |
Euro 0 |
Euro 1 |
Euro 2 |
Euro 3 |
Euro 4 |
Euro 5 |
Euro 6 |
numero di auto |
|||||||
2005 |
512.243 |
415.245 |
759.718 |
801.871 |
210.870 |
|
|
2006 |
392.519 |
272.668 |
839.888 |
740.145 |
479.214 |
|
|
2007 |
331.306 |
208.470 |
773.076 |
717.298 |
713.237 |
|
|
2008 |
301.952 |
172.598 |
701.201 |
692.306 |
903.765 |
|
|
2009 |
281.435 |
141.660 |
612.179 |
668.999 |
1.037.060 |
37.953 |
|
2010 |
267.077 |
121.486 |
539.120 |
639.773 |
1.118.264 |
95.570 |
|
2011 |
258.549 |
106.528 |
489.034 |
610.807 |
1.068.217 |
272.546 |
176 |
2012 |
251.401 |
95.926 |
443.706 |
581.727 |
1.047.176 |
391.976 |
907 |
Fonte: Aci
Consulta la sezione dedicata del sito ACI per approfondimenti.
Emissioni da TRAFFICO
La distribuzione delle emissioni da traffico degli ossidi di azoto (NOx espressi come NO2) coincide con la rete stradale (autostrade, strade extraurbane e strade urbane); in particolare, a livello comunale, è il traffico urbano a dare il maggior contributo.
Le emissioni di particolato primario (PM10) risultano
Le carte tematiche sotto riportate raffigurano i differenti contributi emissivi legati alle diverse categorie veicolari (Veicoli Leggeri VL – intesi come sommatoria di automobili, veicoli commerciali, motocicli e ciclomotori - e Veicoli Pesanti VP) e alla diversa alimentazione (benzina o diesel).
Figura 2
Emissioni da trasporto PM10, Nox benzina e diesel, veicoli leggeri e veicoli pesanti - anno 2008
Sicurezza Stradale
Tabella 9
Morti in incidenti stradali per regione - anno 2012
REGIONI |
Morti per milioni di abitanti |
Piemonte | 65,1 |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 86,5 |
Liguria | 56,2 |
Lombardia | 55,4 |
Trentino-Alto Adige/Südtirol | 70,5 |
Bolzano/Bozen | 69,0 |
Trento | 72,0 |
Veneto | 75,4 |
Friuli-Venezia Giulia | 68,9 |
Emilia-Romagna | 86,3 |
Toscana | 67,4 |
Umbria | 56,5 |
Marche | 64,2 |
Lazio | 68,0 |
Abruzzo | 67,2 |
Molise | 60,7 |
Campania | 38,8 |
Puglia | 65,2 |
Basilicata | 84,9 |
Calabria | 56,2 |
Sicilia | 43,6 |
Sardegna | 51,9 |
Italia |
60,1 |
Fonte: Istat, Rilevazione degli incidenti stradali con lesione a persone
Tabella 10
Morti in incidenti stradali, serie storica - anni 2005-2012 (per milione di abitanti)
Morti in incidenti stradali |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
104,5 |
92,9 |
89,6 |
75,2 |
71,4 |
73,5 |
71,7 |
65,1 |
Fonte: Istat, Rilevazione degli incidenti stradali con lesione a persone