risposte

RESTAURO ECOLOGICO

Il restauro ecologico è un processo guidato dall’uomo in cui si ricostruisce un habitat che è stato degradato, danneggiato o distrutto, utilizzando il più possibile le comunità vegetali, animali e il suolo in loco per rigenerane le basi vitali e indirizzarlo verso la maggior integrazione possibile rispetto alle condizioni precedenti al disturbo. Operativamente ci si avvale di un insieme di tecniche che mirano a reintrodurre elementi prelevati dal selvatico e a incidere sulle caratteristiche ecologiche dell’habitat per favorire la colonizzazione di specie coerenti con le comunità tipiche dell'ecosistema di riferimento.
La mitigazione di impatti su habitat di opere soggette a procedure di VIA ne costituisce uno dei principali campi applicativi e diventa fondamentale per quei progetti che hanno incidenza su habitat ricadenti in siti appartenenti alla Rete Natura 2000 in cui viene sancito l’obbligo della compensazione ecologica per gli habitat segnalati come prioritari ai senti della Direttiva 92/43/CEE (Direttiva “Habitat”). Altri campi
d’applicazione sono per la soluzione di specifici problemi ecologici riguardanti aree degradate o per la valorizzazione di opportunità delle aree protette.
Si prevede che, nei prossimi anni, avrà notevole impulso sulla spinta della Strategia Europea per la Biodiversità per il 2020, che ha individuato il ripristino del 15% degli ecosistemi degradati come uno dei 6 obiettivi principali. Entro il 2014 gli Stati membri svilupperanno un quadro di riferimento strategico per definire le priorità a livello nazionale. Nel febbraio 2014 Arpa Piemonte ha iniziato, insieme al Parco del Po alessandrino-vercellese e all’Università degli Studi di Torino, un percorso seminariale per illustrare e documentare i casi più emblematici seguiti da Arpa Piemonte o dai Parchi regionali. A tal fine Arpa Piemonte ha realizzato un video in cui si illustrano 9 casi emblematici seguiti dall’Agenzia nell'ambito di attività di controllo di misure di mitigazione e di compensazione di impatti generati da progetti soggetti a procedure di VIA o valutazione d’incidenza.