TRASPORTI
Le politiche di riduzione dell’inquinamento atmosferico, di risoluzione dei problemi di congestione, o di riduzione dalla dipendenza da fonti fossili richiedono, a più livelli, un intervento organico di riqualificazione e pianificazione del territorio.
Consulta la serie storica degli indicatori sui trasporti.
Traffico stradale
I primi dati disponibili per il 2014 segnalano una inversione di tendenza rispetto al semestre dell’anno precedente: gran parte delle tratte registrano aumenti attorno al +1,5/2 %. Le uniche tratte in cui si assiste ad una diminuzione dell’ordine del 1% nel corso del primo semestre 2014 sono la Torino - Milano e la Torino - Quincinetto.
La tangenziale di Torino conferma il trend di costante diminuzione dei veicoli teorici circolanti (-4% rispetto all’anno 2013).
Tabella 1
Veicoli in transito sulle infrastrutture stradali (Autostrade e Tangenziale di Torino)
Tratta |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014** |
veicoli - km in milioni |
||||||
Torino - Milano |
2.228,30 |
2.353,80 |
2.337,40 |
2.200,30 |
2.157,50 |
1.056,30 |
Torino - Piacenza |
2.080,80 |
2.117,90 |
2.091,30 |
1.904,50 |
1.862,70 |
907,00 |
Torino - Savona |
985,10 |
971,90 |
968,20 |
886,20 |
861,80 |
408,40 |
Alessandria - Gravellona |
1.054,20 |
1.051,30 |
1.039,00 |
960,70 |
993,10 |
445,40 |
Alessandria - Voltri |
1.100,60 |
1.093,20 |
1.095,20 |
1.012,50 |
991,90 |
462,80 |
Torino - Bardonecchia |
322,30 |
330,80 |
321,40 |
294,00 |
289,00 |
140,00 |
Torino - Quincinetto |
404,70 |
402,40 |
389,90 |
359,50 |
342,00 |
163,30 |
Ivrea - Santhià |
146,90 |
149,30 |
148,80 |
140,00 |
133,40 |
64,00 |
Asti - Cuneo |
88,00 |
91,30 |
91,40 |
112,70 |
127,70 |
61,10 |
Tangenziale di Torino* |
2.010,93 |
2.021,37 |
1.979,37 |
1.831,55 |
1.852,83 |
1.769,01 |
Traffico Ferroviario
Tabella 2
Treni in transito sulle infrastrutture ferroviarie Totale treni (passeggeri e merci) - anni 2008-2014
Tratta |
Sub-tratta |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
numero treni passeggeri e merci |
||||||||
Torino - Modane |
Torino-Bussoleno |
30.502 |
27.953 |
24.932 |
26.400 |
36.558 |
37.667 |
36.586 |
Bussoleno - Bardonecchia -Modane |
22.476 |
21.304 |
18.451 |
19.991 |
24.383 |
25.599 |
23.872 |
|
Torino - Novara |
Torino P.S- Torino Stura |
66.654 |
64.095 |
64.224 |
67.251 |
70.422 |
96.678 |
116.956 |
Torino Stura - Chivasso |
63.214 |
61.150 |
58.856 |
48.484 |
49.942 |
56.989 |
57.325 |
|
Chivasso - Santhià |
|
|
|
33.120 |
35.048 |
41.792 |
40.818 |
|
Santhià - Vercelli |
|
|
|
33.457 |
35.270 |
42.371 |
41.171 |
|
Vercelli - Novara |
34.880 |
36.373 |
32.609 |
33.715 |
34.534 |
41.045 |
39.880 |
|
Torino - Savona |
Trofarello- Carmagnola - Fossano |
33.746 |
34.804 |
32.046 |
26.718 |
26.032 |
29.419 |
29.175 |
Fossano - Ceva |
18.374 |
18.874 |
19.808 |
19.640 |
17.365 |
14.498 |
14.236 |
|
Ceva - S. Giuseppe di Cairo |
|
|
|
15.086 |
14.019 |
12.712 |
12.496 |
|
Torino - Alessandria |
Trofarello - Asti |
39.892 |
38.606 |
32.664 |
33.403 |
31.018 |
34.644 |
37.306 |
Asti - Alessandria |
42.668 |
42.193 |
34.179 |
34.329 |
31.990 |
38.700 |
36.149 |
Fonte: RFI
Lo stesso fenomeno si registra analizzando il numero di passeggeri per tratta (tabella 3): a parte il raddoppio negli ultimi sette anni del numero di viaggiatori sull’asse Torino P.S.-Torino Stura (+18.000 passeggeri nell’ultimo anno) e il significativo aumento nell’ultimo anno sulla Trofarello- Asti, i dati sono negativi sia in pianura (Asti-Alessadria perde più di 1.300 passeggeri) che nei collegamenti transfrontalieri sulla Bussoleno-Modane (-1.700 passeggeri nell’ultimo anno).
Tabella 3
Treni in transito sulle infrastrutture ferroviarie Treni passeggeri - anni 2008-2014
Tratta |
Sub-tratta |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
numero treni passeggeri |
||||||||
Torino - Modane |
Torino-Bussoleno |
18.492 |
18.289 |
17.574 |
18.141 |
28.260 |
27.816 |
26.742 |
Bussoleno - Bardonecchia - Modane |
10.864 |
10.888 |
10.223 |
10.496 |
14.786 |
14.795 |
13.013 |
|
Torino - Novara |
Torino P.S- Torino Stura |
58.472 |
57.110 |
59.131 |
61.078 |
64.164 |
87.832 |
106.661 |
Torino Stura - Chivasso |
55.006 |
54.165 |
54.130 |
43.526 |
44.898 |
48.552 |
47.752 |
|
Chivasso - Santhià |
|
|
|
28.354 |
30.448 |
35.373 |
34.477 |
|
Santhià - Vercelli |
|
|
|
28.304 |
30.668 |
35.372 |
34.829 |
|
Vercelli - Novara |
28.436 |
27.362 |
25.683 |
26.496 |
28.953 |
35.344 |
34.841 |
|
Torino - Savona |
Trofarello- Carmagnola - Fossano |
28.382 |
28.844 |
29.030 |
24.152 |
23.826 |
26.159 |
25.797 |
Fossano - Ceva |
17.842 |
17.853 |
18.574 |
18.145 |
16.163 |
13.701 |
13.511 |
|
Ceva - S. Giuseppe di Cairo |
|
|
|
13.740 |
12.847 |
11.960 |
11.773 |
|
Torino - Alessandria |
Trofarello - Asti |
35.258 |
33.006 |
29.126 |
28.518 |
25.611 |
27.234 |
30.446 |
Asti - Alessandria |
35.294 |
33.213 |
28.993 |
28.624 |
25.782 |
27.292 |
25.979 |
Fonte: RFI
Traffico Aereo
Lo scalo di Malpensa, qui considerato solo per i voli che incidono sul territorio piemontese, registra una notevole riduzione dei passaggi rispetto ai dati del 2012.
Figura 1
Traffico Aereo, numero voli - anni 2002-2014
Fonte: Sagat, GEAC s.p.a., Levaldigi, SEA Milano
Traffico Merci
A livello nazionale anche gli ultimi dati vedono la conferma che l’origine di oltre la metà del trasportato nazionale si concentra in quattro regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte.
Quest’ultima, nonostante un calo costante dal 2008, che complessivamente ha visto una riduzione del 32% delle tonnellate per chilometro, non vede sostanzialmente ridurre il suo peso a livello nazionale (invariato al 9,7%).
Tabella 4
Trasporto di merci su strada per regione di origine
Regione di origine |
Valori assoluti in migliaia di tonnellate-km (a) |
Variaz. % |
Composizioni percentuali (b) |
||||||||
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
||
Piemonte |
16.791.303 |
15.245.726 |
14.913.305 |
13.082.394 |
11.405.423 |
-32% |
10,2 |
9,8 |
9,2 |
9,7 |
9,7 |
ITALIA |
165.385.871 |
156.341.090 |
162.508.950 |
135.148.129 |
118.099.957 |
-29% |
100 |
100 |
100 |
100 |
100 |
Fonte: Istat, Rilevazione sul trasporto merci su strada
(b) Eventuali incongruenze sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.
Parco Veicolare
I dati sul parco veicolare piemontese del 2013 attestano un calo rispetto all’anno precedente, passando dalle 3.684.952 vetture alle 3.588.359 (-96.600 vetture rispetto al 2012). Tra le categorie dei veicoli registrano un aumento rispetto all’anno precedente le autovetture e i motocicli mentre perdono terreno autocarri, autobus e motocarri.
Per quanto riguarda l’alimentazione, continua il calo delle vetture a benzina (nell’ultimo decennio sono passate dal 74% al 53%) a favore delle vetture a gasolio (38%), raddoppiate dal 2002, e delle vetture con alimentazione di tipo “ecologico” (8,3%).
Tabella 5
Parco veicolare suddiviso per mezzo di trasporto - anni 2005-2013
Anno |
Autovetture |
Motocicli |
Motocarri |
Autocarri |
Autobus |
Totale veicoli |
numero |
||||||
2005 |
2.703.252 |
323.764 |
16.741 |
360.005 |
6.140 |
3.491.835 |
2006 |
2.724.689 |
343.059 |
12.533 |
313.655 |
6.269 |
3.400.205 |
2007 |
2.744.476 |
361.066 |
12.285 |
313.134 |
6.212 |
3.437.173 |
2008 |
2.773.001 |
375.899 |
12.156 |
317.450 |
6.285 |
3.636.499 |
2009 |
2.780.528 |
391.177 |
11.990 |
317.818 |
6.333 |
3.507.846 |
2010 |
2.782.541 |
404.648 |
11.895 |
317.402 |
6.413 |
3.632.518 |
2011 |
2.806.330 |
417.475 |
11.801 |
318.886 |
6.419 |
3.672.075 |
2012 |
2.813.266 |
425.213 |
11.706 |
317.266 |
6.339 |
3.684.959 |
2013 |
2.824.985 |
429.578 |
11.508 |
316.020 |
6.268 |
3.699.158 |
Fonte: Aci
Consulta la serie storica del Parco veicoli circolanti negli indicatori on line
La qualità emissiva del parco veicolare registra una continua riduzione degli standard più inquinanti (Euro 0-1-2-3- 4) che rappresentano l’81% del totale a favore delle autovetture con standard più recenti (Euro 5-6) aumentate di molto nell’ultimo anno.
Tabella 6
Autovetture suddivise per standard emissivo - anni 2005-2013
Anno |
EURO 0 |
EURO 1 |
EURO 2 |
EURO 3 |
EURO 4 |
EURO 5 |
EURO 6 |
numero di auto |
|||||||
2005 |
512.243 |
415.245 |
759.718 |
801.871 |
210.870 |
|
|
2006 |
392.519 |
272.668 |
839.888 |
740.145 |
479.214 |
|
|
2007 |
331.306 |
208.470 |
773.076 |
717.298 |
713.237 |
|
|
2008 |
301.952 |
172.598 |
701.201 |
692.306 |
903.765 |
|
|
2009 |
281.435 |
141.660 |
612.179 |
668.999 |
1.037.060 |
37.953 |
|
2010 |
267.077 |
121.486 |
539.120 |
639.773 |
1.118.264 |
95.570 |
|
2011 |
258.549 |
106.528 |
489.034 |
610.807 |
1.068.217 |
272.546 |
176 |
2012 |
251.401 |
95.926 |
443.706 |
581.727 |
1.047.176 |
391.976 |
907 |
2013 |
240.030 |
86.057 |
404.921 |
549.038 |
1.024.271 |
490.301 |
29.258 |
Fonte: Aci
Consulta la serie storica sullo Standard emissivo delle autovetture negli indicatori on line
Emissioni da TRASPORTI STRADALI
[1] SNAP: Macrosettore 07
Le carte tematiche sotto riportate raffigurano i differenti contributi emissivi - limitatamente all’ambito urbano - legati alle diverse categorie veicolari (automobili, veicoli leggeri, bus urbani, autocarri/pullman) e alla diversa alimentazione (benzina o diesel).
Figura 2
Emissioni esauste da traffico urbano
Figura 3
Emissioni regionali di PM10 da traffico urbano
Sicurezza Stradale
Tabella 7
Morti in incidenti stradali, serie storica - anni 2005-2012 (per milione di abitanti)
Regione |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
Piemonte |
104,5 |
92,9 |
89,6 |
75,2 |
71,4 |
73,5 |
71,7 |
65,1 |
58,8 |
Italia |
100 |
98 |
88 |
80 |
72 |
69 |
63,6 |
60,1 |
56,2 |
Fonte: Istat, Rilevazione degli incidenti stradali con lesione a persone
Consulta nelle Risposte le attvità messe in atto per l'argomento Trasporti
Per le infrastrutture stradali consulta l'argomento Trasporti nel Tema Territorio