RISCHI INDUSTRIALI
Attività di controllo Industrie a Rischio di Incidente rilevante
Le verifiche ispettive sul SGS sono finalizzate ad accertare l’adeguatezza della Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti posta in atto dal gestore e la conformità del Sistema adottato ai requisiti dettati dal DM 9 agosto 2000. In capo alla Regione sono previste le ispezioni negli stabilimenti soggetti al solo art. 6 del DLgs 334/99 e s.m.i., la cui effettuazione, in Piemonte, è stata demandata ad Arpa con Delibera di Giunta Regionale n. 11-9288 del 12 maggio 2003.
Nel 2014 sono state ispezionate 18 aziende, per un totale di 23 sopralluoghi. Per due stabilimenti (situati rispettivamente nella provincia di Alessandria e di Vercelli) si è trattato di una prima verifica ispettiva, riscontrando pertanto una situazione di iniziale implementazione del Sistema. Relativamente agli altri stabilimenti, per i quali si è trattato di una verifica periodica, si è riscontrato, per circa il 50% dei casi, un miglioramento del livello di implementazione del Sistema adottato, raggiunto attraverso una maggiore consapevolezza dell’importanza del SGS nell’attività di prevenzione e mediante l’adozione delle misure gestionali e tecniche richieste a conclusione della precedente verifica ispettiva. Relativamente agli altri stabilimenti, si sono riscontrati dei casi di mantenimento del buon livello di implementazione già raggiunto in passato, mentre per le restanti verifiche il Sistema, pur commisurato ai pericoli di incidenti rilevanti degli stabilimenti, ha richiesto degli interventi su alcuni elementi specifici. Per due aziende, entrambe nella provincia di Novara, non è stato possibile esprimere un giudizio sul SGS per la sostanziale inattività degli stabilimenti.
La vigilanza sull’assoggettabilità alla normativa Seveso avviene a seguito di richiesta, da parte dei gestori, di esclusione dal registro delle aziende RIR (ad esempio per riduzione dei quantitativi o per modifiche impiantistiche) oppure per accertamenti richiesti da parte dell’Autorità giudiziaria o di enti territoriali. Nel 2014 sono state effettuate 9 attività di controllo che hanno interessato diversi ambiti territoriali. Per 6 stabilimenti si è proceduto all’esclusione dal registro regionale delle aziende RIR, in un caso per riduzione dei quantitativi delle sostanze pericolose presenti, negli altri per l’entrata in vigore del DLgs 48/14 (che ha modificato l’Allegato I al DLgs 334/99 e s.m.i., con inserimento della voce “oli combustibili densi” nella sezione “prodotti petroliferi” della parte 1). Dalle altre attività di vigilanza effettuate non sono emerse situazioni di assoggettabilità all’art. 6 del DLgs 334/99 e s.m.i..
Le istruttorie del Rapporto di Sicurezza sono finalizzate a verificare l’adeguatezza delle misure di sicurezza tecnico-gestionali poste in atto dal gestore per la prevenzione degli incidenti rilevanti. Le istruttorie sono in capo al Comitato Tecnico Regionale, presieduto dalla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e a cui Arpa e Regione partecipano come componenti. Nel 2014 si sono conclusi due procedimenti relativi a stabilimenti in provincia di Alessandria e un procedimento di rilascio del Nulla Osta di Fattibilità (NOF) per l’ampliamento di uno stabilimento in provincia di Cuneo. Sono proseguite, inoltre, le istruttorie per altri due stabilimenti, situati rispettivamente nella provincia di Alessandria e di Novara.
In merito alla pianificazione dell’emergenza Arpa e Regione partecipano alla redazione dei Piani di Emergenza Esterni (PEE), fornendo il supporto tecnico-specialistico per quanto riguarda gli scenari incidentali degli stabilimenti, ai fini dell’espressione dell’intesa con le Prefetture, prevista dall’art. 20 del DLgs 334/99 e s.m.i. Nel 2014 sono stati approvati i Piani di tre stabilimenti situati nella provincia di Torino, uno nella provincia di Asti e il Piano d’area di Novara S. Agabio. Sono inoltre proseguite le attività inerenti l’aggiornamento dei PEE di due stabilimenti presenti, rispettivamente, nelle province di Biella e del VCO. Per oltre 10 stabilimenti della provincia di Torino sono state effettuate sperimentazioni di primo livello del Piano vigente, finalizzate a verificare il corretto flusso delle comunicazioni.
Relativamente alla pianificazione territoriale si è proseguito con le attività di disamina dei piani regolatori al fine di garantire uno sviluppo sostenibile del territorio nel tempo, senza impedirne lo sviluppo industriale anche nell’ambito dei procedimenti avviati dagli sportelli unici per le attività produttive (SUAP).
Inoltre, al fine di agevolare la pianificazione territoriale nelle aree limitrofe agli stabilimenti Seveso è stata aggiornata la metadatazione delle informazioni disponibili in tema di attività a rischio di incidente rilevante e predisposto un servizio WMS dal titolo “Attività soggette a normativa Seveso - Stabilimenti e Elementi territoriali vulnerabili” disponibile sul geoportale della Regione Piemonte.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle pagine tematiche di Regione e di Arpa Piemonte
BOX DI ARGOMENTO
PROGETTO EUROPEO PROGRAMMA ITALIA – SVIZZERA 2007-2013
DESTINATION - CONOSCERE IL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE COME STRUMENTO DI TUTELA DEL TERRITORIO e PTA - Destination
È stato predisposto il SIIG -sistema Informativo transfrontaliero, e sono stati installati i 27 varchi elettronici (gate) nei punti individuati al fine di garantire la copertura geografica dell’intero arco transfrontaliero:
Tabella 1
Gate SATAP
ID Gate |
Denominazione |
Direzione |
Progressiva |
Ubicazione |
N° corsie carreggiata |
TM1 |
A4-TO-MI |
Milano |
PK 40+500 |
Borgo D’ale |
3 |
TM2 |
A4-TO-MI |
Milano |
PK 104+425 |
Marcallo Mesero |
3 |
TM3 |
A4-TO-MI |
Torino |
PK 83+600 |
Novara Ovest |
3 |
TM4 |
A4-TO-MI |
Torino |
PK 39+200 |
Borgo D’ale |
3 |
TP1 |
A21-TO-PC |
Piacenza |
PK 80+900 |
Alessandria Est |
2 |
TP2 |
A21-TO-PC |
Torino |
PK 67+300 |
Alessandria Ovest |
2 |
Tabella 2
GATE Comune di Trecate
ID Gate |
Denominazione |
Direzione |
Progressiva |
Ubicazione |
N° corsie carreggiata |
SS1 |
Polo Industriale San Martino |
Trecate/Cerano |
|
Trecate |
2 |
Tabella 3
Gate Milano Serravalle – Milano Tangenziali
ID Gate |
Denominazione |
Direzione |
Progressiva |
Ubicazione |
N° corsie carreggiata |
MG1 |
MI-GE- A7 |
Genova |
PK 20+500 |
Bereguardo |
3 |
MG2 |
MI-GE- A7 |
Milano |
PK 22+500 |
Bereguardo |
3 |
AT01 |
AT-A50 |
A1-Bologna |
PK 12+500 |
Muggiano |
3 |
ATO2 |
AT-A50 |
A8-Laghi |
PK 29+600 |
S. Giuliano M. |
3 |
Tabella 4
Gate Autostrade Centropadane
ID Gate |
Denominazione |
Direzione |
Progressiva |
Ubicazione |
N° corsie carreggiata |
PB1 |
A21-PC-BS |
Brescia |
PK 192+700 |
Cremona |
2 |
PB2 |
A21-PC-BS |
Piacenza |
PK 192+800 |
Cremona |
2 |
Tabella 5
Gate Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova
ID Gate |
Denominazione |
Direzione |
Progressiva |
Ubicazione |
N° corsie carreggiata |
BP1 |
A4-BS-PD |
Padova |
PK 250+300 |
Sirmione |
3 |
BP2 |
A4-BS-PD |
Brescia |
PK 223+600 |
Brescia Centro |
3 |
Tabella 6
Gate SAV[1]
[1] Il gate della SAV è stato realizzato nell’ambito del progetto ALPCHECK ma fa sistema integrato con la rete finanziata nell’ambito del progetto DESTINATION.
ID Gate |
Denominazione |
Direzione |
Progressiva |
Ubicazione |
N° corsie carreggiata |
TA1 |
A5-TO-AO |
Aosta |
PK 57+400 |
Pont Saint Martin |
2 |
TA2 |
A5-TO-AO |
Torino |
PK 57+400 |
Pont Saint Martin |
2 |
Tabella 7
Gate Autostrada del Brennero
ID Gate |
Denominazione |
Direzione |
Progressiva |
Ubicazione |
N° corsie carreggiata |
BZ1 |
A22 Autobrennero |
Bolzano |
PK 119+600 |
Mezzocorona |
3 |
BZ2 |
A22 Autobrennero |
Bolzano |
PK 12+150 |
Vipiteno |
3 |
Tabella 8
Gate Servizio strade Provincia Autonoma Bolzano
ID Gate |
Denominazione |
Direzione |
Progressiva |
Ubicazione |
N° corsie carreggiata |
BZ3 |
Naturno |
Merano/Resia |
PK 183+500 |
SS38 Naturno Venosa |
2 |
BZ4 |
Mebo/est |
Bolzano |
PK 223+057 |
SS38 Mebo |
2 |
BZ5 |
Mebo/ovest |
Merano |
PK 223+057 |
SS38 Mebo |
2 |
BZ6 |
San Giacomo |
Bolzano/Laives |
PK 432+100 |
SS12 Laives |
2 |
BZ7 |
Ora |
Bolzano/Egna |
PK 417+200 |
SS12 Castelfeder Ora |
2 |
BZ8 |
Variante Bressanone |
Brennero/Bolzano |
PK 447+358 |
SS12 Bressanone |
2 |
BZ9 |
Monguelfo |
Brunigo/San Candido |
PK 48+260 |
SS49 Monguelfo |
2 |
Tabella 9
GATE Ufficio federale delle strade del Canton Ticino- USTRA
ID Gate |
Denominazione |
Direzione |
Progressiva |
Ubicazione |
N° corsie carreggiata |
BC1 |
A2-CH-BS |
Chiasso |
PK 4+800 |
Coldrerio |
2 |
BC2 |
A2-CH-BS |
Basilea |
PK 4+800 |
Coldrerio |
2 |