risposte

FORESTE

Dato il valore ambientale, economico e territoriale delle foreste, la Regione attraverso Settori dedicati lavora per la conservazione e la tutela di questo patrimonio. Il nuovo sito web, allestito grazie alla Misura 111.2 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, è lo strumento più idoneo e completo per approcciare e comprendere nel suo complesso questo tema.
La Regione Piemonte ha sviluppato nel corso degli anni una normativa di settore (legge regionale n. 4/09 e relativi regolamenti attuativi) che assolve, ad uno stesso tempo, a compiti di tutela della risorsa forestale e del territorio e di supporto allo sviluppo socio-economico del comparto forestale.
La legge ha previsto anche l’istituzione della Rete degli Sportelli forestali per avvicinare il cittadino e il professionista alle tematiche relative alla gestione del bosco e del territorio, un
esempio di particolare significato per migliorare la gestione del patrimonio forestale regionale, strettamente dipendente non solo dalle regole e dalla normativa, ma dall’azione capillare e continua sul territorio.
Le difficoltà nella conciliazione di obiettivi spesso conflittuali sono molte ma l'armonizzazione raggiunta su temi quali biodiversità o paesaggio e la regolamentazione dei tagli boschivi sono ormai assodate. Gli interventi più recenti mirano ad una semplificazione amministrativa e ad una valorizzazione della professionalità degli operatori.
Consulta l'argomento Foreste nei Fattori che influenzano lo stato della risorsa in Territorio

Consulta gli approfondimenti