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LE INFRASTRUTTURE STRADALI
Tabella 1
Fonte: Unioncamere Piemonte, Piemonte in cifre. 2015
Tabella 2
Consulta gli approfondimenti sulle Dotazioni di infrastrutture di Aci
Consulta le Risposte per l'argomento Trasporti collegate al tema Aria
Consulta le Risposte per l'argomento Trasporti collegate al tema Territori
Dati di traffico attraverso i valichi alpini
Servizio Ferroviario Metropolitano
Figura 1
Attività di accompagnamento ambientale del cantiere la Maddalena
Figura 2
L’opera ha una lunghezza complessiva di circa 7,5 km, di cui 3,6 km circa in allineamento alle future due canne del tunnel di base. L’imbocco del cunicolo è localizzato al fondo del tratto terminale della valle Clarea, nel territorio del comune di Chiomonte (Torino) in valle di Susa, alla quota di 673 m s.l.m.
Per tale opera è stata avviata la fase di verifica di ottemperanza delle prescrizioni contenute nella Delibera CIPE n. 86 del 18 novembre 2010 di approvazione del progetto definitivo, contenente prescrizioni ambientali e tecnico-operative, alcune delle quali coinvolgono direttamente Arpa Piemonte affidandole compiti specifici.
La redazione del Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) è stata condivisa dal proponente dell’opera con Arpa e Ispra secondo il modello PSR (Pressione-Stato-Risposta) in funzione delle potenziali pressioni sull’ambiente. È articolato attraverso un sistema molto ricco e complesso di stazioni (40 punti di misura nell’arco di 15 km per il monitoraggio esterno e 20 per il monitoraggio interno cantiere/galleria) che vanno ad indagare diverse matrici ambientali:
I dati chimico-fisici sia delle acque superficiali che sotterranee non evidenziano al momento alcuna criticità ambientale, compresi i dati di portata delle sorgenti.
Arpa Piemonte segue, in generale, l’accompagnamento ambientale dell’opera attraverso:
Considerato l’impegno dell’Agenzia e le numerose richieste di informazioni sopraggiunte, nei tavoli tecnici istituzionali (anche a seguito del coinvolgimento dell’Osservatorio Ambientale) è stata affidata ad Arpa anche l’attività di comunicazione al pubblico relativamente al monitoraggio ambientale dell’opera; pertanto, dal maggio 2014 è stata aperta una sezione del sito istituzionale dell’Agenzia relativo alle Grandi opere all’interno della quale vengono pubblicati i bollettini mensili di sintesi elaborati partendo dai dati rilevati dal proponente, oltre alle valutazioni periodiche di Arpa e i risultati dei monitoraggi effettuati dall’Agenzia stessa.
Ad oggi sul sito di Arpa sono disponibili le relazioni tecniche complessive relative alle acque superficiali, acque sotterranee, amianto, atmosfera, rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e componenti biotiche.
Per approfondimenti consulta la pagina relativa alle ultime notizie sulla Torino Lione.
Figura 3
SERVIZI DI INFOMOBILITÀ
TRASPORTI
LE INFRASTRUTTURE STRADALI
La rete autostradale di un territorio è una misura indiretta del grado di sviluppo di un’economia moderna perché favorisce la circolazione di beni e persone: in Italia conta 6.670 km e rappresenta il 9% della rete europea. Questo dato, se considerato assieme al parco circolante (il 15% dell’UE), colloca il nostro paese nelle ultime posizioni per dotazione di infrastrutture autostradali.
Il Piemonte si pone in una situazione favorevole rispetto alla
Il Piemonte si pone in una situazione favorevole rispetto alla
media nazionale, ma di scarso sviluppo negli ultimi anni. Considerando pari a 100 la dotazione infrastrutturale dell’Italia la regione si colloca ampiamente al di sopra di questo valore per quanto riguarda la rete autostradale e ferroviaria, analogamente agli indici che riguardano tutta l’area del Nord-Ovest. Alcune criticità nella rete stradale permangono nelle province di Verbania, Biella, e di Cuneo; queste ultime due scontano lo stesso problema per quanto riguarda le infrastrutture ferroviarie.
Tabella 1
Indicatori di dotazione infrastrutturale per provincia e per categoria di infrastrutture
Province |
Rete stradale |
Rete ferroviaria |
Aeroporti |
Alessandria |
220,2 |
188,0 |
29,9 |
Asti | 131,8 | 136,0 | 0,0 |
Biella |
53,9 |
10,1 |
45,9 |
Cuneo |
84,0 |
76,5 |
51,9 |
Novara |
226,7 |
197,7 |
0,0 |
Torino |
99,2 |
95,8 |
97,8 |
Verbania |
55,9 |
132,8 |
0,0 |
Vercelli |
229,9 |
138,8 |
10,8 |
Piemonte |
124,6 |
113,7 |
54,5 |
Italia |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
Fonte: Unioncamere Piemonte, Piemonte in cifre. 2015
Considerando più in dettaglio la rete stradale piemontese, questa è estesa per 14.038 km, composti prevalentemente da strade provinciali. La rete autostradale è più presente nell’area di pianura con alcune zone di relativo isolamento delle province di Biella e Verbania.
Tabella 2
Dotazione di infrastrutture stradali
Province |
Autostrade |
Strade di interesse nazionale |
Strade Provinciali |
Totale |
km |
||||
Alessandria |
181 |
- |
2.129 |
2.310 |
Asti |
45 |
12 |
1.312 |
1.369 |
Biella |
- |
- |
708 |
708 |
Cuneo |
119 |
245 |
33 |
397 |
Novara |
103 |
59 |
778 |
940 |
Torino |
301 |
157 |
2.766 |
3.224 |
Verbania |
18 |
186 |
538 |
742 |
Vercelli |
101 |
- |
981 |
1.082 |
Piemonte |
867 |
659 |
12.512 |
14.038 |
Fonte: Aci
Consulta gli approfondimenti sulle Dotazioni di infrastrutture di Aci
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Dati di traffico attraverso i valichi alpini
La sezione, presente sul portare web della Regione Piemonte, raccoglie le rilevazioni mensili sui dati del traffico attraverso i valichi alpini autostradali che interessano la Regione Piemonte.
Le informazioni sono fornite dalle Società concessionarie, rispettivamente:
S.I.T.A.F. S.p.A. Traforo del Frejus Andamento annuale 2000-2016
S.I.T.M.B. S.p.A. Traforo del Monte Bianco Andamento annuale 2000-2016
Autostrada dei Fiori S.p.A. Valico di Ventimiglia Andamento annuale 2000-2015
Le informazioni sono fornite dalle Società concessionarie, rispettivamente:
S.I.T.A.F. S.p.A. Traforo del Frejus Andamento annuale 2000-2016
S.I.T.M.B. S.p.A. Traforo del Monte Bianco Andamento annuale 2000-2016
Autostrada dei Fiori S.p.A. Valico di Ventimiglia Andamento annuale 2000-2015
Servizio Ferroviario Metropolitano
Il nuovo Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo dei trasporti piemontesi che Regione Piemonte e Agenzia della Mobilità Metropolitana e Regionale (AMMR) hanno perseguito con determinazione per raggiungere il fondamentale obiettivo di migliorare le modalità di trasporto di chi sceglie il treno per lavoro, studio o turismo.
Otto le linee attive, con il programma di estenderle a nove entro la fine del 2018. Rotabili dedicati esclusivamente per il nodo di Torino come Jazz, Minuetto, TAF, Vivalto, MDV-C/E, contrassegnate da appositi loghi colorati per un’immediata riconoscibilità.
365 collegamenti giornalieri, 93 stazioni, 1 treno ogni 8 minuti in ora di punta all'interno del passante di Torino.
I due nuovi binari tra Porta Susa e Stura rappresentano la tappa conclusiva dei lavori di realizzazione del Passante, che si sviluppa per 13 km - di cui oltre 8 in galleria - all’interno del capoluogo piemontese tra Lingotto e Stura. L’investimento complessivo è stato di oltre 1,4 miliardi di euro.
Consulta gli approfondimenti del servizio ferroviario.
Otto le linee attive, con il programma di estenderle a nove entro la fine del 2018. Rotabili dedicati esclusivamente per il nodo di Torino come Jazz, Minuetto, TAF, Vivalto, MDV-C/E, contrassegnate da appositi loghi colorati per un’immediata riconoscibilità.
365 collegamenti giornalieri, 93 stazioni, 1 treno ogni 8 minuti in ora di punta all'interno del passante di Torino.
I due nuovi binari tra Porta Susa e Stura rappresentano la tappa conclusiva dei lavori di realizzazione del Passante, che si sviluppa per 13 km - di cui oltre 8 in galleria - all’interno del capoluogo piemontese tra Lingotto e Stura. L’investimento complessivo è stato di oltre 1,4 miliardi di euro.
Consulta gli approfondimenti del servizio ferroviario.
Figura 1
Rete del Servizio Ferroviario Metropolitano Torino
OSSERVATORI AMBIENTALI DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE
Con la Direzione regionale Ambiente, Governo e Tutela del Territorio e il supporto tecnico di Arpa Piemonte si è ripresa l’attività dell’Osservatorio Ambientale sull’autostrada Torino-Milano. Tale organismo, pur non sostituendosi alle competenze giuridico - amministrative dei singoli Enti partecipanti, consente di seguire la realizzazione dei lavori mettendone in luce le complessità e peculiarità, verificando gli impatti previsti in progetto sulle componenti ambientali e le relative mitigazioni mediante un monitoraggio ante, durante e post-operam, prevenendo e/o risolvendo tutte le possibili criticità di carattere ambientale in un ambito di concertazione tra soggetti “attuatori” e soggetti “controllori”.
Sono sospese invece le attività dell’Osservatorio Ambientale sull’autostrada Asti-Cuneo.
Sono sospese invece le attività dell’Osservatorio Ambientale sull’autostrada Asti-Cuneo.
Attività di accompagnamento ambientale del cantiere la Maddalena
(nuovo collegamento ferroviario Torino Lione)
Il progetto del cunicolo esplorativo de La Maddalena è propedeutico alla realizzazione del tunnel di base che costituisce parte del collegamento ferroviario, ed è stato sviluppato avendo come riferimento tecnico il progetto esecutivo del cunicolo esplorativo di Venaus, a suo tempo sviluppato sulla base della
autorizzazione ministeriale 7 agosto 2003, n. 19395/03, mantenendone gli obiettivi geognostici e l’impostazione generale, le soluzioni e le tecniche di scavo e differenziandosi essenzialmente per la diversa localizzazione dell’imbocco.
Figura 2
Schema del cantiere La Maddalena
L’opera ha una lunghezza complessiva di circa 7,5 km, di cui 3,6 km circa in allineamento alle future due canne del tunnel di base. L’imbocco del cunicolo è localizzato al fondo del tratto terminale della valle Clarea, nel territorio del comune di Chiomonte (Torino) in valle di Susa, alla quota di 673 m s.l.m.
Per tale opera è stata avviata la fase di verifica di ottemperanza delle prescrizioni contenute nella Delibera CIPE n. 86 del 18 novembre 2010 di approvazione del progetto definitivo, contenente prescrizioni ambientali e tecnico-operative, alcune delle quali coinvolgono direttamente Arpa Piemonte affidandole compiti specifici.
La redazione del Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) è stata condivisa dal proponente dell’opera con Arpa e Ispra secondo il modello PSR (Pressione-Stato-Risposta) in funzione delle potenziali pressioni sull’ambiente. È articolato attraverso un sistema molto ricco e complesso di stazioni (40 punti di misura nell’arco di 15 km per il monitoraggio esterno e 20 per il monitoraggio interno cantiere/galleria) che vanno ad indagare diverse matrici ambientali:
- Atmosfera
- Amianto
- Ambiente idrico superficiale e sotterraneo
- Radiazioni ionizzanti
- Rumore e Vibrazioni
- Suolo e sottosuolo
- Componenti biotiche
I dati chimico-fisici sia delle acque superficiali che sotterranee non evidenziano al momento alcuna criticità ambientale, compresi i dati di portata delle sorgenti.
Arpa Piemonte segue, in generale, l’accompagnamento ambientale dell’opera attraverso:
- la valutazione dei dati prodotti dal proponente con predisposizione di report periodici pubblicati sul sito dell’ Agenzia;
- approfondimenti e verifiche di dettaglio in caso di criticità (problemi strumentali, tempistiche di restituzione dati, ecc.);
- tavoli tecnici e sopralluoghi presso il cantiere e/o nei siti direttamente o indirettamente interessati dai lavori;
- verifica delle azioni correttive messe in atto da proponente a seguito di anomalie riscontrate;
- attività di controllo istituzionale (verifiche di conformità ad obblighi normativi).
Considerato l’impegno dell’Agenzia e le numerose richieste di informazioni sopraggiunte, nei tavoli tecnici istituzionali (anche a seguito del coinvolgimento dell’Osservatorio Ambientale) è stata affidata ad Arpa anche l’attività di comunicazione al pubblico relativamente al monitoraggio ambientale dell’opera; pertanto, dal maggio 2014 è stata aperta una sezione del sito istituzionale dell’Agenzia relativo alle Grandi opere all’interno della quale vengono pubblicati i bollettini mensili di sintesi elaborati partendo dai dati rilevati dal proponente, oltre alle valutazioni periodiche di Arpa e i risultati dei monitoraggi effettuati dall’Agenzia stessa.
Ad oggi sul sito di Arpa sono disponibili le relazioni tecniche complessive relative alle acque superficiali, acque sotterranee, amianto, atmosfera, rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e componenti biotiche.
Per approfondimenti consulta la pagina relativa alle ultime notizie sulla Torino Lione.
Figura 3
Centraline di monitoraggio in doppio di amianto
SERVIZI DI INFOMOBILITÀ
Da novembre 2016 è stato pubblicato il nuovo portale Muoversi in Piemonte in cui vengono riuniti tutti servizi di Infomobilità preesistenti: ViaggiaPiemonte, Pronto TPL, MOVIbyte.
Il servizio include:
- aggiornamenti costanti e in tempo reale sui principali eventi che possono condizionare il traffico sulle strade regionali: interruzioni stradali, eventi atmosferici, code, incidenti ed emergenze. Le informazioni sul traffico sono diffuse attraverso 4 canali:
- 10 bollettini radiofonici, diffusi su emittenti radiofoniche a copertura locale e regionale, messi a disposizione dalla Centrale del Traffico Regionale nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì: 7.40 – 8.10 – 9.10 – 10.10 – 13.10 – 16.10 – 17.10 – 18.10 – 19.10 – 20.10. Il sabato, domenica e festivi: 8.10 – 9.10 – 10.10 – 13.10 – 16.10 – 17.10 – 18.10 – 19.10 – 20.10 – 21.10
- il portale web www.muoversinpiemonte.it aggiornato tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.30
- il Numero Verde Unico della Regione Piemonte 800 333 444 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 con orario continuato, festivi esclusi, gratuito da telefono fisso e mobile.
- l’account Twitter @MIPiemonte
- un servizio di calcolo percorso che permette di ricercare e pianificare gli spostamenti sul territorio regionale utilizzando i servizi di trasporto pubblico in tutte le sue declinazioni (bus e tram urbani, servizi extraurbani e treno) o tramite percorsi pedonali o con l’utilizzo dell’auto personale. Il servizio utilizza tecnologie open source, largamente diffuse e consolidate come openStreetMap e Open Trip Planner, e si basa sugli orari programmati forniti dagli Enti e dalle aziende piemontesi di trasporto pubblico aderenti al sistema BIP (Biglietto Integrato Piemonte).
BIP - Biglietto Integrato Piemonte
Informazioni generali su BIP, la carta contactless ricaricabile che permette di avere sempre a disposizione i mezzi pubblici.
Informazioni generali su BIP, la carta contactless ricaricabile che permette di avere sempre a disposizione i mezzi pubblici.
Per approfondimenti sulle Risposte messe in atto per l'argomento Trasporti consulta il tema Territorio e il tema Aria
Per approfondimenti sul parco veicolare e sulle relative emissioni, consulta l'argomento Trasporti nel Tema Aria
Per approfondimenti sul parco veicolare e sulle relative emissioni, consulta l'argomento Trasporti nel Tema Aria