TRASPORTI
Per garantire lo sviluppo e la promozione delle politiche di trasporto efficienti, sicure e sostenibili, la Commissione europea intende creare le condizioni necessarie per un’industria competitiva che generi posti di lavoro e prosperità.
Le grandi “sfide” su cui l’Unione Europea sta concentrando forze e risorse sui seguenti argomenti:
- congestione: incide sul traffico sia stradale che aereo. Costa all’Europa l’1% circa del PIL annuale e il trasporto merci e passeggeri è destinato a crescere;
- dipendenza dal petrolio: i trasporti sono diventati più efficienti in termini di consumi energetici, ma continuano a dipendere dal petrolio per il 96% del loro fabbisogno di energia. In futuro il petrolio è destinato a diminuire e a provenire sempre più da regioni instabili del pianeta. Entro il 2050 il prezzo di un barile di greggio dovrebbe più che raddoppiare rispetto al 2005;
- emissioni di gas serra: per contenere l'aumento globale della temperatura al di sotto di 2 gradi, entro il 2050 l'UE deve ridurre del 60% rispetto ai livelli del 1990 le emissioni prodotte dai trasporti;
- infrastrutture: non presentano uno sviluppo uniforme nell'UE;
- concorrenza: i trasporti europei si trovano ad affrontare una concorrenza sempre più forte sui mercati mondiali in rapido sviluppo.
La politica dei trasporti è entrata anche trasversalmente in un Obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Obiettivo 3: Salute e benessere.
Target 3.6 Morti e feriti in incidenti stradali
Obiettivo 9: Imprese, Innovazione e Infrastrutture
Target 9.1 Volumi trasportati di passeggeri e merci
Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili,
Target 11.2: Accesso al trasporto pubblico
Traffico stradale
La tangenziale di Torino registra un aumento dei veicoli teorici circolanti (+2,45%) in linea con gli aumenti registrati dal 2013.
Tabella 1
Veicoli in transito sulle infrastrutture stradali (Autostrade e Tangenziale di Torino)
Tratta |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
2017** |
veicoli - km in milioni |
|||||||||
Torino - Milano |
2.228,30 |
2.353,80 |
2.337,40 |
2.200,30 |
2.157,50 |
2.113,60 |
2.195,20 |
2.212,10 |
1.120,90 |
Torino - Piacenza |
2.080,80 |
2.117,90 |
2.091,30 |
1.904,50 |
1.862,70 |
1.902,70 |
1.960,90 |
2.015,40 |
986,40 |
Torino - Savona |
985,10 |
971,90 |
968,20 |
886,20 |
861,80 |
877,30 |
907,90 |
916,60 |
641,00 |
Alessandria - Gravellona |
1.054,20 |
1.051,30 |
1.039,00 |
960,70 |
993,10 |
943,10 |
981,40 |
1.004,40 |
706,50 |
Alessandria - Voltri |
1.100,60 |
1.093,20 |
1.095,20 |
1.012,50 |
991,90 |
1.004,00 |
1.039,90 |
1,055,5 |
707,10 |
Torino - Bardonecchia |
322,30 |
330,80 |
321,40 |
294,00 |
289,00 |
286,40 |
297,10 |
302,40 |
234,50 |
Torino - Quincinetto* |
404,70 |
402,40 |
389,90 |
359,50 |
342,00 |
336,20 |
345,20 |
352,40 |
353,51 |
Ivrea - Santhià* |
146,90 |
149,30 |
148,80 |
140,00 |
133,40 |
133,20 |
137,60 |
143,00 |
144,89 |
Asti - Cuneo |
88,00 |
91,30 |
91,40 |
112,70 |
127,70 |
129,60 |
136,90 |
142,20 |
105,30 |
Tangenziale di Torino* |
2.010,93 |
2.021,37 |
1.979,37 |
1.831,55 |
1.852,83 |
1.769,01 |
1.812,33 |
1.845,30 |
1.880,40 |
Consulta la serie storica delle infrastrutture lineari e dei veicoli in transito negli indicatori on line
Traffico Ferroviario
Gli unici valori leggermente positivi di RFI sono registrabili esclusivamente nel numero dei treni e passeggeri del sistema ferroviario metropolitano dell’area torinese (soprattutto all’asse Torino Porta Susa-Torino Stura) mentre tutte le altre registrano una contrazione con punte del 4% nelle tratte Asti-Alessandria e Bussoleno-Modane. Un dato significativo, in controtendenza rispetto agli ultimi anni è l’aumento dei treni circolanti sull’asse Torino-Savona (+1%) anche se il numero di passeggeri resta stabile su questa tratta.
Tabella 2
Treni in transito sulle infrastrutture ferroviarie Totale treni (passeggeri e merci)
Tratta |
Sub-tratta |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
numero totale treni (passeggeri e merci) |
||||||||||
Torino - Modane |
Torino-Bussoleno |
30.502 |
27.953 |
24.932 |
26.400 |
36.558 |
37.667 |
36.586 |
36.546 |
35.460 |
Bussoleno - Bardonecchia -Modane |
22.476 |
21.304 |
18.451 |
19.991 |
24.383 |
25.599 |
23.872 |
24.667 |
23.539 |
|
Torino - Novara |
Torino P.S- Torino Stura |
66.654 |
64.095 |
64.224 |
67.251 |
70.422 |
96.678 |
116.956 |
121.491 |
122.204 |
Torino Stura - Chivasso |
63.214 |
61.150 |
58.856 |
48.484 |
49.942 |
56.989 |
57.325 |
60.042 |
59.981 |
|
Chivasso - Santhià |
|
|
|
33.120 |
35.048 |
41.792 |
40.818 |
40.790 |
40.645 |
|
Santhià - Vercelli |
|
|
|
33.457 |
35.270 |
42.371 |
41.171 |
40.788 |
40.680 |
|
Vercelli - Novara |
34.880 |
36.373 |
32.609 |
33.715 |
34.534 |
41.045 |
39.880 |
39.826 |
40.043 |
|
Torino - Savona |
Trofarello- Carmagnola - Fossano |
33.746 |
34.804 |
32.046 |
26.718 |
26.032 |
29.419 |
29.175 |
29.544 |
29.394 |
Fossano - Ceva |
18.374 |
18.874 |
19.808 |
19.640 |
17.365 |
14.498 |
14.236 |
14.555 |
14.811 |
|
Ceva - S. Giuseppe di Cairo |
|
|
|
15.086 |
14.019 |
12.712 |
12.496 |
12.811 |
12.994 |
|
Torino - Alessandria |
Trofarello - Asti |
39.892 |
38.606 |
32.664 |
33.403 |
31.018 |
34.644 |
37.306 |
38.119 |
38.517 |
Asti - Alessandria |
42.668 |
42.193 |
34.179 |
34.329 |
31.990 |
38.700 |
36.149 |
37.237 |
35.738 |
Fonte: RFI
Tabella 3
Treni in transito sulle infrastrutture ferroviarie Treni passeggeri
Tratta |
Sub-tratta |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
numero treni passeggeri |
||||||||||
Torino - Modane |
Torino-Bussoleno |
18.492 |
18.289 |
17.574 |
18.141 |
28.260 |
27.816 |
26.742 |
26.993 |
27.107 |
Bussoleno - Bardonecchia - Modane |
10.864 |
10.888 |
10.223 |
10.496 |
14.786 |
14.795 |
13.013 |
14.098 |
14.131 |
|
Torino - Novara |
Torino P.S- Torino Stura |
58.472 |
57.110 |
59.131 |
61.078 |
64.164 |
87.832 |
106.661 |
109.122 |
109.683 |
Torino Stura - Chivasso |
55.006 |
54.165 |
54.130 |
43.526 |
44.898 |
48.552 |
47.752 |
49.041 |
48.616 |
|
Chivasso - Santhià |
|
|
|
28.354 |
30.448 |
35.373 |
34.477 |
34.157 |
33.622 |
|
Santhià - Vercelli |
|
|
|
28.304 |
30.668 |
35.372 |
34.829 |
34.169 |
33.626 |
|
Vercelli - Novara |
28.436 |
27.362 |
25.683 |
26.496 |
28.953 |
35.344 |
34.841 |
34.170 |
33.619 |
|
Torino - Savona |
Trofarello- Carmagnola - Fossano |
28.382 |
28.844 |
29.030 |
24.152 |
23.826 |
26.159 |
25.797 |
26.242 |
26.328 |
Fossano - Ceva |
17.842 |
17.853 |
18.574 |
18.145 |
16.163 |
13.701 |
13.511 |
13.696 |
13.799 |
|
Ceva - S. Giuseppe di Cairo |
|
|
|
13.740 |
12.847 |
11.960 |
11.773 |
11.952 |
12.038 |
|
Torino - Alessandria |
Trofarello - Asti |
35.258 |
33.006 |
29.126 |
28.518 |
25.611 |
27.234 |
30.446 |
30.678 |
30.779 |
Asti - Alessandria |
35.294 |
33.213 |
28.993 |
28.624 |
25.782 |
27.292 |
25.979 |
26.171 |
26.270 |
Fonte: RFI
Consulta la serie storica delle infrastrutture lineari e dei treni in transito negli indicatori on line
Traffico merci attraverso le Alpi
Il Rapporto Alpinfo (2015), realizzato dalla Confederazione Elvetica - Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC - riporta un breve resoconto della viabilità Transalpina, considerando il traffico merci su strada e per ferrovia attraverso le Alpi.
Il precedente rapporto era del 2009.
Nel 2014, per l’arco alpino compreso tra il Moncenisio/Fréjus (F arco alpino interno) e il Brennero (A) (arco alpino esterno) sono stati rilevati i seguenti dati:
- le merci trasportate su strada o per ferrovia sono state pari a 103,7 milioni di tonnellate; se confrontato con i 49,8 milioni di tonnellate del 1980, il volume di merci è aumentato del 108,4 per cento, mentre rispetto al 2013 il volume di trasporto è aumentato del 2,4 per cento;
- la quota della ferrovia nel traffico merci complessivo in transito sull’arco alpino A è stata del 40,0 per cento, facendo registrare un aumento di 0,4 punti percentuali rispetto al 2013; se si considerano i singoli Paesi, in Francia la quota si è attestata al 15,2 per cento, in Svizzera al 67,8 e in Austria al 27,6;
- la quota del traffico di transito rispetto al volume complessivo del traffico è stata del 68,3 per cento, ammontando al 9,5% in Francia, al 76,8% in Svizzera e al 90,2% in Austria;
- la quota della ferrovia nel traffico di transito si è situata complessivamente al 49%: 77% in Svizzera, 29,4% in Austria e 16,8% sui valichi alpini francesi.
Figura 1
Traffico merci attraverso le Alpi
Per visualizzare la serie storica precedente del Rapporto Alpinfo, è possibile consultare l’edizione dell’anno 2009, capitolo Trasporti del Rapporto Stato Ambiente di Arpa Piemonte
Traffico Aereo
Al capitolo Rumore è possibile visionare tutti i dati di monitoraggio acustico dell’aeroporto di Torino-Caselle effettuato da Arpa Piemonte.
Figura 2
Traffico Aereo, numero voli - anni 2002-2017
Il dato di Milano Malpensa del 2014 è stato assimilato a quello dell’anno precedente, in quanto mancante. Per SEA Milano, la mancanza dell’annualità 2014 è da imputarsi al non corretto riversamento dei dati dai tracciati radar alle banche dati, il dato riportato potrebbe non tenere conto delle tratte di decollo verso il Piemonte.
Consulta la serie storica del traffico aereo negli indicatori on line
Per ogni approfondimento è possibile visionare i dati sul sito SEA
Parco Veicolare
Tabella 4
Parco veicolare suddiviso per mezzo di trasporto
Anno |
Autovetture |
Motocicli |
Motocarri |
Autocarri |
Autobus |
Consistenza parco veicolare |
numero |
||||||
2010 |
2.782.541 |
404.648 |
11.895 | 317.402 | 6.413 | 3.632.518 |
2011 |
2.806.330 |
417.475 |
11.801 |
318.886 |
6.419 |
3.672.075 |
2012 |
2.813.266 |
425.213 |
11.706 |
317.266 |
6.339 |
3.684.959 |
2013 |
2.824.985 |
429.578 |
11.508 |
316.020 |
6.268 |
3.588.359 |
2014 |
2.833.499 |
434.749 |
11.477 |
313.909 |
6.184 |
3.599.818 |
2015 |
2.844.680 |
439.922 |
11.372 |
313.158 |
6.211 |
3.726.472 |
2016 |
2.883.412 |
445.679 |
11.308 |
318.633 |
5.993 |
3.777.844 |
2017 |
2.939.164 |
451.883 |
11.253 |
320.056 |
6.063 |
3.843.133 |
Fonte: Aci
Consulta la serie storica del Parco veicoli circolanti negli indicatori on line
Figura 3
Autovetture suddivise per standard emissivi
Consulta la serie storica sullo Standard emissivo delle autovetture negli indicatori on line
Emissioni da TRASPORTI STRADALI
[1] SNAP: Macrosettore 07
Le carte tematiche sotto riportate raffigurano i differenti contributi emissivi - limitatamente all’ambito urbano - legati alle diverse categorie veicolari (automobili, veicoli leggeri, bus urbani, autocarri/pullman) e alla diversa alimentazione (benzina o diesel).
Figura 4
Emissioni esauste da traffico urbano
Figura 5
Emissioni regionali di PM10 da traffico urbano - anno 2013
Obiettivi UE di riduzione delle emissioni di gas serra dai trasporti
Figura 6
Obiettivi UE di riduzione delle emissioni di gas serra da trasporti
Sicurezza Stradale
Nel 2016 in Piemonte si sono verificati 10.905 incidenti con lesioni alle persone che hanno provocato 247 vittime e 15.792 feriti.
L'indicatore Morti e feriti in incidenti stradali è previsto dall'Agenda 2030 all'0biettivo 3 Salute e benessere
Tabella 5
Morti in incidenti stradali, serie storica (per milione di abitanti)
|
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
Piemonte |
104,5 |
92,9 |
89,6 |
75,2 |
71,4 |
73,5 |
71,7 |
65,1 |
58,8 |
59,8 |
56,4 |
56,2 |
Italia |
100 |
98 |
88 |
80 |
72 |
69 |
63,6 |
60,1 |
56,2 |
55,6 |
55,6 |
54,1 |
Fonte: Istat, Rilevazione degli incidenti stradali con lesione a persone
Consulta la serie storica dell'incidentalità stradale negli indicatori on line
Consulta nelle Risposte le attvità messe in atto per l'argomento Trasporti
Per le infrastrutture stradali consulta l'argomento Trasporti nel Tema Territorio