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RUMORE

L'argomento Rumore rientra negli Obiettivi dell'Agenda 2030 per Sviluppo Sostenibile in particolare nell’Obiettivo 3: Salute e benessere, essendo ormai noto che l’esposizione a tale fattore inquinante costituisce una rilevante causa di deterioramento della salute.

Il contenimento dell’inquinamento acustico è correlato all’Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili, in quanto la progressiva espansione della popolazione negli agglomerati urbani determina un inevitabile incremento della domanda di mobilità ed un aumento delle attività sociali e di intrattenimento potenzialmente causa di disturbo.

Il tema del rumore è infine correlato all’Obiettivo 9: Industria, innovazione e infrastrutture, attraverso lo sviluppo di sensori a basso costo (microfoni MEMS) che, abbinato all’incremento dei servizi di trasmissione e gestione di grandi moli di dati, rende sempre più concreta la possibilità di realizzare reti diffuse di monitoraggio acustico.
 
 

Esposti

Un indicatore dell’impatto dell’inquinamento acustico sulla popolazione sono le segnalazioni per disturbo da rumore.
Il numero complessivo di esposti pervenuti ad Arpa nel 2019, pari a 332, rientra nella media degli ultimi anni, confermando una sensibilità sostanzialmente immutata da parte della popolazione verso la componente rumore.
Il numero maggiore di segnalazioni è assorbito dal dipartimento territoriale della provincia di Torino (137)1.
Sono sempre le attività commerciali e le attività produttive, nell’ordine, quelle che generano i numeri maggiori di esposti, relegando agli ultimi posti le lamentele relative alla viabilità, su gomma e su rotaia.
La rumorosità prodotta da queste ultime sorgenti determina una sorta di assuefazione nei confronti della popolazione, in mancanza di variazioni importanti nei flussi e/o nelle infrastrutture, sebbene possa essere causa di effetti non trascurabili sulle persone.
In ogni caso, gli ampliamenti previsti delle zone a traffico limitato, le politiche di incentivo della mobilità sostenibile e la progressiva introduzione di veicoli ibridi o elettrici potranno generare nel tempo una limitata ma concreta riduzione dei livelli di immissione di rumore su vaste zone urbane, con benefici sulla salute e sul riposo degli abitanti.
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1 I dati relativi al dipartimento di Torino non tengono in considerazione gli esposti relativi ai locali pubblici e agli esercizi commerciali a Torino, gestiti direttamente dalla Polizia Municipale a seguito di un protocollo di intesa Città – Arpa.

Figura 1
Andamento del numero di esposti pervenuti ad Arpa - anni 2004-2019

Fonte: Arpa Piemonte

Figura 2
Esposti pervenuti ad Arpa suddivisi per dipartimento territoriale - anno 2019

Fonte: Arpa Piemonte

Figura 3
Esposti pervenuti ad Arpa suddivisi per tipologia - anno 2019

Fonte: Arpa Piemonte

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