GEOPORTALE

Negli ultimi anni la Relazione sullo Stato dell’Ambiente in Piemonte ha assunto forme nuove, passando da pubblicazione cartacea a documento digitale a sito web dinamico in grado di integrare dati e servizi provenienti da fonti diverse.
A partire dal 2014 la Relazione on-line si è arricchita di nuovi strumenti basati sull’accesso diretto e dinamico alle informazioni cartografiche afferenti alle varie tematiche ambientali e territoriali trattate.
Ciò ha consentito di dare una nuova forma di rappresentazione e lettura dei fenomeni ambientali e di trasformare i cartogrammi e le mappe, storicamente presenti quali elementi di sintesi a corredo dei testi esplicativi, da elementi grafici o mappe statiche in cartografia dinamica e in contenuti interattivi.
Il processo ha portato ad una progressiva integrazione fra le sezioni e le pagine del Portale della Relazione sullo stato dell’ambiente e i servizi e le applicazioni del Geoportale di Arpa Piemonte e di Regione Piemonte.
Oggi la Relazione integra e connette quindi i dati geografici accedendo alle banche dati e alle cartografie ufficiali, garantendo agli utenti l’aggiornamento costante dei dati, la rappresentazione multi-temporale degli indicatori (attraverso la continua storicizzazione dei dati annuali), la possibilità di visualizzare su base spaziale i dati singoli e aggregati (es indicatori su base comunale) e di interrogare le banche dati associate ai singoli oggetti geografici rappresentati.
Uno sforzo aggiuntivo è inoltre stato fatto per cercare di rendere l’accesso ai dati cartografici il più possibile semplice e intuitivo anche da parte di utenti non necessariamente esperti.
Nel corso degli anni si è cercato di integrare nelle pagine del Portale nuove componenti applicative GIS (dette applicazioni
web-GIS da geographical information system on the web) con funzionalità semplificate e il più possibile omogene, per la visualizzazione e l’interrogazione dei dati cartografici.
La versione 2017 della Relazione integra due principali applicazioni webGIS sviluppate da Arpa Piemonte: una è finalizzata alla rappresentazione e interrogazione di cartografia tematica, l’altra alla visualizzazione e analisi di dati e indicatori multi parametrici e multi temporali.
Inoltre per tutte le tematiche per le quali esistono sistemi e applicazioni webGIS specifiche realizzate da Arpa, Regione o altri Enti, la Relazione riporta ad esse attraverso collegamenti diretti.
La realizzazione di tale percorso, complesso e articolato sia sul piano tecnologico sia organizzativo, è stata resa possibile grazie allo sviluppo degli strumenti e delle tecnologie GIS e alla costante collaborazione fra sistemi informativi territoriali di Regione e Arpa Piemonte nell’ambito sia della costituzione dell’infrastruttura geografica regionale, sia delle attività connesse all’attuazione della direttiva europea INSPIRE per la costituzione dell’infrastruttura di dati spaziali in Europa
Nel corso degli anni il Geoportale regionale e il Geoportale di Arpa Piemonte (di seguito sinteticamente descritti) sono divenuti i cardini del sistema di conoscenza ambientale e territoriale regionale.
Il loro sviluppo coordinato ha permesso di estendere l’uso degli strumenti GIS in numerosi nuovi ambiti tematici e processi tecnici e amministrativi, garantire condivisione, circolarità dell’informazione attraverso migliori livelli di interoperabilità e offrire accessibilità e fruibilità dei dati da parte di enti pubblici, imprese, enti di ricerca e cittadini.

Il geoportale regionale

Gli Enti della Pubblica Amministrazione piemontese producono in maniera strutturata una considerevole quantità di dati territoriali o geografici che descrivono il territorio in termini generali (ad esempio mappe topografiche) oppure rappresentano anche quantitativamente specificità tematiche (ad esempio dal punto di vista ambientale). Tale informazione costituisce una imprescindibile base di conoscenza su cui basare, a tutti i livelli, azioni di programmazione e monitoraggio del territorio.
In coerenza con quanto previsto dalla Direttiva Europea che istituisce “L’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità Europea - INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe)"1 e dal suo recepimento nazionale (DLgs n. 32/10)2, con riferimento anche al Repertorio Nazionale Dati Territoriali (RNDT), istituito dal Codice dell’Amministrazione Digitale3, Regione Piemonte ha scelto di intervenire per razionalizzare gli investimenti ed evitare di raccogliere più volte le stesse informazioni promuovendo l’armonizzazione, la diffusione ed un uso più ampio dei dati a valenza geografica, attraverso la realizzazione del GeoPortale Piemonte, che si configura come evoluzione del precedente catalogo dati SITAD e del Catalogo delle Informazioni Ambientali.
Il GeoPortale Piemonte è quindi il catalogo primario di accesso alle informazioni geografiche, raccolte e sistematizzate nel corso degli anni, permettendo di utilizzare servizi di ricerca dei dati disponibili attraverso i relativi metadati, offrendo la possibilità di consultarli in conformità a standard internazionali (cosiddetti geoservizi) e di eventualmente scaricarli con specifiche licenze d’uso.
Secondo il principio INSPIRE per cui i dati devono essere raccolti e conservati dove sono prodotti, il GeoPortale è in grado di federare altri cataloghi metadati ed essere a sua volta federato, in una logica di geoportale “diffuso” in cui ogni soggetto è pienamente responsabile dei propri dati e metadati.
Tale federazione permette quindi di interrogare da ogni geoportale non solo il catalogo dei metadati dell’ente titolare del geoportale, ma anche quelli degli altri enti che hanno sottoscritto accordi di condivisione dei propri cataloghi.
La partecipazione al GeoPortale è aperta a tutti i soggetti interessati all’interoperabilità dell’informazione geografica in relazione alle attività istituzionali svolte e ai compiti a essi attribuiti; interoperabilità che si declina in primo luogo proprio nell’individuazione e nella condivisione delle basi dati geografiche di interesse comune, indipendentemente dalla titolarità del dato.
La home page del GeoPortale Piemonte4 è stata strutturata in maniera molto semplice per facilitare l’individuazione immediata della funzione desiderata. In particolare, sono immediatamente riconoscibili le tre funzioni principali che tutti i geoportali hanno, o dovrebbero, avere:
  1. servizi di ricerca CSW (discovery service);
  2. servizi di consultazione/visualizzazione WMS (view service);
  3. servizi di scaricamento zipfile, WFS, WCS (download service);

Figura 1
Home Page del GeoPortale Piemonte

Al 15 maggio 2020, sono consultabili nel GeoPortale Piemonte 683 metadati prodotti da Regione Piemonte (erano 656 al 15 maggio 2019), dei quali 286 si riferiscono a dataset direttamente scaricabili, 243 a dataset consultabili attraverso geoservizi OGC WMS, WMTS e WFS.

Il servizio di ricerca, come detto, permette di interrogare il Catalogo di Metadati, i quali descrivono, secondo modalità codificate da specifiche nazionali del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali RNDT5, il contenuto del dataset o del servizio che si sta ricercando.
Il metadato sta ad un dataset/servizio come il bugiardino sta ad un farmaco; infatti così come il bugiardino è un foglietto stampato che specifica la composizione, le caratteristiche terapeutiche e le avvertenze per l'uso del farmaco cui è annesso, il metadato riporta tutte le caratteristiche di un dataset che permettono un uso corretto e consapevole dell’informazione.
Tipicamente i contenuti di un metadato riguardano le categorie riportate in Figura 2; la compilazione di queste informazioni (scala di produzione del dato, data di aggiornamento, riferimenti al titolare del dato, sistema di riferimento, vincoli d’uso legati alla licenza di distribuzione, eccetera) costituiscono un dato fondamentale per poter usare il dato in maniera proficua e senza errori.

Figura 2
Struttura dei metadati

Una volta impostate le chiavi di ricerca e i filtri che permettono di meglio circoscrivere la richiesta (parole chiavi, catalogo dell’Ente su cui effettuare la ricerca, estensione areale, eccetera), il sistema restituirà l’elenco dei metadati corrispondenti alla richiesta.

Figura 3
Esempio di ricerca di un metadato relativo al consumo di suolo

Individuato il dataset/servizio di proprio interesse e dopo avere letto i contenuti del metadato, è poi possibile, a seconda della disponibilità all’accesso accordata dal titolare del dato, consultare e visualizzare il dato o scaricarlo.

Figura 4
Consultazione di un metadato

Figura 5
Visualizzazione del dataset consumo di suolo dato nel visualizzatore integrato nel GeoPortale

Il dataset che viene così consultato attraverso un geoservizio WMS è anche interrogabile, cioè cliccando in un punto qualunque, il sistema restituisce le informazioni associate al tema in quel punto dello spazio (c.d. attributi).

Figura 6
Interrogazione del dataset consumo di suolo dato nel visualizzatore integrato nel GeoPortale

Il geoservizio WMS visualizzato può essere anche consultato entro un software GIS, poiché le specifiche di realizzazione del servizio WMS garantiscono l’interoperabilità e quindi la possibilità di accedere al servizio stesso attraverso tutte le modalità di accesso che supportino il protocollo WMS.

Figura 7
Visualizzazione del geoservizio WMS del dataset consumo di suolo attraverso il software libero QGIS

Infine, qualora il titolare del dataset lo consenta, è possibile scaricare direttamente il dataset, attraverso l’apposito link presente nel metadato.

Figura 8
Finestra di scarico del dataset consumo di suolo



Data la complessità del dataset, in questo caso lo scarico è possibile con selezione geografica delle aree di interesse.
Tutte le informazioni geografiche prodotte da Regione Piemonte e pubblicate sul GeoPortale come dataset in scarico oppure geoservizio sono esposte come Open Data, così come previsto dalla LR 24/11 sugli open data6.
In particolare, la Delibera regionale di attuazione 18-5072 del 22/05/177 individua la licenza Creative Commons 4.0 BY8 come licenza standard regionale, superando così le limitazioni della precedente licenza Creative Commons 2.5 sulla tutela del diritto d’autore sulle banche dati (c.d. diritto sui generis), ora esplicitamente previsto dalla versione 4.0.
In pratica, questa licenza permette all’utente di condividere, riprodurre, distribuire il materiale con qualsiasi mezzo e formato; inoltre può modificare, trasformare il materiale e basarsi su di esso per le opere derivate, per qualsiasi fine, anche commerciale, purché sia citata la fonte originale.
Questo tipo di licenza permette realmente a chiunque di riusare in maniera libera e completa i dataset e i servizi regionali esposti nel GeoPortale, opportunità questa sicuramente fondamentale in un’ottica sia di riuso dei dati sia anche dal punto di vista professionale/commerciale, poiché grazie a questo tipo di licenza le informazioni geografiche regionali possono anche essere usate come base per sviluppi di tipo commerciale.

Figura 9
Esempio di licenza a corredo del dataset BDTRE - Database GeoTopografico ver. 2017

Il Geoportale di Arpa Piemonte

Arpa Piemonte, nell’ambito delle proprie funzioni di studio, monitoraggio e tutela ambientale produce e aggiorna numerosi dataset relativi a tutte le differenti matrici ambientali.
Il progetto di costituzione del Sistema informativo Geografico di Arpa, quale sistema organizzato e strutturato dedicato alla produzione, gestione e diffusione dell’informazione geotematica, è stato avviato nel 2004 ed è proseguito negli anni successivi con diverse iniziative di sviluppo ed evoluzione delle componenti applicative e strumentali.
Il Sistema raccoglie, organizza, gestisce e diffonde i dati ambientali e territoriali a valenza geografica prodotti dalle varie strutture tematiche e territoriali dell’agenzia configurandosi come un sistema trasversale e multitematico e come punto di interfacciamento univoco con il Geoportale Regionale, gli altri sistemi informativi territoriali della PA, i cittadini e le imprese.
Il Geoportale agenziale, in linea con i principi della Direttiva europea INSPIRE, è la componente dell’infrastruttura dati territoriali dedicata alla diffusione e alla condivisione dell’informazione geografica dell’Agenzia. È realizzato con l’obiettivo di garantire a tutti gli utenti (interni ed esterni) un punto di accesso unificato alle risorse informative gestite nel sistema (dati, servizi, metadati, modelli, etc.), attraverso più servizi applicativi di rete.

Figura 10



Ad oggi la base dati geografica conta oltre 200 dataset geografici a scale variabili e con ambiti territoriali diversi (europeo, nazionale, regionale e locale). Tutti i dati sono metadocumentati e resi disponibili attraverso numerosi servizi e applicazioni web, in linea con i principi promossi dalla direttiva europea INSPIRE (servizi OGC WMS, WFS, CSW).
Il Geoportale è inoltre stato progettato per poter rispondere come nodo federato della più ampia infrastruttura dati spaziali regionale e nazionale realizzata attraverso la cooperazione delle diverse amministrazioni, secondo una logica di sistema informativo diffuso e distribuito.
Attraverso tale principio il catalogo dei dati e dei servizi di Arpa è integrato e fruibile anche attraverso i portali nazionali come il Repertorio Nazionale dei Dati Terrioriali (RNDT) e Regionali (Geoportale Regionale e Portale Open data Piemonte).
Le informazioni geografiche sono rese disponibili attraverso i principali servizi applicativi offerti dal geoportale:
  •  servizi di visualizzazione delle informazioni (Geoviewer 2D e 3D);
  •  servizi di ricerca operanti sui cataloghi e sui metadati;
  •  servizi conformi agli standard di interoperabilità (WMS-WFS-CSW);
  • servizi di scarico dati (download services)
  •  applicazioni webGIS su singole tematiche ambientali (es acque, amianto, radiazioni etc)

I visualizzatori 2D e 3D

Geoviwer 2D

Il GeoViewer 2D è l’applicazione web del Geoportale di Arpa Piemonte per la consultazione e analisi delle informazioni geografiche disponibili sia sul geoportale stesso che in rete.
Utilizzando un semplice browser Internet è possibile caricare, visualizzare, interrogare e integrare dati cartografici di base (ortofoto, basi topografche, immagini satellitari) e tematici (acque, aria, geologia etc). I dati sono resi disponibili attraverso servizi geografici predisposti dall’Agenzia o anche da altri Enti (es servizi WMS del Geoportale Regionale). Il Geoviewer 2D consente dunque di consultare, stratificandole, informazioni provenienti da Enti diversi configurando uno scenario d’analisi spaziale multitematico.

Figura 11
Il Geoviewer 2D

L’applicazione si configura come strumento flessibile per la consultazione semplificata delle informazioni geografiche attraverso:
  • geo localizzazione tramite ricerca indirizzi e località geografiche
  • ricerca e caricamento di livelli geografici a partire dal catalogo metadati del geoportale
  • caricamento e consultazione di geoservizi esterni (WMS, KML, REST), dati (Shapefile, CSV), tracce GPS (GPX)
  • gestione di più sfondi topografici multiscala (ortimmagini di precisione, basi toporgrafiche, immagini satellitari transfrontaliere)
  • integrazione dinamica di viste su mappe Google e Bing
  • conversione coordinate fra sistemi di riferimento differenti
  • creazione, salvataggio e condivisione con altri utenti (es via mail) di proprie viste cartografiche

Figura 12
Esempio di integrazione di dati topografici regionali e servizi di mappe commerciali (google map, bing maps)

Geo3D

Geo3D è il sistema dedicato alla visualizzazione e analisi tridimensionale dei dati territoriali di Arpa Piemonte. Le scene tridimensionali, fortemente foto realistiche, sono generate dalla fusione di dati altimetrici e immagini aeree ad alta risoluzione disponibili su ambito regionale e transfrontaliero (Italia-Francia-Svizzera). Geo3D è stato realizzato nell'ambito del Progetto strategico ALCOTRA RISKNAT attraverso la collaborazione e i dati messi a disposizione dalle Regioni, Province e Agenzie dell'area di cooperazione transfrontaliera (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhône-Alpes, Dreal Rhône-Alpes, PACA, Canton du Valais).

I modelli e i dati tematici (geologia, frane, valanghe, acque etc.) vengono pubblicati attraverso appositi servizi di mappa demandati a un server dedicato. Il meccanismo estremamente efficiente di streaming del dato consente di servire via web dati di terreno ad alta risoluzione e livelli tematici tridimensionali di grandi dimensioni.
Geo3D risponde all'obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica e un modello "virtuale" condiviso del territorio regionale e transfrontaliero a supporto delle attività di studio, monitoraggio e tutela dell'ambiente, gestione dei rischi naturali, pianificazione e governo del territorio, valorizzazione e promozione dell'ambiente alpino e delle risorse naturali delle Regioni dell'arco alpino occidentale.

Figura 13
L’interfaccia di Geo3D

Geo3D è dotato di diverse funzionalità pensate per arricchire l’esperienza utente. Tra queste sicuramente una delle più utili è quella che consente di integrare all'interno del globo tridimensionale dati tematici dal catalogo del Geoportale di Arpa Piemonte o da sorgenti esterne (es WMS. KML/KMZ).
Attraverso la funzionalità “Aggiungi livelli" è possibile accedere all’elenco dei livelli disponibili suddivisi in sezioni tematiche (acqua, amianto, energia, geologia e dissesto, meteorologia e clima, rifiuti). I dati disponibili sono al momento una selezione di quelli esposti dal Geoportale ma è in programma la progressiva integrazione dei dati consultabili sulla piattaforma 3D.
Il sistema consente inoltre di caricare e visualizzare numerosi dati topografici fra cui idrografia, viabilità, toponimi geografici, edifici 3D.

Figura 14
Esempio di livelli topografici: a sinistra edifici 3D, a destra toponimi orografia

Figura 15
Caricamento e visualizzazione dei dati tematici da catalogo (es Frane)

Geo3D offre anche la possibilità di modificare la mappa di sfondo visualizzata nell'applicazione.
Attraverso uno strumento dedicato infatti l'utente può selezionare uno sfondo tra un elenco di ortofoto e basi topografiche (ortofoto dal 1996 al 2012, basi topografiche, OpenStreetmap etc). Il tool, chiamato "Cambia Sfondo", si trova nella barra degli strumenti in alto nella sezione "Dati di base".

Figura 16
Funzionalità di modifica dello sfondo del modello 3D

Tra le funzionalità disponibili si segnalano gli strumenti di visualizazione dei dati meteorologici in real time, ricerca indirizzi e località, nonché diversi tool di analisi del territorio (misura di distanze e aree) e per la visualizzazione di tracciati GPS e profili altimetrici, analisi di visibilità, conversione di coordinate etc

Figura 17
Esempi di funzionalità: carciamento tracce GPS, analisi dinamica pendenze, analisi di visibilità. Dati meteo in real time

Le principali applicazioni tematiche del Geoportale Arpa

METEOROLOGIA E CLIMA



Atlante delle piogge intense

L’applicazione consente di ricavare in un qualsiasi punto del territorio regionale le linee segnalatrici di probabilità pluviometrica per assegnato tempo di ritorno per le durate da 10 minuti a 24 ore che rappresentano lo strumento essenziale nella progettazione idraulica e nella valutazione probabilistica delle portate di piena.



Meteo in tempo reale

La nuova applicazione consente di visualizzare le previsioni meteo e i dati meteoidrologici misurati in tempo reale nell’ambito territoriale piemontese. Tutti i dati sono consultabili in formato testuale, in mappe interattive e in grafici riportanti l’andamento temporale degli ultimi giorni.

il servizio è disponibile come applicazione web del Geoportale e come App per smartphone android ed iOS.
ACQUA



Portale acque in Piemonte

Punto di accesso unico al patrimonio informativo sulla tematica dell'acqua in Piemonte, alla cui conoscenza hanno concorso negli anni soggetti diversi quali l'ARPA, la Regione e l'Università. Si tratta di informazioni derivanti sia da studi storici che da monitoraggi avviati da diversi anni e tuttora in corso. Ai dati di monitoraggio della qualità delle acque si affiancano quelli del Bollettino di balneazione, emesso nel periodo maggio-settembre per i principali laghi piemontesi e la mappa degli elementi di idrogeologia. Quest’anno il Portale ha avuto un importante aggiornamento: per i corpi idrici fiumi e laghi sono ora disponibili gli indici del triennio 2009-2011 e gli indici del sessennio 2009-2014 utilizzati per il primo Piano di Gestione dell’Autorità di Distretto del Bacino del Po.
Per gli indici del triennio 2009-2011 si tratta del primo triennio di classificazione ufficiale ai sensi della Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE.
Bollettino acque di balneazione

Applicazione desktop e per dispositivi mobile (Tablet e smartphones) per la pubblicazione del bollettino di balneazione dei principali laghi piemontesi sulla base dei controlli effettuati dall'Agenzia sui laghi Maggiore, Orta, Mergozzo, Viverone, Candia, Sirio e Lago Grande di Avigliana. Il bollettino è emesso settimanalmente durante la stagione di balneazione. Quest’anno per l’emergenza sanitaria il primo Bollettino è stato emesso il 29 maggio, a seguito della riapertura posticipata della stagione di balneazione.
AMIANTO




Amianto antropico e naturale

L’applicazione offre un quadro sintetico ma costantemente aggiornato delle attività svolte da Arpa Piemonte sulla mappatura dell’amianto antropico (coperture degli edifici) e dell’amianto presente in ambiente naturale. Descrive inoltre la metodologia seguita per lo svolgimento dell’attività avviata nel 2013 e tuttora in corso. I dati sono costantemente aggiornati rispetto all’avanzamento quotidiano dell’attività.
ENERGIA



Impianti di Biogas

Localizzazione degli impianti di digestione anaerobica, con particolare attenzione al settore zootecnico e agricolo. Ogni impianto è caratterizzato con i dati di potenza elettrica e termica, oltre all’anno di inizio attività. Aggiornamento annuale dei dati.
ARIA



Bollettino Previsioni PM10

L’applicazione pubblica giornalmente il bollettino delle Stime Previsionali di PM10 che viene emesso nel periodo autunno-inverno (da novembre a marzo), nei giorni feriali. Le previsioni sui comuni si riferiscono al giorno di emissione e ai due giorni successivi. I dati sono il risultato dell'applicazione in modalità previsionale di un sistema modellistico di trasformazione chimica, trasporto e dispersione degli inquinanti, messo a punto da ARPA Piemonte a supporto dei compiti istituzionali della direzione Ambiente della Regione Piemonte.


Valutazione modellistica annuale dello stato di Qualità dell'Aria

Distribuzione spaziale, con aggregazione comunale, degli indicatori dei principali inquinanti atmosferici sul territorio regionale per diversi anni (dal 2007 al 2015). Dati aggiornati annualmente.
Protocollo antismog

L’applicazione è attiva nel periodo ottobre-marzo e fornisce a livello regionale la mappatura delle limitazioni al traffico veicolare adottate a livello comunale. Il servizio pubblica la mappa dei comuni con il livello del semaforo attivo per il giorno in corso e per i tre giorni successivi, con due aggiornamenti settimanali. Il report delle concentrazioni giornaliere di PM10 è il punto d partenza del calcolo dei livelli del semaforo sui cui si basa l’applicazione. Le limitazioni associate al livello del semaforo possono variare da comune a comune e sono consultabili sul sito del comune di interesse.
CAMPI ELETTROMAGNETICI



Campi Elettromagnetici in Piemonte

Il servizio permette la consultazione interattiva dei dati prodotti dall’Agenzia sull’intero territorio regionale nell’ambito delle attività svolte per la tematica dei campi elettromagnetici. Sono mappati sul territorio gli impianti radio, TV e di telefonia mobile, le aree di influenza degli elettrodotti, la valutazione teorica del campo elettrico e i dati di monitoraggio. Le informazioni geografiche sono corredate da schede tecniche che approfondiscono l’informazione. I dati sono aggiornati quotidianamente. Da quest’anno l’applicazione consente di distinguere gli impianti dedicati alla telefonia mobile a seconda della tecnologia 2G, 3G, 4G e 5G utilizzata. Anche le misure di monitoraggio sono state suddivise tra quelle riferite a campagne precedenti il 2015 e quelle successive.
RADIAZIONI



Monitoraggio radiologico dei siti nucleari in Piemonte

Punti di campionamento e misure delle reti locali dei siti nucleari di Bosco Marengo (AL), Saluggia (VC) e Trino (VC) e relative misure radiometriche. I dati sono aggiornati annualmente e sono ad oggi disponibili i dati dal 2006 al 2016



Monitoraggio radioattività nelle acque

Valori di radioattività (Alfa, Beta, Radon, Trizio, Uranio 234, Uranio 238) nelle acque potabili, di pozzi, sorgenti e acque superficiali del Piemonte.

I dati vanno dal 2005 al 2013.

Frequenza di aggiornamento annuale.
RIFIUTI



Discariche attive e in post gestione

Localizzazione e perimetrazione tecnica delle discariche attive e in post gestione in Piemonte
GEOLOGIA E DISSESTO



Carta Geologica del Piemonte

La carta costituisce la prima rappresentazione geologica di sintesi della Regione Piemonte ed è fondata su una banca dati in progressivo aggiornamento, omogenea a scala regionale. La gestione, l'aggiornamento dei dati e il mantenimento del servizio sono a cura di ARPA Piemonte (responsabile del servizio) e CNR IGG (responsabile della base dati).


Risknat - Rischi naturali in Piemonte

L'applicazione offre una visione d'insieme sullo stato di conoscenza del quadro del dissesto naturale in Piemonte e delle misure effettuate in tempo reale dalla rete meteoidrografica di ARPA Piemonte. Si tratta di una selezione delle informazioni raccolte attraverso le attività ordinarie dell'Agenzia. Inoltre sono presenti anche informazioni derivanti dal PAI
SUOLO


Il Portale del consumo suolo

A partire dal 2019 Arpa Piemonte in collaborazione con ISPRA ha sviluppato il nuovo Portale nazionale sul consumo di Suolo in Italia.Il portale mette a disposizione dati, cartografie, indicatori a scala nazionale, regionale e per singolo comune riferiti al quinquennio di osservazione 2012, 2015, 2016, 2017 e 2018.
Nello stesso portale sono inoltre presentati in forma semplificata e divulgativa i principali aspetti ambientali connessi al suolo, ai fenomeni di trasformazione e consumo, ai servizi ecosistemici ad esso correlati. Il portale realizzato con la tecnica e gli strumenti dello storytelling guida l’utente nella scoperta e comprensione della materia attraverso un percorso organizzato in sezioni che integrano testi, immagini, video, mappe e animazioni.
RUMORE E VIBRAZIONI


Piani di classificazione acustica

Il servizio rende fruibile a tutti i soggetti interessati la consultazione dei Piani di classificazione acustica redatti dai Comuni delle province di Torino, Novara e Asti. Si tratta di un dato di rilevante importanza sia per la regolamentazione dell’inquinamento acustico che per la pianificazione del territorio. Attraverso l’applicazione è possibile consultare i limiti massimi del rumore consentito nell’ambiente esterno e di conseguenza i vincoli imposti per lo sviluppo e la trasformazione del territorio in modo acusticamente sostenibile. L’applicazione è nata con un primo nucleo di piani del territorio della provincia di Torino per poi estendersi a quello della provincia di Novara e integrando quest’anno la provincia di Asti.