ENERGIA
Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
Le politiche e gli obiettivi ambientali: il Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR)
Il nuovo PEAR
Prosegue il percorso di approvazione della Proposta di Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR), oggetto di riassunzione da parte della Giunta regionale con D.G.R. 8 novembre 2019, 18-478 e successiva trasmissione al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva.
Il percorso seguito e le successive revisioni del Piano sono raccontate nelle precedenti edizioni della Relazione sullo stato dell’Ambiente.
Il 23 gennaio 2020 in occasione dell’incontro Stati Generali dell'Energia in Piemonte è stato fatto il punto sullo stato dell'arte.
La Proposta di Nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale è consultabile alla pagina dedicata del sito istituzionale della Regione Piemonte.
Nel 2020 è stato pubblicato l’aggiornamento 2018-19 dei dati statistici.
Leggi e provvedimenti regionali
Legge regionale 12/18 “Promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche”
L’introduzione dell’articolo 42 bis in sede di conversione del D.L. n. 162 /2019 in legge n. 8/2020 (c.d. milleproroghe) ha richiesto approfondimenti e confronti (con il Ministero dello Sviluppo Economico) che legittimassero la vigenza o l’opportunità di modificare le norme regionali. Il carattere di transitorietà dell’articolo 42 bis citato ha indotto al mantenimento della legge regionale in attesa del recepimento delle direttive UE 2018/2001 sulle fonti rinnovabili e 944/2019 sul mercato elettrico. Al riguardo la legge di delegazione europea, approvata dal Senato e attualmente in fase di esame alla Camera dei Deputati, detterà i criteri che dovranno essere osservati in sede di recepimento delle direttive.
Nell’ambito del Progetto Europeo SHREC Interreg Europe sono stati organizzati tre incontri on line con gli stakeholders sul tema delle Comunità Energetiche. Tra gli argomenti trattati: l’evoluzione normativa, la conoscenza dei primi progetti pilota di Comunità Energetica supportati dalla Regione Piemonte (Comune di Scalenghe, Unione Montana Valle Susa, Comune di Ostana, Unione Montana Valle Maira), la rappresentazione del quadro delle attività svolte da parte dei proponenti, la creazione di un momento di confronto tra stakeholder chiave, quali Utilities, Distributori di Energia, Enti Pubblici, Enti di Ricerca.
Impianti termici
Grazie alla continua collaborazione con il CSI, Regione Piemonte mantiene aggiornato e migliora costantemente la fruibilità del portale Catasto impianti termici (Catasto degli Impianti Termici – CIT), che consente di gestire e tracciare tutte le attività di controllo e accertamento.
Il sistema informativo dedicato a installatori, manutentori, terzi responsabili, autorità competenti della PA, ispettori, responsabili di impianto (proprietari, occupanti, amministratori), amministratori di condominio e CAT - Centri di Assistenza Tecnica per l’Artigianato, oggi presenta un’interfaccia totalmente basata su WEB services che consente una fruizione più ampia potenzialmente eseguibile con una varietà di strumenti (tablet, smartphone, PC, Mac) e sistemi operativi (Android, Windows, iOS).
In considerazione dello stato di emergenza determinato dalla diffusione del virus SARS-CoV-2, articolo 4 dalla L.R. 28 aprile 2020, n. 10 (Disposizioni relative alla proroga e differimento dei termini previsti in leggi regionali), è stato aggiunto il comma 1 bis dell’articolo 39 della L.R. 3/2015, che ha disposto per il 2020 il differimento al 30 settembre 2020 del termine di comunicazione dei dati previsto in capo ai distributori di combustibile per gli impianti termici, ordinariamente fissato al 31 marzo.
L’art. 83 della L.R. 15/2020 (Misure urgenti di adeguamento della legislazione regionale – Collegato), nel modificare l’articolo 40 della legge regionale 11 marzo 2015 n. 3 (Disposizioni regionali in materia di semplificazione) incide sul precedente assetto delle attività di controllo, al fine di imprimere maggiore velocità alle stesse, in considerazione della competenza propria dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA), e di rendere l’attività della P.A. più efficiente ed efficace in un ambito particolarmente rilevante quale quello del presidio dei controlli sugli impianti termici a fini energetici, ambientali e di tutela della salute pubblica.
Sul Catasto Impianti Termici sono reperibili inoltre gli aggiornamenti legislativi, documentazione utile, note esplicative e approfondimenti alla pagina dedicata di Sistema Piemonte.
Progetti europei
PROSPECT2030
Data inizio: 01/04/19
Data conclusione: 30/09/21
Promuovere politiche regionali di sostenibilità energetica e di mitigazione dei cambiamenti climatici perseguendo gli obiettivi europei al 2030, è questo il focus principale del progetto PROSPECT2030. Partendo dalla consapevolezza che la gestione dei fondi strutturali della prossima programmazione non potrà più prescindere o essere svincolata dall’adozione di una strategia energetica, il progetto intende rafforzare il processo sinergico tra questi due pilastri dell’attività del Settore. Grazie a PROSPECT2030, saranno elaborati documenti di pianificazione energetica con orizzonte temporale 2030 e oltre, nonché documenti di indirizzo sull’utilizzo dei fondi FESR regionali della prossima programmazione sulle priorità energetiche al fine di massimizzarne l’impatto e l’efficacia.
Per approfondimenti è disponibile la scheda del progetto sul sito istituzionale della Regione Piemonte.
SHREC
Programma: Interreg Europe - Regione Piemonte partner
Data inizio: 01/08/19
Data conclusione: 31/03/23
Il progetto SCHREC ha la finalità di rendere più efficaci le politiche regionali che traguardano il passaggio verso un sistema energetico più “pulito” e a bassa emissione di carbonio. Per ottenere questo obiettivo occorre supportare prioritariamente la produzione, incoraggiando gli investimenti, e l’utilizzo delle energie rinnovabili, introducendo soluzioni e tecnologie innovative, anche grazie al coinvolgimento dei principali soggetti coinvolti (amministrazioni pubbliche locali, società di produzione e distribuzione dell’energia, enti di ricerca e sviluppo, etc.). Nel corso dell’implementazione del progetto i partner, anche grazie al processo fondamentale di scambio di informazioni e buone pratiche, focalizzeranno parte del loro lavoro anche sullo sviluppo di un processo innovativo di coinvolgimento dei consumatori finali utile ad accrescere la consapevolezza della necessità di un cambiamento dei comportamenti. Le attività di progetto hanno quale obiettivo concreto uno scambio di conoscenza, competenza e buone pratiche nel campo delle policy energetiche finalizzato alla redazione dei Piani d’Azione. Questi saranno strumenti utili per migliorare le politiche regionali e incrementare lo share di energie rinnovabili. Dovranno inoltre servire a incoraggiare e facilitare la produzione e l’uso delle rinnovabili da parte dei settori di edilizia privata e commerciale, con l’obiettivo di traguardare un futuro indirizzato verso la de-carbonizzazione.
Per approfondimenti è disponibile la scheda del progetto sul sito istituzionale della Regione Piemonte.
EUROPA
Data inizio: 01.10.2020
Data conclusione: 30.09.2023
Grazie all'invito rivolto agli operatori di mercato a Sottoscrivere l'Efficienza Energetica, ovvero una serie di specifiche tecniche, procedure standard e modelli contrattuali di base, sarà possibile offrire ai proprietari degli immobili maggiori garanzie di raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico e di comfort abitativo che ci si erano prefissati.
I servizi di supporto tecnico e informativo del progetto EUROPA saranno disponibili sia per i cittadini sia per gli operatori di mercato grazie alla realizzazione di sportelli One-Stop-Shop online in 5 regioni pilota, tra le quali il Piemonte. Obiettivi primari sono l'attivazione di circa 37 milioni di Euro di investimenti, la riqualificazione di 1000 edifici con un conseguente consistente risparmio energetico.
La comunicazione delle attività e dei sevizi offerti dal progetto EUROPA sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto, i partner inoltre focalizzeranno una parte importante del loro lavoro anche sul processo fondamentale di scambio di informazioni e buone pratiche, e sulla disseminazione dell'esperienza acquisita verso altri soggetti europei interessati.
Per approfondimenti è disponibile la scheda del progetto sul sito istituzionale della Regione Piemonte.