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Tabella 1
Tabella 2
POLITICHE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
L'argomento rientra negli Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare nell'Obiettivo 6:
Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Le politiche del Servizio Idrico Integrato (gestione integrata dei sistemi di prelievo di acqua per le necessità acquedottistiche e di scarico delle acque reflue raccolte e trattate nei sistemi fognari) richiedono tempi medio-lunghi di attuazione, ingenti risorse economiche e l’azione sinergica di una pluralità di soggetti. Le misure, con le quali questo comparto assicura il proprio contributo, per il raggiungimento degli obiettivi di qualità dei corpi idrici superficiali e sotterranei sono:
Di seguito viene riportata una stima degli investimenti operati nel Servizio attraverso gli investimenti dei Piani di Ambito gestiti dalle Autorità di Ambito a cui spetta il governo del sistema idrico:
- la salvaguardia delle acque destinate al consumo umano, perseguita tramite la perimetrazione delle aree di salvaguardia delle captazioni acquedottistiche, mediante studi idrogeologici finalizzati all’individuazione delle idrostrutture di alimentazione;
- la riduzione dei quantitativi di fosforo e azoto scaricati con le acque reflue urbane trattate nei corpi idrici recettori, in coerenza con i dettami della direttiva 91/271/CE, ai fini di una più efficace azione di contenimento del fenomeno dell’eutrofizzazione;
- il riassetto del sistema di drenaggio delle acque meteoriche e del reticolo idrografico minore in ambiente urbano. La misura riguarda sia le reti fognarie miste, in relazione ai carichi inquinanti immessi nei ricettori dagli scaricatori di piena che si attivano normalmente in occasione di eventi di una certa intensità, sia le reti separate bianche che, normalmente prive di trattamenti depurativi, veicolano ai ricettori i carichi inquinanti che derivano dal dilavamento delle superfici dei bacini drenanti.
Di seguito viene riportata una stima degli investimenti operati nel Servizio attraverso gli investimenti dei Piani di Ambito gestiti dalle Autorità di Ambito a cui spetta il governo del sistema idrico:
Tabella 1
Interventi programmati e realizzati - Piani di Ambito* (Mln Euro)
Totale investimenti programmati (2003-2023) |
Totale investimenti previsti (2003-2018) |
% sul totale programmato |
Totale investimenti realizzati (2003-2018) |
% sul totale previsto |
3.100 |
2.626 |
85 |
2.123 |
81 |
Tabella 2
Investimenti rendicontati - anni 2016-2018 (milioni di euro)
ATO |
Acquedotto |
Fognatura |
Depurazione |
Totale |
1 - VCO, Pianura Novarese |
21,56 |
17,24 |
11,73 |
50,54 |
2 - Biellese, Vercellese, Casalese |
22,49 |
16,58 |
19,6 |
58,67 |
3 - Torinese |
107,85 |
88,01 |
52,94 |
248,80 |
4 - Cuneese |
21,90 |
16,18 |
23,68 |
61,76 |
5 - Astigiano, Monferrato |
18,23 |
7,72 |
4,71 |
30,67 |
6 - Alessandrino |
12,05 |
5,47 |
15,50 |
33,03 |
Totale |
204,08 |
151,21 |
128,16 |
483,46 |