Educazione alla sostenibilità

Percorsi educativi: Noi e l'Aria Prepair

Anno
2025
Noi e l'aria Prepair

Dal 2015 Arpa Piemonte, utilizzando i supporti pedagogici di Noi e l’Aria, porta il tema della qualità dell’aria all’attenzione di bambini e bambine della scuola primaria e secondaria di primo grado. 
Dal 2017 gli strumenti formativi e informativi di Noi e l’Aria vengono utilizzati per il progetto europeo Prepair, a cui hanno aderito circa 100 scuole del bacino padano.
In questi anni, oltre alla lezione svolta in classe, sono stati proposti agli alunni visite alla centralina, video sulle buone pratiche, giochi didattici ed attività finalizzati ad apprendere in modo divertente che cos’è l’aria. 
Visto l’entusiasmo con cui ci hanno sempre ripagato alunni e insegnanti per le attività didattiche proposte, abbiamo deciso di implementare sul sito Noi e l’Aria, la sezione relativa alle esperienze nelle regioni: in Noi e l'Aria in Piemonte, è stato aggiunto il materiale didattico e le esperienze pratiche svolte dalle classi, in modo da renderle fruibili per tutti gli insegnanti e gli educatori che desiderino utilizzarle per formare cittadini coscienti e responsabili.

Dal momento che i giovani di oggi saranno i decisori che agiranno per migliorare lo stato dell’ambiente e della salute in futuro, Arpa Valle d'Aosta e Arpa Piemonte, collaborando con Victor Hugo Espinosa - ideatore e promotore del progetto originale francese L'Air et Moi, hanno esteso i temi dello sviluppo sostenibile, della green economy e della conservazione delle risorse anche agli studenti delle scuole superiori, in modo da dare continuità al processo di sensibilizzazione delle nuove generazioni. È stata quindi creata una sezione Noi e l’Aria scuole superiori sul sito dove sono stati tradotti e messi on line tre moduli didattici per i ragazzi dai 15 ai 18 anni. In questo periodo storico, in cui sono evidenti le conseguenze dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici, è importante educare le nuove generazioni ad uno stile di vita sostenibile e rispettoso delle risorse del nostro pianeta.

Anche nell’anno scolastico 2023-2024, Arpa Piemonte ha attivato un percorso formativo sulla qualità dell’aria nell’ambito del progetto Prepair, utilizzando Noi e l’Aria come supporto didattico per le scuole. Il percorso ha coinvolto 27 insegnanti di 14 scuole differenti, primarie, secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità e sensibilizzare e comprendere il fenomeno dell’inquinamento dell’aria e le sue cause. 

I settori di intervento analizzati sono stati: trasporti, efficienza energetica, combustione di biomasse e agricoltura. Ogni classe ha potuto beneficiare di un sito di supporto, di un corso per docenti, di laboratori presso il Museo A come Ambiente (MAcA).
Nel complesso Il percorso si è articolato in diverse fasi:

  • Quattro incontri con gli insegnanti partecipanti:
  • una fase di sviluppo del progetto nelle classi, anche tramite laboratori specifici al MAcA;
  • un evento conclusivo, la Festa dell’Aria, organizzato presso il MAcA a Torino.

Per supportare gli insegnanti abbiamo reso disponibile uno spazio cloud, chiamato lo Spazio Bianco, per caricare documentazione utile e, a chiusura del corso, la descrizione dei percorsi svolti da parte degli insegnanti.
All’incontro di restituzione del percorso hanno partecipato 20 dei 27 insegnanti appartenenti a 8 scuole su 14. Complessivamente sono stati coinvolti 355 studenti e studentesse; hanno dato forfait in particolare gli insegnanti che partecipavano al percorso da soli senza il coinvolgimento di altri colleghi. La collaborazione è importante!

Il percorso Noi e l’Aria si è concluso idealmente a maggio 2024 con la Festa dell’Aria al MAcA  di Torino con 4 classi in presenza e più di 400 studenti di 20 scuole collegati in streaming dalle province di Cuneo, Novara, Biella, Vercelli e Torino. In tale occasione è stata inaugurata la mostra "Le parole dell'aria”, con i lavori svolti dalle classi che hanno partecipato al percorso Noi e l’Aria nell’as. 2023-2024 e negli anni precedenti.

Esito del sondaggio sulle parole dell'aria, Festa dell'Aria 30 maggio 2024 - Fonte Arpa Piemonte
Lancio delle stelle filanti a conclusione della Festa dell'Aria 30 maggio 2024 - Fonte Arpa Piemonte
Informazioni e risorse aggiuntive

Il sito italiano NOI E L'ARIA è temporaneamente non raggiungibile.

Sito l'air et moi (francese) https://www.lairetmoi.org/accueil.html

Museo A come Ambiente (MAcA) https://www.acomeambiente.org/

Festa dell'Aria 2024 https://www.arpa.piemonte.it/notizia/parole-dellaria-per-pensare-agire-consapevolmente

Stato del Documento
Pubblicabile
Gruppo di Redazione
Educazione alla sostenibilità

Consumi sostenibili e greenwashing

Anno
2025

Arpa Piemonte promuove comportamenti e consumi sostenibili anche attraverso l'uso di certificazioni ambientali di prodotto e in particolare il sistema di etichettatura ecologica Ecolabel Eu rivolgendosi sia al mondo dell'impresa sia alla cittadinanza (adulti e studenti) con una mostra dedicata e seminari. 
Ogni anno l’attività di sensibilizzazione sui temi del consumo e produzione sostenibile e greenwashing inizia con l’organizzazione a ottobre del Mese Ecolabel (programma 2023). Il programma prevedeva seminari, visite guidate e il laboratorio “Un fiore per l’ambiente, alla scoperta dell’Ecolabel UE” presso il Museo A come Ambiente. 
Il percorso di questo anno ha coinvolto 8 scuole e circa 2000 studenti, e comprendeva:
•    l’allestimento di una piccola mostra su Ecolabel EU presso la scuola
•    una presentazione multimediale con le classi, con un quiz finale (Mentimeter) 
•    l’analisi di imballaggi raccolti dagli studenti con asserzioni ambientali per capire se si tratta di greenwashing
•    una attività peer to peer di visita guidata alla mostra da parte degli studenti che hanno partecipato all’incontro informativo, per raggiungere tutti gli studenti della scuola.
Di seguito scuole che sono state coinvolte nell’anno scolastico 2023-2024.
•    19 ottobre 2023 - Istituto Pininfarina di Moncalieri
•    6 novembre 2023 – Politecnico di Torino, Ecodesign
•    14 novembre 2023 - Liceo Curie di Pinerolo
•    7 febbraio 2024 - Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara
•    1 marzo  2024 -  IIS Dalla Chiesa Spinelli di Omegna
•    6 marzo 2024 –  Istituto Scafidi sedi di Rivoli e Sangano
•    22 aprile 2024 – Istituto Majorana di Grugliasco
•    7 maggio 2024 – Istituto Martinetti di Caluso.
 

Sul tema dei consumi sostenibili nelle scuole è stato organizzato un incontro formativo con l’Ufficio Scolastico Regionale per i dirigenti amministrativi delle scuole. 
 

Visita alla mostra Ecolabel UE presso una scuola - Fonte Arpa Piemonte
Informazioni e risorse aggiuntive

Giornata Mondiale dell'Ecolabel - Arpa Piemonte https://www.arpa.piemonte.it/notizia/giornata-mondiale-dellecolabel

Occhio al greenwashing: a difesa dei consumatori per la transizione verde - Arpa Piemonte https://www.arpa.piemonte.it/notizia/occhio-al-greenwashing-difesa-dei-consumatori-per-transizione-verde

Stato del Documento
Pubblicabile
Gruppo di Redazione
Educazione alla sostenibilità

Percorsi per le Compentenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO)

Anno
2025

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), ex Alternanza scuola-lavoro, sono una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiutano a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
Il PCTO, obbligatorio per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.
L’alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo.

 

Caratteristiche dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 sono stati attivati 9 percorsi ai quali hanno partecipato 33 studenti di 13 istituti differenti.

Percorsi attivati nell'anno scolastico 2023-2024
Stato del Documento
Pubblicabile
Gruppo di Redazione
Educazione alla sostenibilità

Percorsi educativi: Porte Aperte Scuole 2024

Anno
2025

Porte Aperte Scuole è un progetto di educazione alla sostenibilità dedicato alle scuole superiori di secondo grado, giunto alla diciassettesima edizione, che si è tenuto in presenza nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2024.

Il progetto Porte Aperte Scuole

Abbiamo offerto:
•    30 percorsi visita
•    55 appuntamenti a calendario di cui 45 prenotati e 5 annullati

Abbiamo incontrato:
•    941 ragazze e ragazzi
•    44 classi
•    26 istituti
•    100 docenti (di cui almeno 20 che hanno aderito all’iniziativa per la prima volta)

Hanno partecipato:
•    Struttura Promozione ambientale di Arpa Piemonte
•    13 referenti di educazione alla sostenibilità 
•    64 tecnici

Sono state visitate le sedi di Arpa di:
•    Alessandria
•    Asti
•    Biella
•    Casale Monferrato (AT) (online)
•    Cuneo
•    Grugliasco (TO)
•    Ivrea (TO)
•    Torino
•    Vercelli

I ragazzi e i docenti che hanno aderito all’iniziativa sono stati accolti presso tali sedi dove hanno potuto visitare i laboratori, dialogare con gli esperti, conoscere gli strumenti utilizzati per il controllo e il monitoraggio ambientale del territorio. 
I percorsi visita proposti toccavano numerose tematiche: la meteorologia, il cambiamento climatico, l’epidemiologia, la geologia, l’aria, l’acqua, il suolo, il rumore e le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, la rappresentazione geografica dei dati ambientali, l’amianto.

Come per l’anno scolastico precedente la prenotazione è stata online e sono stati programmati gli incontri propedeutici su appuntamento con i docenti.
 

Percorsi Porte Aperte Scuole 2024
Sede percorso Percorso visita
Alessandria Un giorno da chimico per analizzare il suolo
Alessandria Un giorno da chimico per analizzare le acque
Asti Biomonitoraggio
Biella L'acqua dei nostri fiumi: è solo tutta questione di chimica?
Casale M.to Amianto: il percorso di una fibra dal Macro al Micro
Crusinallo di Omegna Cacciatori di onde. Cosa c'è nel fumo delle ciminiere? Controlliamo. Acque reflue: cosa buttare e non nel WC
Crusinallo di Omegna Perché i pollini ci fanno starnutire. Le acque superficiali sono in buona salute? Un tuffo nel lago?
Crusinallo di Omegna Un sito contaminato: lungo il Toce da Pieve Vergonte al lago Maggiore
Cuneo I campi elettromagnetici interagiscono con l'essere umano?
Cuneo Osserviamo la salute dei nostri fiumi attraverso gli indicatori biologici
Grugliasco Amianto: il percorso di una fibra dal Macro al Micro
Grugliasco Quali sono le attività del nostro laboratorio? Vieni a scoprirlo
Ivrea L'aria è radioattiva? Il radon, cos'è e come si misura
Ivrea L'aria è radioattiva? Il radon, cos'è e come si misura. Visitiamo la camera anecoica
Ivrea Siamo tutti radioattivi?
Novara Il ruolo dei giovani e la qualità dell'aria
Novara Microbi: amici o nemici? Parliamone
Torino Che cosa sono le ondate di calore? Come facciamo a proteggere la nostra salute?
Torino Come il cambiamento climatico cambia il mondo intorno a noi
Torino Epidemiologia ambientale e inquinamento atmosferico
Torino I dati ambientali a portata di mappa
Torino I dottori del meteo
Torino L'uso del cellulare ha potenziale e rischi: ne siamo consapevoli?
Torino Meteo: come si fa a prevedere il futuro?
Torino Misuriamo il rumore
Torino Pollini e cambiamento climatico: quale relazione?
Torino Sai cos'è il clima e il cambiamento climatico?
Torino Scopriamo l'epidemiologia ambientale: il caso del termovalorizzatore di Torino
Torino Un giorno da geologo alla scoperta dei processi naturali e del monitoraggio delle frane
Vercelli Com'è l'aria che respiriamo?
Percorsi di visita attivati nel 2024 per il progetto Porte Aperte Scuole - Fonte Arpa Piemonte
Alcuni momenti dei percorsi di Porte Aperte Scuole nel 2024
Informazioni e risorse aggiuntive

Galleria fotografica del progetto PORTE APERTE SCUOLE 2024 https://www.arpa.piemonte.it/galleria/porte-aperte-2024

Stato del Documento
Pubblicabile
Gruppo di Redazione
Educazione alla sostenibilità

Percorsi educativi: Forestazione urbana

Anno
2025

È oggi ampiamente documentato a livello scientifico che il verde urbano, opportunamente progettato, può apportare benefici in termini di depurazione dell'aria dagli inquinanti atmosferici e di mitigazione del surriscaldamento terrestre e dei cambiamenti climatici in atto, aumentando l'assorbimento della CO2 e di altri inquinanti gassosi, riducendo le polveri sottili, aumentando la capacità di ritenzione delle acque meteoriche e contrastando l’effetto “isola di calore” tipico delle città. 
Oltre a ciò, la forestazione urbana contribuisce a ridurre l’inquinamento acustico e, più in generale, a riqualificare e migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano con ricadute positive di carattere sociale e relazionale.

Nell’ottica di approfondire e diffondere buone pratiche ambientali, in contrasto all’inquinamento atmosferico ed ai cambiamenti climatici, Arpa Piemonte ha intrapreso nell’anno scolastico 2023-2024 un approfondimento circa gli aspetti educativi e formativi legati agli effetti mitigativi del verde urbano sul territorio della città metropolitana di Torino.
Nel dettaglio, martedì 21 novembre 2023, Arpa Piemonte, insieme a Regione Piemonte - Direzione Ambiente, ha celebrato la Giornata Nazionale degli Alberi nell’ambito del Protocollo Green Education. L’iniziativa ha coinvolto alcune classi terze dell’IIS “Dalmasso” di Pianezza, presso l’azienda agraria dell’istituto, con l’obiettivo di sviluppare una comunità di pratica e ricerca sui temi della sostenibilità ambientale. Questa attività ha proseguito il percorso didattico iniziato ai primi di novembre in aula, mirato a far comprendere agli studenti i servizi ecosistemici forniti dagli alberi. Durante l’esercitazione sul campo, gli studenti hanno utilizzato  l’applicazione I-Tree  per misurare l’assorbimento di CO2 da parte degli alberi presenti nel frutteto, nel cortile e nel viale d’ingresso dell’istituto, elaborando inoltre possibili azioni di compensazione da realizzare in futuro sul territorio. Un ulteriore incontro, tenutosi a gennaio 2024, ha concluso il percorso: le classi hanno presentato i risultati delle misurazioni effettuate e hanno preso parte a un dibattito finale.

Il 23 novembre, a seguito dell’accordo siglato nei mesi precedenti con i Musei Reali, si è svolto l’incontro con i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia comunali “Marc Chagall” e “Ancona” di Torino, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo cittadino e la relazione che ciascuno può instaurare con esso. Il progetto è poi proseguito con ulteriori incontri all’aperto, dedicati all’esplorazione di diversi spazi verdi urbani in differenti stagioni, dal giardino della scuola fino ai Giardini Reali.

Il 22 maggio, in occasione della Giornata della Biodiversità, siamo stati ospiti di Ipla, Istituto per le piante da legno e l'ambiente, situato in Corso Casale 476 a Torino. Tre classi — prima, seconda e quinta elementare — dell’istituto Allende di San Mauro Torinese hanno avuto l’opportunità di visitare questo complesso ecosistema, ricco di specie e situato a pochi passi dalla città, per approfondire il tema degli alberi, dei boschi e dei servizi che offrono, partecipando attivamente all’impianto di un nuovo boschetto. 

È stata un’occasione per scoprire il patrimonio verde e il paesaggio urbano torinese.
 

Attività durante la giornata della biodiversità all'IPLA - fonte Arpa Piemonte
Attività durante la giornata della biodiversità all'IPLA

In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno, per promuovere tra le nuove generazioni la consapevolezza sull’importanza di salvaguardare e valorizzare l’ambiente, nonché il patrimonio arboreo e boschivo, abbiamo collaborato con il Team di TorinoCambia per incontrare la scuola dell’infanzia La Pimpa (I.C. Pertini) presso la sede centrale di Arpa.
Con le quattro sezioni della scuola abbiamo sviluppato il progetto FavolAlberi raccontando attraverso un linguaggio favolistico le avventure di tre alberi. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare bambini, bambine e educatrici alle tematiche ambientali, alla riduzione delle emissioni inquinanti e al miglioramento della qualità dell’aria.

Informazioni e risorse aggiuntive

Protocollo Green Education https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/green-economy/educazione-alla-sostenibilita

applicazione I-Tree https://mytree.itreetools.org/

Ipla, Istituto per le piante da legno e l'ambiente https://www.ipla.org/

Stato del Documento
In redazione
Gruppo di Redazione
Educazione alla sostenibilità

Percorsi educativi: Musica d'ambiente

Anno
2025

Nel corso dell'anno scolastico 2023/2024, il progetto Musica d'Ambiente è stato proposto a circa 120 classi di vario ordine e grado, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado, con una stima di oltre 2000 alunni coinvolti nei territori di Vercelli, Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Torino.
È stata inoltre avviata la ripresa della formazione dedicata ai docenti attraverso un nuovo modulo sperimentale, intitolato Educare alla sostenibilità con musica e parole, che ha coinvolto, in fase di valutazione e validazione dell’intervento, 20 insegnanti di un istituto comprensivo.
Le occasioni di utilizzo del progetto Musica d’Ambiente sono state numerose, sia nella sua forma originaria, sia in collaborazione con altre iniziative, all’interno e all’esterno dell’Agenzia. In particolare, si segnala l’avvio, all'interno dell'Agenzia, dell’integrazione con gli interventi dedicati alla tematica della plastica, attraverso il percorso 'Plastica: conosciamola di più, usiamola di meno', realizzato in sinergia con colleghi tecnici esperti del settore. Alla luce dei risultati ottenuti e dell’apprezzamento riscontrato, è prevista una replica e un ampliamento dell’iniziativa nel prossimo anno scolastico.

All’esterno, spiccano le collaborazioni con alcuni progetti significativi: Coltipack (in partnership con l’Università del Piemonte Orientale), Giardini Reali (in collaborazione con l’omonima realtà) e Miti di Fondazione (con l’Università di Torino). Quest’ultimo rientra nell’ambito della Terza missione universitaria e ruota attorno al mito di Fetonte, scelto per le sue naturali — e inedite — implicazioni ambientali. Merita segnalazione il fatto che mito e collaborazione siano stati valorizzati anche nell’ambito di un convegno promosso a Biella dall’Istituto Comprensivo 'San Francesco d’Assisi', dal titolo 'Ambiente e responsabilità antropica: il ruolo dell’educazione', organizzato a conclusione di un ampio percorso educativo condotto con il progetto Musica d’Ambiente.

Il progetto promosso da Arpa Piemonte si è altresì configurato come un intervento teatrale a carattere educativo, sempre rivolto alla formazione dei docenti, concretizzandosi nella performance intitolata Il pianeta intonato, andata in scena il 14 dicembre 2023 nella Sala Grande del Circolo dei Lettori di Torino.

locandina il Pianeta Intonato - Fonte Arpa Piemonte

Sono in corso lavori di pregio, in collaborazione con il liceo Lagrangia di Vercelli, per la costruzione di un "manuale" di buone pratiche per l'impiego della musica a servizio della sostenibilità ed è in fase di avvio un percorso che coinvolgerà le scuole nella realizzazione di un libro condiviso, dedicato all'impiego dell'arte a servizio della sostenibilità e, nello specifico, della biodiversità arborea.
Musica d’Ambiente, infine, è stato selezionato e nominato dalla commissione nazionale dell’Unesco al fine della partecipazione al premio internazionale “King Hamad Bin Isa Al-Khalifa – ICT in Education”.

In sintesi, l’idea educativa condotta dall’agenzia si propone come azione concreta rivolta all'attivazione emotiva di bambini, ragazzi e adulti, in modo da approcciare temi complessi in forma semplice e gioiosa, all'interno di un orizzonte realmente interdisciplinare. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, forte di una storia ormai quasi decennale (sorge nel 2015) all'interno di un ente tecnico quale è Arpa Piemonte.
 

Informazioni e risorse aggiuntive

Il pianeta intonato: https://www.youtube.com/watch?v=63Uj1lD8_vY

Miti di fondazione: https://www.mitidifondazione.unito.it

Stato del Documento
Pubblicabile
Gruppo di Redazione
Educazione alla sostenibilità

Formazione docenti

Anno
2025

Una delle attività di Arpa consiste nell'attivazione di corsi di formazione per docenti di tutti i gradi scolastici.

Arpa Piemonte, con Regione Piemonte (Settore Politiche dell’Istruzione) e CeSeDi (Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino), anche per l’anno scolastico 2023-2024 ha proposto ai docenti delle scuole piemontesi l'iniziativa “Educazione alla sostenibilità ambientale”, inserita nell'ambito del Protocollo Regionale Green Education per lo sviluppo di una comunità di pratica e di ricerca sui temi della sostenibilità.

I tre percorsi formativi proposti (aria, cambiamenti climatici, scuole ecoattive) hanno previsto la partecipazione attiva degli insegnanti a diversi incontri:

  • Incontro preliminare (comune a tutti i corsi) dedicato a una riflessione educativa sul ruolo dell’educazione nella Strategia 2030 dell’ONU e nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con un focus sulla promozione delle competenze per il futuro e sulle modalità per sviluppare una progettazione educativa di qualità;
  • Incontri con operatori Arpa su tematiche specifiche, condotti con modalità esperienziali e arricchiti da indicazioni pratiche per la realizzazione di attività in classe;
  • incontro relativo ad attività e metodi per sviluppare l'interazione scuola/territorio e per predisporre "azioni" con e per il territorio (è stata proposta una "Borsa degli attrezzi" con un vasto repertorio di schede di attività);
    attività progettuali in classe da parte degli insegnanti, documentate secondo uno schema di lavoro concordato e comprensivo di una valutazione di fine percorso;
  • incontro finale di analisi delle esperienze svolte dai docenti con i propri studenti, per approfondire i nodi e le questioni metodologiche utilizzate.
    Al termine del percorso gli insegnanti hanno sviluppato i propri progetti con le classi.

Il materiale del corso è stato messo a disposizione dei partecipanti su una piattaforma on-line dedicata alla condivisione della documentazione con tutti gli elaborati realizzati dalle scuole.

Partecipazione ai corsi di formazione CeSeDi per insegnanti nell'anno scolastico 2023-2024
Corso CeSeDi Docenti partecipanti Classi partecipanti Studenti partecipanti
Cambiamento climatico tra siccità e rischio alluvioni 32 9 180
Scuole ecoattive 84 600 13000
Noi e l'aria Prepair 27 8 355
Totale 143 617 13535
Partecipazione ai corsi di formazione CeSeDi per insegnanti nell'anno scolastico 2023-2024
Cambiamento climatico tra siccità e rischio alluvioni

Arpa Piemonte ha proposto l'attività alle scuole secondarie di secondo grado delle province piemontesi. Gli iscritti sono stati 32, insegnanti di discipline diverse, appartenenti a 16 scuole della regione; 9 docenti di 7 scuole hanno lavorato con 9 classi sul tema degli effetti del cambiamento climatico in Piemonte. 
L’obiettivo del corso è stato di sensibilizzare e comprendere il fenomeno del cambiamento climatico e dei suoi impatti sul territorio regionale; inoltre, 15 docenti iscritti hanno partecipato ad un’uscita didattica in campo presso la pianura risicola vercellese a Rovasenda, per osservare un habitat naturale strettamente legato all'andamento climatico e all'utilizzo irriguo delle acque.
I progetti conclusi dai docenti partecipanti al corso con le classi hanno affrontato tematiche differenti:

  • Impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura.
  • Impatto dei cambiamenti climatici sui territori montani.
  • Individuare i segni dei cambiamenti climatici sul territorio.
  • Riflessione sulla sostenibilità del proprio comune/territorio. 
Scuole eco-attive

Ottanta docenti, in rappresentanza di 41 istituti scolastici del Piemonte – per un totale di 600 classi di ogni ordine e grado – hanno partecipato alla terza edizione del percorso formativo Costruire scuole eco-attive, ideando e realizzando 38 progetti di cambiamento orientati alla transizione ecologica della scuola.

Costruire scuole eco-attive’ è un’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte – Direzione Istruzione, in collaborazione con altre Direzioni regionali, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Arpa Piemonte, il Forum della Scuola (associazione di secondo livello che riunisce 24 realtà del mondo scolastico), CinemAmbiente, il CeSeDi (Centro Servizi Didattici), il Dipartimento Ambiente della Città Metropolitana di Torino, IRES Piemonte e WEEC Italia/Istituto Scholè.

Il progetto consiste in:

  • Un Coordinamento organizzativo e metodologico composto da rappresentanti degli enti promotori
  • un Bando regionale che sostiene le Scuole Eco-attive tramite erogazione di contributi finanziari
  • un Percorso di ricerca/formazione articolato in 6 incontri (50% in presenza, 50% online) ed una fase di lavoro a scuola della durata di diversi mesi, che prevede sia lo sviluppo di percorsi educativi con le classi e gli studenti, sia azioni che coinvolgono insegnanti ed altre figure professionali, come. ad esempio, gruppi che lavorano ad una revisione dei curricoli in senso green.
  • Una Bussola metodologica e una Cassetta degli Attrezzi, rassegna di buone pratiche regionali
  • Una piattaforma on-line di condivisione e documentazione con tutti i materiali presentati, gli elaborati delle scuole
  • Una rete di scuole e docenti che condividono una visione comune.

I progetti delle scuole prevedono percorsi con gli studenti, che possono avere come oggetto uno o più delle seguenti tematiche:

  • Efficientamento energetico – Analisi consumi, elaborazione di proposte per migliorare l’efficienza dell’edificio scolastico
  • Raccolta differenziata a scuola
  • Mobilità sostenibile casa/scuola – Analisi dei flussi e delle modalità di spostamento adottate; organizzazione di pedibus e zone 30; ciclo-officine di scuola; ecc.
  • Alimentazione – ad esempio analisi e ri-progettazione delle mense scolastiche o dei punti di ristoro
  • Promozione di Scuole Plastic free
  • Uso di materiali e oggetti ri-ciclati – Laboratori di economia circolare, ecc.
  • Risparmio risorse (ad es., acqua)
  • Progettazione di spazi fisici della scuola, ad es., aule verdi all’esterno, orti didattici, laboratori interni per renderli i più green possibili, ecc.
  • azioni di cura quotidiana degli ambienti scolastici
  • costruzioni di prototipi per monitoraggio ambientale.


Le tematiche sono affrontate in modo trasversale mettendo al centro la sostenibilità dell’istituzione scolastica, coinvolgendo i curricula degli studenti e l’organizzazione della scuola, le modalità di insegnamento e le competenze in gioco; coinvolgendo attivamente tutti i protagonisti che operano e vivono la scuola (studenti, insegnanti, famiglie, dirigente, ATA, territorio).

Coinvolgimento complessivo degli istituti scolastici del Piemonte nelle 3 edizioni del percorso formativo "Costruire scuole eco-
Anno scolastico Insegnanti nel percorso di formazione Insegnanti totali coinvolti Scuole partecipanti Classi partecipanti Studenti partecipanti
a.s. 2021/2022 22 129 17 43 860
a.s. 2022/2023 77 1000 37 520 11000
a.s. 2023/2024 84 1200 41 600 13000
TOTALI 183 2329 95 1163 24860
Coinvolgimento complessivo degli istituti scolastici del Piemonte nelle 3 edizioni del percorso formativo "Costruire scuole eco-attive" - Fonte Arpa Piemonte

Il corso Noi e l'Aria Prepair - che include anche una sezione specificamente rivolta agli studenti, sarà approfondito in un contenuto dedicato dei percorsi educativi.

Stato del Documento
Pubblicabile
Gruppo di Redazione
Educazione alla sostenibilità

Percorsi educativi: un patentino per lo smartphone

Anno
2025

Come negli anni scolastici precedenti, all’interno del programma “Scuole che promuovono salute” del Piano Regionale della Prevenzione, è stato avviato da ottobre 2023 il progetto di formazione “Un patentino per lo smartphone” promosso dall'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, nell’ambito della legge regionale n° 2/2018 per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e Cyberbullismo. 

Il progetto regionale interistituzionale vede la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di competenza, le Scuole Polo per il Cyberbullismo, le ASL Piemontesi, la Polizia di Stato e Arpa Piemonte. Il progetto multidisciplinare è finalizzato a formare gli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di I grado ad un percorso di sensibilizzazione all’uso consapevole dello smartphone, del web e dei social network e di prevenire i rischi di un comportamento inadeguato. L’obiettivo è stato quello di creare un percorso educativo multidisciplinare, rivolto agli insegnanti, per favorire l’integrazione di temi e prospettive differenti: normativa e rispetto delle regole, media education, funzionamento dei dispositivi, promozione della salute. Il progetto si è anche sviluppato in alcune scuole secondarie di II grado capofila di una rete che ha coinvolto Istituti superiori di alcune provincie del territorio piemontese. L'iniziativa rappresenta un nuovo passo della Strategia regionale di prevenzione e di educazione alla cittadinanza digitale.

L’edizione 2023/2024 ha visto la partecipazione al corso di 138 istituti comprensivi con la formazione complessiva di 12317 studenti. 

Il percorso si è concluso con una cerimonia pubblica di consegna del "Patentino", coinvolgendo i genitori e le Istituzioni pubbliche locali. 
Arpa Piemonte ha predisposto una sezione disponibile sul sito per la FAD dei docenti. I toolkit delle lezioni sono disponibili in una  mappa multimediale e riguardano i seguenti temi: 

I materiali sono messi a disposizione dei docenti interessati, affinché possano trasmettere i contenuti del corso ad altri insegnanti e/o studenti, stimolandoli a riflettere sul proprio rapporto con le 'nuove' tecnologie e i social network, sulle opportunità offerte e i rischi connessi, con l’obiettivo di renderli protagonisti consapevoli del proprio percorso di crescita e delle scelte che ne derivano.
I contenuti formativi sono stati elaborati dalle seguenti strutture di Arpa Piemonte:  Educazione Ambientale, Epidemiologia Ambientale, Radiazioni Non Ionizzanti e dal Gruppo Rumore del Dipartimento Territoriale Piemonte Nord Ovest
Arpa Piemonte ha predisposto. infine. un decalogo ironico sull'uso consapevole del cellulare

I numeri dell'edizione 2023-2024 del percorso "Un patentino per lo smartphone" - Fonte Regione Piemonte
Numero IC coinvolti Numero docenti formati Numero classi formate Numero studenti formati Numero patentini consegnati
138 391 890 12317 12317
I numeri dell'edizione 2023-2024 del percorso "Un patentino per lo smartphone" - Fonte Regione Piemonte
Informazioni e risorse aggiuntive

Decalogo uso dello smartphone - Galleria Foto Arpa Piemonte https://galleriefotoarpapiemonte.weebly.com/decalogo-uso-dello-smartphone.html

Testo e musica del brano rap https://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/educazione-ambientale/musicadambiente/brani-e-basi/cellu-rap 

Video progetto "Un patentino per lo smartphone" https://youtube/rBOjViW3Rzs

Stato del Documento
Pubblicabile
Gruppo di Redazione
Educazione alla sostenibilità

Educazione alla sostenibilità

Tema
Tipo
Paragrafi

L’attività di Arpa Piemonte di educazione ambientale – e, secondo la più recente e ampia definizione, di educazione alla sostenibilità – si distingue per alcune qualità specifiche che la rendono, nel panorama complessivo dell’offerta, un’esperienza in certa misura unica sia a livello regionale sia nazionale. Questa peculiarità si manifesta all’interno del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), in rete e in armonia con le altre agenzie ambientali che ne fanno parte.
La prima specificità di Arpa Piemonte nello svolgere attività di educazione alla sostenibilità è sicuramente l’accesso capillare a informazioni ambientali affidabili e dirette: Arpa è per legge l’organo tecnico-scientifico incaricato dalla Regione di monitorare e analizzare lo stato del territorio piemontese nel suo complesso. In secondo luogo, in Arpa l’attenzione è rivolta a una molteplicità di tematiche ambientali — dal suolo all’aria, dall’acqua al rumore, dai campi elettromagnetici alla meteorologia e oltre — che consentono di abbracciare un ampio spettro del sapere ambientale contemporaneo. Infine, viene dato costante impulso alla ricerca di modalità coinvolgenti per trasmettere queste conoscenze a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, e adulti, in forme accessibili, comprensibili, stimolanti e, soprattutto, interiorizzabili e condivisibili.

Se l’autorevolezza tecnica è condizione necessaria per affrontare i temi dell’ambiente e della sostenibilità, è altrettanto evidente che il solo peso istituzionale non basta per fare educazione. Chi si dedica a questa missione — essenziale per costruire una società coesa e orientata al bene comune — sa bene quanto possa essere sterile “predicare ai convertiti” o alimentare camere d’eco in cui gli addetti ai lavori ripetono tra loro sempre le stesse cose. Al contrario, è fondamentale intercettare anime e menti apparentemente lontane, disinteressate, per stimolare quel processo che l’enciclica Laudato si’ definisce “conversione ecologica”.
Il riferimento al documento pontificio potrebbe sembrare insolito per un ente tecnico e istituzionale, ma non lo è affatto. L’enciclica, al pari dell’Agenda 2030, è un punto di riferimento costante anche nelle linee guida ministeriali sull’educazione alla sostenibilità, oggi parte integrante dell’insegnamento dell’educazione civica, obbligatoria in ogni ordine scolastico. Inoltre, la tanto invocata interdisciplinarità, l’incontro tra saperi diversi, passa proprio attraverso la capacità di aprirsi all’altro — e questo “altro” può essere anche una scienza o una conoscenza apparentemente lontana.

L’attività di educazione alla sostenibilità si sviluppa attraverso diverse linee di azione e progetti, illustrati di seguito e approfonditi nei contenuti dedicati. 

Una delle attività di Arpa consiste nell'attivazione di corsi di formazione per docenti di tutti i gradi scolastici.

Un’altra componente significativa dell’impegno di Arpa nel campo dell’educazione alla sostenibilità si concretizza nella realizzazione di veri e propri percorsi educativi rivolti a studenti e studentesse di ogni ordine e grado. La maggior parte dei progetti sono approfonditi nei contenuti dedicati.

Negli ultimi anni poi, sono stati attivati anche Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), precedentemente noti come Alternanza scuola-lavoro.

Nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità, infine, Arpa si impegna a promuovere comportamenti e consumi sostenibili. In particolare, ogni anno le attività di sensibilizzazione sui temi del consumo e della produzione sostenibile, nonché sul fenomeno del greenwashing, prendono avvio a ottobre con l’organizzazione del Mese Ecolabel.  

Informazioni e risorse aggiuntive 

Arpa Piemonte Educazione alla sostenibilità https://www.arpa.piemonte.it/temi/sostenibilita/educazione-alla-sostenibilita?pid=17

Arpa Piemonte Musica d'Ambiente https://www.arpa.piemonte.it/scheda-informativa/musica-dambiente
 

Anno
2025
Stato del Documento
Gruppo di Redazione