Formazione docenti

Una delle attività di Arpa consiste nell'attivazione di corsi di formazione per docenti di tutti i gradi scolastici.

Arpa Piemonte, con Regione Piemonte (Settore Politiche dell’Istruzione) e CeSeDi (Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino), anche per l’anno scolastico 2023-2024 ha proposto ai docenti delle scuole piemontesi l'iniziativa “Educazione alla sostenibilità ambientale”, inserita nell'ambito del Protocollo Regionale Green Education per lo sviluppo di una comunità di pratica e di ricerca sui temi della sostenibilità.

I tre percorsi formativi proposti (aria, cambiamenti climatici, scuole ecoattive) hanno previsto la partecipazione attiva degli insegnanti a diversi incontri:

  • Incontro preliminare (comune a tutti i corsi) dedicato a una riflessione educativa sul ruolo dell’educazione nella Strategia 2030 dell’ONU e nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con un focus sulla promozione delle competenze per il futuro e sulle modalità per sviluppare una progettazione educativa di qualità;
  • Incontri con operatori Arpa su tematiche specifiche, condotti con modalità esperienziali e arricchiti da indicazioni pratiche per la realizzazione di attività in classe;
  • incontro relativo ad attività e metodi per sviluppare l'interazione scuola/territorio e per predisporre "azioni" con e per il territorio (è stata proposta una "Borsa degli attrezzi" con un vasto repertorio di schede di attività);
    attività progettuali in classe da parte degli insegnanti, documentate secondo uno schema di lavoro concordato e comprensivo di una valutazione di fine percorso;
  • incontro finale di analisi delle esperienze svolte dai docenti con i propri studenti, per approfondire i nodi e le questioni metodologiche utilizzate.
    Al termine del percorso gli insegnanti hanno sviluppato i propri progetti con le classi.

Il materiale del corso è stato messo a disposizione dei partecipanti su una piattaforma on-line dedicata alla condivisione della documentazione con tutti gli elaborati realizzati dalle scuole.

Partecipazione ai corsi di formazione CeSeDi per insegnanti nell'anno scolastico 2023-2024
Corso CeSeDi Docenti partecipanti Classi partecipanti Studenti partecipanti
Cambiamento climatico tra siccità e rischio alluvioni 32 9 180
Scuole ecoattive 84 600 13000
Noi e l'aria Prepair 27 8 355
Totale 143 617 13535
Partecipazione ai corsi di formazione CeSeDi per insegnanti nell'anno scolastico 2023-2024
Cambiamento climatico tra siccità e rischio alluvioni

Arpa Piemonte ha proposto l'attività alle scuole secondarie di secondo grado delle province piemontesi. Gli iscritti sono stati 32, insegnanti di discipline diverse, appartenenti a 16 scuole della regione; 9 docenti di 7 scuole hanno lavorato con 9 classi sul tema degli effetti del cambiamento climatico in Piemonte. 
L’obiettivo del corso è stato di sensibilizzare e comprendere il fenomeno del cambiamento climatico e dei suoi impatti sul territorio regionale; inoltre, 15 docenti iscritti hanno partecipato ad un’uscita didattica in campo presso la pianura risicola vercellese a Rovasenda, per osservare un habitat naturale strettamente legato all'andamento climatico e all'utilizzo irriguo delle acque.
I progetti conclusi dai docenti partecipanti al corso con le classi hanno affrontato tematiche differenti:

  • Impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura.
  • Impatto dei cambiamenti climatici sui territori montani.
  • Individuare i segni dei cambiamenti climatici sul territorio.
  • Riflessione sulla sostenibilità del proprio comune/territorio. 
Scuole eco-attive

Ottanta docenti, in rappresentanza di 41 istituti scolastici del Piemonte – per un totale di 600 classi di ogni ordine e grado – hanno partecipato alla terza edizione del percorso formativo Costruire scuole eco-attive, ideando e realizzando 38 progetti di cambiamento orientati alla transizione ecologica della scuola.

Costruire scuole eco-attive’ è un’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte – Direzione Istruzione, in collaborazione con altre Direzioni regionali, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Arpa Piemonte, il Forum della Scuola (associazione di secondo livello che riunisce 24 realtà del mondo scolastico), CinemAmbiente, il CeSeDi (Centro Servizi Didattici), il Dipartimento Ambiente della Città Metropolitana di Torino, IRES Piemonte e WEEC Italia/Istituto Scholè.

Il progetto consiste in:

  • Un Coordinamento organizzativo e metodologico composto da rappresentanti degli enti promotori
  • un Bando regionale che sostiene le Scuole Eco-attive tramite erogazione di contributi finanziari
  • un Percorso di ricerca/formazione articolato in 6 incontri (50% in presenza, 50% online) ed una fase di lavoro a scuola della durata di diversi mesi, che prevede sia lo sviluppo di percorsi educativi con le classi e gli studenti, sia azioni che coinvolgono insegnanti ed altre figure professionali, come. ad esempio, gruppi che lavorano ad una revisione dei curricoli in senso green.
  • Una Bussola metodologica e una Cassetta degli Attrezzi, rassegna di buone pratiche regionali
  • Una piattaforma on-line di condivisione e documentazione con tutti i materiali presentati, gli elaborati delle scuole
  • Una rete di scuole e docenti che condividono una visione comune.

I progetti delle scuole prevedono percorsi con gli studenti, che possono avere come oggetto uno o più delle seguenti tematiche:

  • Efficientamento energetico – Analisi consumi, elaborazione di proposte per migliorare l’efficienza dell’edificio scolastico
  • Raccolta differenziata a scuola
  • Mobilità sostenibile casa/scuola – Analisi dei flussi e delle modalità di spostamento adottate; organizzazione di pedibus e zone 30; ciclo-officine di scuola; ecc.
  • Alimentazione – ad esempio analisi e ri-progettazione delle mense scolastiche o dei punti di ristoro
  • Promozione di Scuole Plastic free
  • Uso di materiali e oggetti ri-ciclati – Laboratori di economia circolare, ecc.
  • Risparmio risorse (ad es., acqua)
  • Progettazione di spazi fisici della scuola, ad es., aule verdi all’esterno, orti didattici, laboratori interni per renderli i più green possibili, ecc.
  • azioni di cura quotidiana degli ambienti scolastici
  • costruzioni di prototipi per monitoraggio ambientale.


Le tematiche sono affrontate in modo trasversale mettendo al centro la sostenibilità dell’istituzione scolastica, coinvolgendo i curricula degli studenti e l’organizzazione della scuola, le modalità di insegnamento e le competenze in gioco; coinvolgendo attivamente tutti i protagonisti che operano e vivono la scuola (studenti, insegnanti, famiglie, dirigente, ATA, territorio).

Coinvolgimento complessivo degli istituti scolastici del Piemonte nelle 3 edizioni del percorso formativo "Costruire scuole eco-
Anno scolastico Insegnanti nel percorso di formazione Insegnanti totali coinvolti Scuole partecipanti Classi partecipanti Studenti partecipanti
a.s. 2021/2022 22 129 17 43 860
a.s. 2022/2023 77 1000 37 520 11000
a.s. 2023/2024 84 1200 41 600 13000
TOTALI 183 2329 95 1163 24860
Coinvolgimento complessivo degli istituti scolastici del Piemonte nelle 3 edizioni del percorso formativo "Costruire scuole eco-attive" - Fonte Arpa Piemonte

Il corso Noi e l'Aria Prepair - che include anche una sezione specificamente rivolta agli studenti, sarà approfondito in un contenuto dedicato dei percorsi educativi.

Contenuto presente in: