CLIMA

Introduzione al tema CLIMA

Gli elementi che condizionano il clima del pianeta sono di tipo diverso: astronomico, geografico, biologico e, naturalmente, antropico. 

Questo ultimo elemento è quello che, dalla rivoluzione industriale in poi, sta condizionando in modo sostanziale i cicli “naturali”, producendo cambiamenti che si stanno rivelando dannosi per l’uomo e per gli ecosistemi. 

Contrastare questo cambiamento climatico è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L’Agenda riconosce che il cambiamento climatico rappresenta una delle più grandi minacce allo sviluppo, e i suoi effetti, estesi e senza precedenti, pesano in modo sproporzionato sui più poveri e più vulnerabili.

Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

 L’Obiettivo 13: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, chiede un’azione urgente non solo per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti, ma anche per costruire una società più resiliente ai rischi legati al clima e ai disastri naturali. 

Al fine di ridurre e gestire gli impatti negativi del cambiamento climatico e sfruttarne eventuali opportunità si ricorre alle due strategie complementari e sinergiche di Adattamento e Mitigazione

Nella Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Piemonte, viene analizzato lo stato del clima in Piemonte, nelle sue componenti di temperatura, precipitazione, vento, nebbia, eventi estremi e la loro evoluzione futura con i loro impatti sull’intero sistema antropico e sul territorio regionale. 

Sono inoltre descritti i fattori che determinano il cambiamento climatico sul territorio regionale e le risposte fornite da Regione Piemonte.