Arpa Piemonte gestisce una rete fissa di monitoraggio acustico, così composta:
- 5 centraline per la valutazione della rumorosità nella città di Torino, di cui 2 per il traffico stradale, 2 per la movida e 1 per la caratterizzazione del fondo ambientale nel centro urbano;
- 4 centraline per la valutazione della rumorosità dell'aeroporto di Milano Malpensa sul territorio piemontese.
Da una analisi dei valori rilevati nelle due stazioni di traffico stradale si è osservato un leggero decremento dei livelli sonori. Non considerando gli anni 2020 e 2021, caratterizzati da condizioni anomale conseguenti alla pandemia da COVID-19, nel 2023 si sono rilevate riduzioni dei livelli medi mensili dell'ordine di 1- 2 dBA rispetto ai precedenti periodi monitorati.
Tale variazione, seppur minima, può costituire un segnale da tenere sotto controllo nei prossimi anni, sebbene il numero limitato di punti di rilievo, riferiti alla sola città di Torino, non consente ad oggi di formulare considerazioni di carattere generale.
I dati sul rumore da movida evidenziano il permanere di una evidente criticità nei centri urbani, in particolar modo nelle aree caratterizzate da un’elevata densità di locali pubblici e di spazi all’aperto attrezzati.
In tali aree il vociare delle persone assembrate nei dehors e sul suolo pubblico può determinare livelli di immissione sonora medi nel periodo notturno (ore 22-06) che superano i 70 dB(A) nella maggior parte dei mesi dell’anno.