Rete di monitoraggio delle acque sotterranee

La rete di monitoraggio

La rete di monitoraggio regionale delle acque sotterranee è composta da stazioni di monitoraggio che comprendono pozzi, piezometri e sorgenti, afferenti ai seguenti corpi Idrici sotterranei:

  • 13 corpi idrici sotterranei relativi al sistema idrico sotterraneo superficiale di pianura;
  • 4 corpi idrici sotterranei relativi al sistema idrico sotterraneo superficiale di fondovalle;
  • 7 corpi idrici sotterranei relativi al sistema idrico sotterraneo superficiale collinare e montano, dei quali uno introdotto nel 2020 e uno nel 2021;
  • 6 corpi idrici sotterranei relativi al sistema idrico sotterraneo profondo.

La Rete di Monitoraggio delle Acque Sotterranee (RMRAS) è stata riesaminata nel nuovo Piano di Monitoraggio 2020-2025, dismettendo stazioni di monitoraggio non più utilizzabili - principalmente per l’impossibilità permanente di accesso al sito di monitoraggio, e aggiungendone di nuove.  

Dal 2022 la rete è pertanto costituita da 559 stazioni di monitoraggio, delle quali 357 appartenenti al sistema acquifero superficiale, 192 a quello profondo e 10 rappresentate dalle sorgenti.

Sono compresi nella rete anche 112 piezometri strumentati per il monitoraggio quantitativo.

Non tutte le stazioni di monitoraggio vengono controllate tutti gli anni poiché la normativa vigente prevede due tipologie differenti di monitoraggio dei corpi idrici sotterranei: 

il monitoraggio di sorveglianza, che viene effettuato su tutti i corpi idrici due volte ogni periodo di monitoraggio sessennale

il monitoraggio operativo, che viene effettuato sui corpi idrici a rischio di non raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale e che si effettua negli anni fra un monitoraggio di sorveglianza e l’altro.

Per tenere sotto controllo alcune criticità ambientali in corpi idrici non a rischio in Piemonte è stato introdotto anche il monitoraggio operativo puntuale.

Il monitoraggio dei corpi idrici sotterranei prevede la determinazione sia di sostanze che caratterizzano la risorsa idrica (parametri di base) sia di contaminanti.

I parametri di base sono determinati su tutti i corpi idrici mentre i contaminanti vengono determinati sui corpi idrici in base all’analisi delle pressioni e dei risultati pregressi. 

In particolare, a ogni indicatore presente nell’analisi delle pressioni è stato associato un gruppo di parametri chimici da monitorare sulla base dell’impatto atteso delle indicazioni fornite dalle linee guida SNPA e della normativa vigente. 

La rete di monitoraggio è visualizzabile e consultabile sul   Geoportale di Arpa Piemonte.

Parametri di classificazione dei corpi idrici sotterranei

Lo Stato di qualità dei corpi idrici sotterranei (GWB ground water bodies) è definito sulla base dello stato chimico (SC) e dello stato quantitativo (SQ). 
In entrambi i casi si assegnano due giudizi di buono o scarso.

Il giudizio finale sullo stato complessivo è definito sulla base del valore peggiore tra lo stato quantitativo e lo stato chimico.

Per la definizione dello stato chimico (SC) sono adottati degli standard di qualità ambientale (SQA) individuati a livello comunitario e dei valori soglia (VS) individuati a livello nazionale.

A seguito di uno specifico studio di Arpa Piemonte, ufficialmente recepito da Regione Piemonte sono applicati Valori di Fondo Naturale specifici per la Regione.

La classificazione, su base areale dei singoli GWB, si basa su due classi:
•    Buono
•    Scarso

Informazioni e risorse aggiuntive

DECRETO LEGISLATIVO 16 marzo 2009, n. 30 Attuazione della direttiva 2006/118/CE, relativa alla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento. https://www.normattiva.it/eli/id/2009/04/04/009G0038/ORIGINAL

DECRETO 6 luglio 2016 Recepimento della direttiva 2014/80/UE della Commissione del 20 giugno 2014 che modifica l'allegato II della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/07/16/16A05182/sg

  Portale acque di Arpa Piemonte https://webgis.arpa.piemonte.it/monitoraggio_qualita_acque_mapseries/monitoraggio_qualita_acque_webapp/

In questo sito Valori di fondo naturale