Priorità 1.B - Equilibrio tra sostenibilità economica, risparmio di energia e materiali, input alla conversione del sistema produttivo

1b

Questa priorità dà centralità allo sviluppo dell’economia circolare, della bio-economia e della digitalizzazione in Piemonte e a tutti quei processi e rinnovate forme di governance che, nei diversi settori produttivi, ri-disegnano l’economia in chiave di valorizzazione e territorializzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, tenendo conto delle diversità territoriali della nostra regione.

Sul fronte dell’economia circolare il Piemonte lavora ad un sistema che adotti un approccio che consideri tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti (LCA), in cui più attività, a partire dalla produzione, siano organizzate in modo che lo scarto diventi risorsa e possa sviluppare filiere produttive che producano benefici economici, sociali e ambientali. Occorre quindi potenziare l’infrastrutturazione del settore del trattamento mirato alla valorizzazione dei rifiuti e ri-disegnare i processi produttivi (eco-design) facilitando l’innovazione di processo e prodotto con la conversione delle produzioni esistenti e promuovendo l’insediamento di nuove imprese. Inoltre, la prevenzione rappresenta uno dei temi su cui occorrerà investire nei prossimi anni promuovendo interventi atti al contenimento della produzione “alla fonte”. Ciò comporta, da un lato, trovare soluzioni per ampliare la durata di vita dei prodotti ed incentivare processi di produzione con meno sprechi e, dall’altro, orientare le scelte dei consumatori verso prodotti e servizi che generino meno rifiuti.

In questo ambito la bio-economia, che coinvolge più settori produttivi, deve essere rigenerativa cioè deve utilizzare le risorse naturali con modalità compatibili con la loro resilienza e contribuire alla loro rinnovabilità, mantenendo nel tempo la fertilità dei suoli e le altre condizioni ecologiche che consentono di rigenerarle. Per far questo occorre tener presente quindi non solo i fattori di pressione diretti e immediati delle sue attività che possono generare impatti ambientali, ma anche quelli indiretti e di medio e lungo termine.

Nel campo della digitalizzazione si intende sviluppare il processo di trasformazione strutturale e radicale del Piemonte: dalle infrastrutture digitali, ai servizi della Pubblica Amministrazione, alla collaborazione tra pubblico e privato per generare innovazione in tutti i settori produttivi.