Andamento delle concentrazioni dei pollini allergenici nel 2023 e confronto con le serie storiche

Utilizzando i dati delle rilevazioni di tutte le stazioni attive nel 2023, è stata realizzata un’analisi sull’andamento delle concentrazioni per le diverse tipologie di pollini e confrontata con le serie storiche disponibili; Alessandria ha una serie storica attiva dal 2011 mentre Cuneo, Novara e Omegna, VCO, hanno serie storiche disponibili a partire dal 2002.

Nel 2023 il monitoraggio pollinico nelle diverse stazioni Arpa non ha subito interruzioni significative.

Di seguito si presentano i dati di maggior interesse emersi da questo approfondimento, effettuato su alcune tra le specie e/o famiglie di maggiore interesse dal punto di vista allergenico.

Fagacee

Questa famiglia, ben rappresentata nei climi temperati e caldi dell'emisfero boreale (Europa, Asia e America), prende nome dal faggio (Fagus) e comprende alberi e arbusti che hanno una notevole importanza forestale e che rappresentano i principali componenti delle foreste temperate.

Il polline delle Fagaceae (quercia, faggio e castagno sono i generi monitorati) compare verso il mese di aprile e raggiunge le massime concentrazioni nei mesi di giugno-luglio. I primi pollini a comparire sono quelli di quercia seguita dal faggio. Solo verso fine giugno fa la sua comparsa il castagno.

Il susseguirsi dei pollini dei tre generi determina una distribuzione delle concentrazioni di questa famiglia con due picchi, il primo in primavera, ed il secondo, più alto, in estate.
Nel 2023 l’andamento delle Fagaceae in tutte e quattro le stazioni piemontesi monitorate segue l’andamento stagionale sopra esposto seppur con valori medi settimanali più elevati rispetto alle medie storiche.

Salicacee

Fanno parte della famiglia delle Salicacee alberi, arbusti e piante perenni legnose o fruticose generalmente caducifoglie; le specie arboree arrivano ai 30 metri di altezza.

Molte specie spontanee sono di difficile riconoscimento in quanto vi è una notevole facilità a formare ibridi con caratteristiche intermedie.

Il monitoraggio di Arpa Piemonte riguarda i due generi, Populus (pioppo) e Salix (salice), il cui periodo di fioritura va da febbraio ad aprile-maggio.

I pioppi e i salici sono considerati “piante pioniere”, capaci di colonizzare il suolo lasciato nudo da un incendio, un’alluvione o l’abbandono di un terreno.

Nel 2023, in tutte le stazioni monitorate si è registrata una brusca diminuzione delle concentrazioni polliniche nell’ultima settimana di marzo, presumibilmente dovuta al forte calo delle temperature. Tutte le stazioni di monitoraggio, ad esclusione di Alessandria, presentano livelli medi settimanali di concentrazione più elevati, rispetto alle serie storiche.

Plantaginacee

E’ una famiglia di piante erbacee che comprende più di 200 specie diffuse nelle regioni temperate di tutto il mondo.

Il genere Plantago deriva la sua denominazione dalla disposizione delle foglie a forma di “pianta di piede”

La Plantago lanceolata (lanciola) è annoverata tra le più diffuse piante spontanee nel mondo. È una specie ad alto rischio allergenico a causa della elevata quantità di polline che è in grado di disperdere nel periodo estivo.

La piantaggine (Plantago major) e la lanciola fioriscono generalmente da aprile ad ottobre. In confronto alle serie storiche, i dati del 2023 mostrano concentrazioni settimanali massime molto più elevate in tutte le stazioni di monitoraggio.

Alternaria

L’Alternaria è un genere di funghi particolarmente diffuso in Italia, che cresce su frutta e verdura in decomposizione ed in ambienti particolarmente umidi (caratterizzati da una temperatura che varia tra i 18° e i 32° ed un tasso di umidità superiore al 65%).

Le sue spore sono una delle principali cause di reazioni allergiche quali asma, congiuntivite, rinite e dermatiti. 

L'insorgenza degli attacchi avviene principalmente tra metà luglio e settembre, periodo nel quale si ha la massima concentrazione di spore nell'aria, anche se, in generale, il rischio allergenico sussiste comunque a temperature superiori ai 18°C.

Nel 2023 anche le concentrazioni di alternaria presentano picchi medi settimanali più elevati rispetto alle serie storiche.

Informazioni e risorse aggiuntive

Bollettino settimanale pollini Arpa Piemonte https://www.arpa.piemonte.it/bollettini/elenco-bollettini-1/bollettino-pollini-allergenici

Wikipedia famiglia delle Fagacee https://it.wikipedia.org/wiki/Fagaceae

Wikipedia famiglia delle Salicacee https://it.wikipedia.org/wiki/Salicaceae

Wikipedia famiglia delle Plantaginacee https://it.wikipedia.org/wiki/Plantagineae

Wikipedia genere Alternaria https://it.wikipedia.org/wiki/Alternaria

Contenuto presente in: