Stato ecologico delle acque superficiali nei fiumi

Lo Stato Ecologico (SE) è un indice che deriva dalla valutazione integrata degli indici relativi alle comunità biologiche indagate (indici STAR_ICMi - macrobenthos, ICMi - diatomee, IBMR - macrofite, NISECI - fauna ittica), dell’indice LIMeco e della verifica degli Standard di Qualità Ambientale per gli inquinanti specifici. Ogni metrica individua una classe di stato, la classe più bassa tra quelle attribuite dalle diverse metriche indagate determina la classe di stato ecologico del corpo idrico.

La classificazione dello Stato Ecologico avviene al termine di un triennio/sessennio di monitoraggio. Annualmente, se previsti, vengono calcolati gli indici relativi alle diverse componenti monitorate.

LIMeco (Livello di Inquinamento dai Macrodescrittori per lo stato ecologico)

Il LIMeco (Livello di Inquinamento dai Macrodescrittori per lo stato ecologico) è un indice sintetico che descrive la qualità delle acque correnti per quanto riguarda i nutrienti e l’ossigenazione. I parametri considerati per la definizione del LIMeco sono: Ossigeno in % di saturazione (scostamento rispetto al 100%), Azoto ammoniacale, Azoto nitrico e Fosforo totale.

Indice LIMeco. Ripartizione dei Corpi Idrici monitorati nelle 5 classi - anno 2022
Classi Numero Corpi Idrici
Elevato 66
Buono 37
sufficiente 30
scarso 19
cattivo 4
Indice LIMeco. Ripartizione dei Corpi Idrici monitorati nelle 5 classi - anno 2022 - Fonte Arpa Piemonte

I dati del 2022 evidenziano come il 42% dei corpi idrici  monitorati ricada in classe LIMEco Elevato, il 24% nella classe Buono, il 19% nella classe Sufficiente ed il restante 15% nelle classi Scarso e Cattivo. 

Diatomee - Indice ICMi (Intercalibration Common Metric Index) 

Lo stato della comunità di diatomee è valutato attraverso l’indice ICMi: si tratta di un indice multimetrico che deriva dalla combinazione dell’Indice di Sensibilità agli Inquinanti (IPS) e dell’Indice Trofico (TI).

Classi Numero Corpi Idrici
Elevato 7
Buono 6
Sufficiente 11
Scarso 8
Cattivo 0
Diatomee. Ripartizione dei Corpi Idrici monitorati nelle 5 classi - anno 2022 - Fonte Arpa Piemonte

Nel 2022 il 41% dei corpi idrici  monitorati ricade nelle classi Elevato e Buono dell’indice diatomico ICMi , il 34% nella classe Sufficiente e il restante 25% nella classe Scarso.

Macrobenthos - indice STAR_ICMi (Standardisation of River Classifications_Itercalibration Multimetric Index) 

Lo stato della comunità macrobentonica è valutato attraverso l’indice STAR_ICMi, un indice multimetrico composto da 6 metriche che forniscono informazioni in merito a composizione, abbondanza, diversità e rapporto tra specie tolleranti e sensibili.

Classi Numero Corpi Idrici
Elevato 9
Buono 21
Sufficiente 20
Scarso 7
Cattivo 2
Macrobenthos. Ripartizione dei Corpi Idrici monitorati nelle 5 classi - anno 2022 - Fonte Arpa Piemonte

Nel 2022 i corpi idrici  monitorati si distribuiscono in prevalenza nelle classi Elevato, Buono e Sufficiente dell’indice (nel complesso l’85%) ; solo il restante 15% ricade in classe Scarso o Cattivo.

Macrofite - indice IBMR (Index Macrofitique Biologique en Rivière)

 Lo stato della comunità macrofitica è valutato attraverso l’indice IBMR, finalizzato alla valutazione dello stato trofico dei corpi idrici . L’indice si basa sull’uso di una lista floristica di taxa indicatori con particolare sensibilità ad alti livelli di trofia. 
 

Classi Numero Corpi Idrici
Elevato 3
Buono 15
Sufficiente 8
Scarso 1
Cattivo 0
Macrofite. Ripartizione dei Corpi Idrici monitorati nelle 5 classi - anno 2022 - Fonte Arpa Piemonte
SQA inquinanti specifici 

La verifica annuale delle concentrazioni medie annue di ogni sostanza analizzata con gli Standard di Qualità porta all’attribuzione di una delle 3 classi previste dal Decreto 260/2010: Elevato, Buono o Sufficiente . La classe sufficiente è assegnata quando anche solo una sostanza tra quelle monitorate ed elencate nella tabella 1/A supera il valore del rispettivo standard di qualità ambientale.
 

SQA inquinanti specifici. Ripartizione dei Corpi Idrici monitorati nelle 3 classi - anno 2022
Classi Numero Corpi Idrici
Elevato 27
Buono 98
Sufficiente 31
SQA inquinanti specifici. Ripartizione dei Corpi Idrici monitorati nelle 3 classi - anno 2022 - Fonte Arpa Piemonte

Nel 2022 il 63% dei corpi idrici monitorati ricade nella classe Buono dell’indice per gli inquinanti specifici, il 20% nella classe Sufficiente e il 17% nella classe Elevato.

Contenuto presente in: