Stato chimico dei fiumi

Lo Stato Chimico è un indice che valuta la qualità chimica dei corsi d’acqua. La valutazione dello Stato Chimico è definita a livello comunitario in base a una lista di sostanze pericolose o pericolose prioritarie per le quali sono previsti Standard di Qualità Ambientale (SQA) europei fissati dalla Direttiva 2013/39/UE, recepiti dal D.Lgs 172/2015 e riportati in tabella 1/A. La verifica degli standard di qualità ambientale è effettuata attraverso il confronto della concentrazione media annua delle singole sostanze con il rispettivo standard di qualità.


La classificazione dello Stato Chimico avviene al termine del triennio/sessennio di monitoraggio. Lo Stato chimico può assumere due classi: Buono e Non Buono. La classe NON Buono è attribuita quando anche solo una sostanza tra quelle monitorate ed elencate nella tabella 1/A supera il valore del rispettivo Standard di Qualità Ambientale. La programmazione può prevedere che la verifica degli standard di qualità ambientale per lo stato chimico venga effettuata ogni anno.
 

stato chimico dei corpi idrici FIUMI
Classi Numero Corpi Idrici
Buono 68
Non Buono 88
Stato Chimico. Ripartizione dei Corpi Idrici nelle 2 classi – anno 2022 - Fonte Arpa Piemonte

Nel 2022 il 44% dei corpi idrici monitorati ricade nella classe Buono e il restante 56% nella classe Non Buono.

Risorse e informazioni aggiuntive

Standard di qualità ambientali (tabella 1/A) del D.Lgs 172/2015 : https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/10/27/15G00186/sg

Contenuto presente in: