Con l’obiettivo di mantenere o migliorare la biodiversità degli ecosistemi forestali, la Regione Piemonte promuove da tempo specifiche azioni.
Figura 5
Fonte: Regione Piemonte
Tra queste va citata l’attività di individuazione e caratterizzazione dei popolamenti forestali idonei alla raccolta di sementi di specie autoctone, arboree ed arbustive, da destinare alla vivaistica. Si tratta di attività di ricerca intraprese in Piemonte fin dalla metà degli anni Novanta, proseguite anche nel corso del 2022 con il supporto dell’IPLA per l’aggiornamento del Registro regionale dei materiali di base per la vivaistica forestale.
Figura 6
Fonte: Regione Piemonte
Con D.P.G.R. n. 1/2022 del 22/2/22 è stato approvato il Regolamento regionale sulla produzione e commercializzazione dei materiali forestali di moltiplicazione (MFM).
In attuazione del regolamento, con D.D. del Settore Foreste n. 319 del 30 giugno 2022 sono state approvate le procedure per il rilascio della licenza per l’attività vivaistica forestale ed è stato istituito ed approvato il Registro regionale dei produttori di materiali forestali.
La biodiversità forestale considera non solo la varietà di specie arboree in bosco, ma l’insieme delle specie animali e vegetali presenti e le condizioni ecologiche che ne determinano la presenza.
Nei diversi habitat forestali presenti in Piemonte, il livello di biodiversità è molto variabile, sia in relazione alle caratteristiche naturali, sia al tipo di utilizzo storico da parte dell’uomo che ha prodotto cambiamenti alla composizione specifica, alla struttura o all’estensione dei boschi.
Attualmente occorre rivolgere particolare attenzione all'introduzione di specie esotiche invasive in quanto fattore di diminuzione della biodiversità.
Infatti, negli ambienti forestali la diffusione delle invasive può essere causa di forte degrado, poiché ne modifica la composizione specifica e ne altera la struttura, con conseguenze sulla produzione, protezione dei versanti, conservazione della biodiversità ed anche del paesaggio.