A gennaio 2018 Il Consiglio Regionale ha approvato il Piano Regionale di gestione dei Rifiuti Speciali.
Con l’adozione del Piano, la Regione ha fatto propri i principi europei di transizione verso un’economia circolare di gestione dei rifiuti speciali promuovendo la reimmissione dei materiali trattati nei cicli produttivi.
Il Piano fornisce le indicazioni strategiche per la gestione di un servizio fondamentale per la sostenibilità ambientale della gestione dei rifiuti e del sistema impiantistico presente sul territorio, al fine di rispondere ai seguenti obiettivi generali:
- ridurre la produzione e la pericolosità dei rifiuti speciali;
- favorire il riciclaggio, ossia il recupero di materia;
- prevedere il ricorso al recupero energetico, solo ove non sia possibile il recupero di materia;
- minimizzare l’uso della discarica;
- favorire la realizzazione di un sistema impiantistico territoriale che consenta di ottemperare al principio di prossimità, garantendo la sostenibilità ambientale ed economica del ciclo rifiuti;
- promuovere, per quanto di competenza lo sviluppo di una “green economy” regionale.
Inoltre, si dettano i criteri per l’individuazione delle aree non idonee alla localizzazione degli impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti, e dei luoghi adatti allo smaltimento dei rifiuti.
Il Piano integrale, attualmente in corso di aggiornamento, è disponibile alla sezione "Allegati" della pagina Rifiuti Speciali sul sito di Regione Piemonte.
Informazioni e risorse aggiuntive
Deliberazione del Consiglio regionale 16 gennaio 2018, n. 253-2215 - Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali (PRRS):
https://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2018/04/suppo1/00000001.htm