Il PRRS vigente, del 2018, è in corso di aggiornamento e comprenderà, nella sua prossima redazione, anche la programmazione in materia di fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane (EER 190805).
La pianificazione relativa ai rifiuti speciali non reca interventi o progetti puntuali: in questo ambito il sistema normativo nazionale attribuisce alle Regioni competenze limitate, per cui il Piano regionale non può avere una connotazione vincolante rispetto alla volontà di un soggetto privato di realizzare un impianto di gestione dei rifiuti speciali.
Il Piano regionale rappresenta però un significativo elemento di impulso per tutti gli Enti e i soggetti che concorrono al conseguimento degli obiettivi individuati, a partire dall’analisi dello stato di fatto e dei fabbisogni evidenziati.
Gli obiettivi della pianificazione, sia quella vigente che quella in corso di aggiornamento, sono identici e prevedono sempre al primo posto quello di ridurre la produzione e la pericolosità di questa categoria di rifiuti. Rispetto alla programmazione vigente cambieranno invece i valori target previsti, essendo correlati a periodi differenti.
In analogia con il Piano dei rifiuti urbani (PRUBAI), anche quello dei rifiuti speciali è organizzato in obiettivi generali, specifici e azioni correlate.
La materia, per la sua complessità, prevede un’analisi dettagliata delle diverse filiere di rifiuti e, per ciascuna di esse, determinati obiettivi specifici. Tra le filiere prese in esame spicca per importanza quella dei rifiuti da costruzione e demolizione, dato l’ingente quantitativo prodotto (52% del totale dei rifiuti speciali), le altre filiere esaminate sono quelle di:
- veicoli fuori uso,
- pneumatici fuori uso,
- rifiuti costituiti da oli minerali usati,
- rifiuti sanitari,
- rifiuti contenenti amianto,
- RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche),
- pile e accumulatori,
- rifiuti da imballaggio,
- rifiuti contenenti PCB.
Informazioni e risorse aggiuntive
Progetto di Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Speciali (PRRS2023):
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/rifiuti/progetto-aggiornamento-piano-regionale-gestione-dei-rifiuti-speciali-prrs2023