Terzo Valico dei Giovi
Nel corso dell’anno 2023 i principali cantieri di scavo attivi della linea ferroviaria ad Alta Capacità/Alta Velocità Milano-Genova “Terzo Valico dei Giovi” sono stati: il cantiere “finestra Val Lemme” sito nel territorio del comune di Voltaggio, il cantiere stradale NV15 nel comune di Carrosio (SP160), il cantiere “finestra Castagnola” sito nel comune di Fraconalto, il cantiere “Pozzo Radimero” sito nel comune di Arquata Scrivia, il cantiere “Moriassi” sito nel comune di Arquata Scrivia e i cantieri COP7, COP11 e COP12 di Novi Ligure.
Sono inoltre rimasti attivi i seguenti siti di deposito: ex cava Cementir in comune di Voltaggio, cascina Clara e Buona in comune di Alessandria, cascina Romanellotta in comune di Pozzolo Formigaro, Località Pieve in comune di Novi Ligure, cascina Guarasca e cava Bolla in comune di Alessandria, Fraz. Spinetta.
Arpa Piemonte effettua attività di monitoraggio del materiale aerodisperso dal 2013, anche in parallelo al proponente. La finalità dei monitoraggi ambientali è garantire un controllo sulla qualità dell’aria in termini di concentrazione di fibre di amianto aerodisperse/litro di aria, poiché nelle zone in cui sono attivi gli scavi esistono formazioni geologiche contenenti rocce asbestifere.
La rete di monitoraggio è stata estesa anche ai siti di deposito a partire dal 2016 in quanto è stato stabilito di collocarvi le terre e rocce contenenti amianto in bassa percentuale secondo il Protocollo Gestione Amianto per il Terzo Valico Ferroviario Dei Giovi.
Sono inoltre proseguite le attività in merito alle 2 convenzioni inerenti l’opera, la prima stipulata tra Arpa Piemonte, RFI S.p.a. e CoCIV volta al supporto tecnico scientifico all’Osservatorio Ambientale, per la tutela degli aspetti ambientali, al fine di garantire il corretto accompagnamento ambientale dell’opera e la seconda tra Arpa Piemonte e CoCIV legata alla gestione delle terre e rocce da scavo.
Relativamente alle analisi sui campioni di materiale aerodisperso prelevati da Arpa Piemonte all’esterno dei cantieri di scavo e deponia, queste ultime hanno normalmente evidenziato concentrazioni di amianto inferiori al limite di rilevabilità strumentale e quando è stata rilevata la presenza di fibre di amianto, quest’ultima era in concentrazione inferiore alla soglia di 1 fibra litro che è il valore soglia assunto come riferimento per le grandi opere e per i siti contaminati di interesse nazionale.
Punto prelievo | febbraio | marzo | aprile | maggio | giugno | luglio | agosto | settembre | ottobre | novembre | dicembre |
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Finestra Val Lemme 1 | 0,1 | <0,1 | 0,4 | <0,1 | 0,1 | <0,1 | 0,1 | <0,1 | |||
Finestra Val Lemme 2 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | 0,3 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | |||
Ex cava Cementir | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | 0,1 | <0,1 | |||
Finestra Castagnola 1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | 0,1 | <0,1 | |||
Finestra Castagnola 2 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | |||
Pozzo Radimero | <0,1 | 0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | |||
Cascina Romanellotta 1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | 0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | |
Cascina Clara e Buona 1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | ||||||
Cascina Clara e Buona 2 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | ||||||
Località Pieve | <0,1 | <0,1 | |||||||||
Cascina Romanellotta 2 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | 0,3 | <0,1 | <0,1 | |
COP7 1 | 0,1 | 0,3 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | 0,1 | <0,1 | 0,3 | |||
COP7 2 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | |||
Moriassi | 0,1 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | 0,3 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | |||
Cascina Guarasca e cava Bolla 1 | 0,1 | <0,1 | 0,1 | <0,1 | |||||||
Cascina Guarasca e cava Bolla 2 | 0,1 | <0,1 | <0,1 | ||||||||
NV15 | 0,1 | ||||||||||
COP11 | <0,1 | 0,1 | 0,1 | <0,1 | |||||||
COP12 | <0,1 | 0,1 | <0,1 | <0,1 | |||||||
Cascina Guarasca e cava Bolla 3 | 0,1 | <0,1 | 0,1 |
Torino - Lione
Il progetto della linea ferroviaria Torino-Lione prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria internazionale lunga circa 235 km, dedicata al trasporto sia di merci che di passeggeri.
Per la conformazione geologica locale durante le fasi di realizzazione delle gallerie è possibile rinvenire la presenza di amianto nelle rocce scavate; perciò, Il Centro Regionale Amianto Ambientale di Arpa Piemonte ha effettuato la validazione del monitoraggio ambientale eseguito dal Proponente dell’Opera all’esterno del cantiere, come previsto dalla Delibera CIPE 86/2010 al punto 83.
L’attività di validazione è stata effettuata sia per la verifica delle condizioni di prelievo, mediante il campionamento in parallelo delle postazioni del monitoraggio ambientale, sia per la verifica del risultato analitico prodotto, mediante l’analisi di porzioni di membrane acquisite dal laboratorio incaricato.
Nel 2023, tale validazione dati, è stata effettuata sulle matrici ambientali aria e acqua, presso il sito “La Maddalena”, ove erano in corso opere relative al cantiere CO4-Nicchie e CO4-Svincolo (3 campioni di aerodispersi e 8 campioni di acque – reflue, sotterranee e superficiali), e sulle matrici ambientali aria e terre e rocce presso l’area di San Didero, CO-02C – Autoporto (41 campioni di aerodispersi e 1 campione di terre e rocce) per un totale di 53 campioni e 8 sopralluoghi.
Località | La Maddalena | Perimetro cantiere | Garbin | Nuovo perimetro cantiere | San Didero 1 | San Didero 2 | San Didero 3 |
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10/03/2021 | 0,1 | ||||||
05/05/2021 | 0,6 | ||||||
30/11/2022 | <0,1 | <0,1 | <0,1 | ||||
01/12/2022 | 0,2 | 0,1 | <0,1 | ||||
07/03/2023 | 0,6 | non leggibile | |||||
08/03/2023 | 0,7 | non leggibile | |||||
09/03/2023 | non leggibile | 0,2 | |||||
14/03/2023 | 0,4 | ||||||
15/03/2023 | 0,2 | 0,3 | |||||
16/03/2023 | 0,8 | 0,4 | |||||
23/03/2023 | 0,1 | 0,1 | |||||
16/08/2023 | <0,2 | <0,1 | <0,1 |
Informazioni e risorse aggiuntive
Commissario Terzo Valico https://terzovalico.mit.gov.it/ambiente/controllo-aria/
Opuscolo amianto (mit.gov.it) https://terzovalico.mit.gov.it/wp-content/uploads/2021/04/opuscolo-amianto_0.pdf
Delibera numero 86, del 18 Novembre 2010 PROGRAMMA DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE (l. 443/2001). NUOVO COLLEGAMENTO INTERNAZIONALE TORINO-LIONE: CUNICOLO ESPLORATIVO DE LA MADDALENA. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO E FINANZIAMENTO https://ricerca-delibere.programmazioneeconomica.gov.it/media/docs/2010/E100086.pdf