Con la Legge annuale 2022 di riordino dell’ordinamento regionale sono stati rivisti alcuni articoli della Legge regionale Nuova disciplina regionale sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
Di particolare interesse sono le modifiche concernenti le comunicazioni che gli operatori devono inviare ad Arpa anche ai fini dell’aggiornamento del catasto delle sorgenti (tra cui quelle di conformità dell’impianto dopo l’installazione e quelle relative alle modifiche che non comportano variazione del livello di campo elettromagnetico), e le modifiche all’art. 16 che vanno a consolidare il regime sanzionatorio.
Su quest’ultimo punto, l’azione sulla norma ha permesso di superare alcune precedenti criticità di applicazione, e di prevedere anche sanzioni in caso di esercizio degli impianti difforme rispetto a quanto dichiarato nei titoli abilitativi.
Il regime sanzionatorio così perfezionato costituisce uno strumento sostanzialmente unico a livello nazionale, e permette, insieme alle altre previsioni normative regionali, un ottimo controllo sulle sorgenti presenti e sui livelli di esposizione.