Al fine di valutare il fabbisogno impiantistico regionale, oltre ad esaminare la produzione e la gestione dei rifiuti speciali, è necessario analizzare i flussi dei rifiuti in ingresso e in uscita dal territorio regionale.
Il flusso di rifiuti in ingresso e uscita dalla Regione verso altre Regioni italiane nell’anno 2021 è piuttosto cospicuo, calcolato in quasi 7 milioni di tonnellate all’anno, di cui 3,3 milioni in uscita e 3,7 milioni in ingresso, e pertanto molto più rilevante del flusso di import ed export di rifiuti da e verso l’estero, pari a circa 519 mila tonnellate/anno. La Lombardia è la regione che presenta i flussi più rilevanti, in entrambe le direzioni, mentre gli scambi con l’estero riguardano soprattutto Germania e Francia.
Nella sintesi del sistema regionale di gestione dei rifiuti speciali per il 2021, risultano sottostimati sia i rifiuti in uscita dalla regione (per effetto delle esenzioni dalla dichiarazione MUD), che, in parte, alcuni rifiuti gestiti con trattamenti preliminari che celano parziali operazioni di gestione.