LE BIOMASSE LEGNOSE E IL PROGETTO PREPAIR (Cap. Energia) (Aria-Fattori)

LE BIOMASSE LEGNOSE E IL PROGETTO PREPAIR


Campagna di comunicazione del progetto PrepAir
Durante il progetto europeo PrepAir è stata effettuata una campagna per sensibilizzare i cittadini sull’uso corretto delle biomasse per il riscaldamento domestico. Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Trento sono alcuni dei 18 partner nazionali e internazionali coinvolti nel progetto (tra cui Regione Piemonte e Arpa Piemonte), avente come obiettivo promuovere stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili nell’area del bacino Padano. 
Come risulta da un'indagine ISTAT del 2013, in molte regioni italiane, più del 90% del PM10 generato dal settore riscaldamento domestico deriva da piccoli apparecchi a legna come caminetti, stufe, inserti. Durante la combustione della legna si liberano, per unità di energia prodotta, inquinanti in quantità 10-100 volte superiori a quelle degli apparecchi a gas. L’utilizzo della legna è scarso nelle grandi città, ma nelle zone di periferia, nelle piccole cittadine e nei paesi spesso più del 20% delle famiglie si scalda con la legna e in molte zone collinari e montane è il combustibile più usato, (per maggiori dettagli consultare l’opuscolo  “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute”).


Studi sulle biomasse legnose

Nell’ambito del Progetto PrepAir sono stati anche realizzati - a scala sovraregionale - due studi specifici sulle biomasse legnose impiegate nel riscaldamento domestico: