Gestione
Le quantità di rifiuti speciali soggette ad attività di recupero e smaltimento, compreso il trattamento in discarica, nel 2021 arrivano a 12 milioni di tonnellate, con un aumento del 10% rispetto al 2020.
Nel 2021 sono state sottoposte alle operazioni di recupero quasi 10 milioni di tonnellate di rifiuti speciali, che rappresentano l’85% di quelli gestiti in Piemonte, mentre il 2% è stato smaltito in discariche di diverso tipo e il restante 13% con altre tipologie di smaltimento (trattamento biologico o fisico-chimico).
Il 94% dei rifiuti gestiti nel 2021 è costituito da rifiuti non pericolosi e il sistema impiantistico della regione, compresi anche i gestori di veicoli fuori uso, è distribuito in circa 1.202 unità locali operative.
L’origine dei rifiuti non è esclusivamente regionale; è presente, infatti, un flusso di materiale prodotto in altre regioni e trattato da impianti dislocati in Piemonte e, viceversa, rifiuti prodotti nella nostra regione sono destinati a smaltimento e recupero in altre parti d’Italia.
I quantitativi trattati sono funzione non solo della collocazione degli impianti e della capacità di trattamento, ma anche delle condizioni di mercato.