Grazie al "Progetto strategico di sviluppo e completamento della cartografia valanghe sul territorio regionale", nel biennio 2019-2020 è stata completata la cartografia Valanghe del Sistema Informativo Valanghe SIVA sulle zone antropizzate del territorio regionale.
Il progetto ha dato un grande impulso alla cartografia valanghe, le attività sono proseguite negli anni successivi con l’obiettivo di perfezionare la base dati pubblicata incrementandola e aggiornandola alla luce degli eventi valanghivi di rilievo degli ultimi anni e delle altre informazioni ottenute dai dati storici in archivio e alle preziose indicazioni fornite al Servizio Nivologico dai suoi collaboratori sul territorio.
Nel corso del 2023 è proseguita l’attività di revisione delle opere di difesa mappate, iniziata nel 2022 in Val di Susa, estendendola al resto del territorio piemontese. L’approfondimento è stato svolto mediante fotointerpretazione e successiva verifica dei casi dubbi con rilevamento sul terreno e indicazioni fornite dai collaboratori esterni: sono state così aggiunte 84 opere di difesa nuove. In parallelo sono state allineate le informazioni presenti nelle schede di approfondimento dei siti valanghivi all’effettiva presenza sul territorio delle opere di difesa riportate.
Un’altra attività importante ha portato all’integrazione degli eventi valanghivi stagionali: 71 siti valanghivi sono stati aggiornati con le date delle valanghe di rilievo e i relativi danni, se presenti, raccolti negli ultimi anni dal personale interno e dai collaboratori sul territorio utilizzando il modello da campo standard, il Modello 7 AINEVA (modello tecnico utilizzato per descrivere eventi valanghivi recenti); esso è consultabile da tutti gli utenti attraverso le “schede di approfondimento” dei siti valanghivi.
In parallelo è proseguita l’attività di verifica e l’associazione degli eventi valanghivi storici riportati nell’inedito studio di Elvise Fontana con la scansione delle descrizioni e l’inserimento dei dati e dei danni di 39 siti valanghivi del comune di Alagna Valsesia, consultabili sempre attraverso le “schede di approfondimento”, cliccando sul link nel campo “Sito ASTV”.
Complessivamente sono stati aggiunte:
- 39 scansioni dell’inedito documento di Elvise Fontana, in Valle Sesia;
- 57 fotografie di valanghe;
- 71 Modelli 7 AINEVA;
- 84 opere di difesa nuove.
I risultati dell'intero lavoro, iniziato negli anni '90, online ormai da più di vent'anni, sono accessibili in consultazione mediante un visualizzatore 2d, oppure attraverso il servizio interoperabile WMS, utile per visualizzare il dato in un software GIS. È anche possibile scaricare i dati attraverso il servizio WFS; in download diretto è possibile ottenere in formato shapefile tutte le geometrie della regione o raggruppate per provincia, le tematizzazioni e la legenda completa, per meglio comprendere i temi rappresentati.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili nel metadato del Geoportale ARPA Piemonte e sul sito dell’AINEVA nella sezione Pubblicazioni.
Rendiconti nivometrici
Per maggiori dettagli e approfondimenti relativi alla stagione 2022-2023 consultare la pubblicazione del Rendiconto stagionale sul sito di Arpa Piemonte.
Informazioni e risorse aggiuntive
Bollettini Valanghe di Arpa Piemonte https://www.arpa.piemonte.it/bollettino/pericolo-valanghe
AINEVA http://www.aineva.it
Geoportale ARPA Piemonte https://geoportale.arpa.piemonte.it/app/public/
Rendiconto nivometrico stagionale 2022-2023 https://www.arpa.piemonte.it/pubblicazione/rendiconto-nivometrico-piemonte-stagione-2022-2023
Valanghe https://www.arpa.piemonte.it/temi/neve-ghiacciai/valanghe?pid=19