L’art. 3 della l.r. 19/2009 prevede la redazione di Carta della natura regionale che “in coerenza con la pianificazione territoriale e paesaggistica regionale, individua la rete ecologica di cui all'articolo 2 sulla base dello stato dell'ambiente naturale del Piemonte, evidenziando i valori naturali e le necessarie connessioni ecologiche, comprese le relative norme di conservazione e salvaguardia”.
Carta della Natura è quindi strettamente legata all’individuazione e caratterizzazione della rete ecologica regionale rispetto alla quale deve però definire le aree di maggior o minore valore per le diverse componenti della rete (aree importanti in quanto svolgono una funzione di nodi/aree sorgente e aree importanti per le connessioni). Una volta individuate in cartografia le aree di maggior valore per la rete ecologica, si prevede che Carta della Natura definisca delle “norme di conservazione e salvaguardia”, che stabilisca quindi delle norme per la tutela di queste componenti territoriali.
Inoltre, come stabilito al comma 5 dell’art. 3 della l.r. 19/2009, Carta della Natura è uno strumento con importanti ricadute sugli strumenti di pianificazione territoriale provinciale e locale: “Le province, la Città metropolitana di Torino e i comuni adeguano, per il territorio di loro competenza, i propri strumenti di pianificazione territoriale, settoriale e urbanistica alla carta della natura regionale, nel rispetto delle procedure di formazione e di approvazione degli strumenti medesimi”.
Pertanto, una volta approvata, Carta della Natura rappresenterà uno strumento di pianificazione regionale con importanti implicazioni sugli strumenti di pianificazione provinciale e comunale, costituito da indirizzi, direttive e prescrizioni per la tutela della biodiversità e per gli elementi della rete ecologica regionale.
Considerato che nel 2023 è stata completata l’applicazione della metodologia regionale di individuazione della rete ecologica regionale su tutto il territorio regionale, nel 2024 si è avviato l’iter per la definizione della Carta della Natura Regionale nel corso del quale verrà stabilito: cos’è Carta Natura, da cosa è composta, norme di conservazione e salvaguardia e i rapporti con gli strumenti di pianificazione locali.