Bollettini valanghe

I servizi regionali e provinciali di previsione valanghe afferenti ad AINEVA, tra i quali quello piemontese, pubblicano il bollettino valanghe congiunto e multilingue. I contenuti del bollettino vengono tradotti automaticamente in sette lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, catalano, aragonese) con l’obiettivo di diffondere la massima informazione a tutte le categorie di utenza che frequentano la montagna durante l’inverno, anche in considerazione della crescente affluenza di turisti stranieri.

Il nuovo bollettino valanghe illustra quotidianamente il grado di pericolo suddiviso per ciascuna zona omogenea individuata, con la possibilità di differenziare due fasce altimetriche, e individua sino a tre problemi tipici valanghivi per ogni zona. La previsione viene emessa alle 17:00 per il solo giorno seguente, indicando una tendenza - in aumento, stabile o in diminuzione - per i giorni successivi. 

Al bollettino piemontese si accede anche attraverso la pagina di Arpa Piemonte dedicata al Bollettino Valanghe.
Sulla pagina, oltre alla possibilità di scaricare l’ultimo bollettino valanghe, sono presenti 4 sezioni di approfondimento aggiornate periodicamente e in continuo miglioramento:

Pericolo Valanghe dove sono visualizzati i gradi di pericolo sui diversi settori alpini piemontesi per la mattina e il pomeriggio. Cliccando sulla mappa, oppure sui link posizionati in alto e in fondo alla pagina, l’utente viene indirizzato sul sito di AINEVA dove può consultare la descrizione dettagliata del pericolo valanghe nei diversi settori alpini piemontesi. Sul sito AINEVA è possibile consultare il pericolo valanghe nel dettaglio di tutti i settori delle regioni afferenti ad AINEVA (Associazione Interregionale per lo studio della NEve e delle VAlanghe, di cui fa parte anche la Regione Piemonte, rappresentata da Arpa Piemonte in seguito al trasferimento delle funzioni normato dalla L.R. 28/2002.).
Sul fondo della pagina è presente il rimando all’ultimo bollettino con il link alla pagina AINEVA, il link al pdf, il link al servizio telegram, e il link al Blog della regione Piemonte di AINEVA dove sono presenti gli approfondimenti che vengono pubblicati ogni venerdì con il riassunto della settimana, oppure in occasione di eventi di particolare rilievo. 
Questa parte riguardante l’ultimo bollettino è replicata su tutte e 4 le sezioni.

Scala europea del pericolo valanghe - Fonte Arpa Piemonte

Dettagli dove sono visualizzabili le mappe di neve al suolo, neve fresca delle ultime 24 ore e neve fresca degli ultimi 3 giorni; il grafico dell’andamento dello zero termico con i dati osservati negli ultimi giorni e quelli previsti per le scadenze successive.  

Grafici neve dove sono rappresentati l’andamento della neve al suolo e della neve fresca di alcune stazioni rappresentative per i diversi settori (Piemonte settentrionale, occidentale e meridionale).

Video dove è possibile visualizzare l’ultimo video bollettino disponibile e iscriversi alla mailing list del bollettino valanghe.

Durante la stagione estiva con la sospensione del servizio le pagine di approfondimento vengono disabilitate e la pagina del bollettino valanghe viene inserita tra i bollettini sospesi. 

Video bollettino valanghe

Il video bollettino valanghe viene pubblicato con cadenza settimanale il venerdì; contiene un’analisi delle condizioni nivometeorologiche, la previsione meteo per il fine settimana, la conseguente valu-tazione del pericolo valanghe e tanti interessanti approfondimenti sulle condizioni della neve.
Nella stagione 2022/23 sono stati prodotti 22 video: il primo emesso per il fine settimana del 3-4 dicembre e l’ultimo, emesso a fine aprile, con le indicazioni di massima sul comportamento da tenere durante il periodo primaverile per affrontare le escursioni in sicurezza.

Canale Telegram

Ulteriore canale per la consultazione del Bollettino valanghe e per gli approfondimenti pubblicati sul blog di AINEVA è l’iscrizione al canale telegram valanghePIE.

Questo bot invia automaticamente l’immagine del pericolo valanghe sul Piemonte con il link alla pa-gina del bollettino valanghe di Arpa Piemonte, quotidianamente dopo le ore 17:00 e il venerdì pubblica anche il link per la consultazione del Blog completo sul sito AINEVA.

Inoltre, dal servizio è possibile scaricare anche il bollettino meteo aggiornato.

Mailing-list per i professionisti della montagna

Nella stagione 2022/23 è proseguito l’invio della mailing-list ai professionisti della montagna (Guide Alpine, Rifugi, Aziende Turistiche Locali, Società di impianti di risalita, Maestri di sci, Soccorso Alpino, Sezioni CAI) e a tutti gli utenti che ne fanno richiesta. 
Il venerdì pomeriggio viene inviato un breve flash sulle condizioni con i rimandi al bollettino valanghe, al blog AINEVA e al videobollettino.

Informazioni e risorse aggiuntive

AINEVA http://www.aineva.it

Bollettino valanghe di Arpa Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/rischi_naturali/snippets_arpa/valanghe/index.html