Attività di pianificazione del territorio e dell'emergenza

Le attività di pianificazione dell’emergenza esterna (PEE), previste dall’art.21 del D.lgs. 105/2015 per tutti gli stabilimenti che ricadono nel suo campo di applicazione, sono in capo al Prefetto e consistono nella definizione di procedure di intervento in caso di incidente da parte degli enti preposti, a tutela della popolazione e dell’ambiente. 

Nel dicembre 2022 sono state approvate, con Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna, per l’informazione alla popolazione e gli indirizzi per la sperimentazione dei piani di emergenza esterna.

Nell’ambito dei gruppi di lavoro istituiti dalle Prefetture per la redazione e l’aggiornamento dei PEE, Arpa Piemonte e Regione Piemonte forniscono un supporto specialistico, sia per quanto riguarda l’analisi degli scenari incidentali degli stabilimenti, necessaria alla definizione delle aree di pianificazione dell’intervento in emergenza, sia relativamente al modello organizzativo di intervento, anche al fine di garantire un’elaborazione uniforme dei PEE sul territorio regionale.
 

Estratto dal piano di emergenza esterno provincia di Biella - Fonte Regione Piemonte

Nel 2023 Arpa Piemonte e Regione Piemonte hanno fornito il proprio contributo tecnico per l’aggiornamento di 8 PEE di stabilimenti a rischio di incidente rilevante (2 della provincia di Alessandria, 2 della provincia di Cuneo e 4 della Città Metropolitana di Torino). 

Il D.lgs.105/2015 prevede che i PEE degli stabilimenti RIR vengano periodicamente sperimentati, al fine di testarne l’efficacia; le modalità di sperimentazione dei PEE sono descritte negli “Indirizzi per la sperimentazione dei piani di emergenza esterna” di cui alla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 dicembre 2022 e prevedono sostanzialmente due tipologie di esercitazione, per posti di comando (parziale – livello A, o completa – livello B) e prove di soccorso (congiunte – livello C, a scala reale – livello D). 

Con riferimento alle sopracitate linee guida nazionali, nel 2023 è stata svolta l’attività di sperimentazione di due PEE d’area per due stabilimenti rispettivamente dei poli industriali di Novara S.Agabio e di Trecate, entrambi situati in provincia di Novara.

Nell’ambito dei procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) o di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), riguardanti uno stabilimento RIR o un territorio in cui è presente, la struttura competente di Arpa per la Seveso fornisce supporto ai Dipartimenti territoriali dell’Agenzia per la valutazione dei potenziali impatti di tali stabilimenti. 

Nel 2023 sono stati forniti 3 contributi nell’ambito dei suddetti procedimenti in relazione alla presenza di stabilimenti notificati RIR o potenzialmente soggetti al D.Lgs.105/2015, rispettivamente in provincia di Alessandria, Biella e Novara. 

Inoltre, Arpa Piemonte e Regione Piemonte forniscono, su richiesta, il proprio supporto agli enti deputati alle attività di pianificazione territoriale, Comuni ed enti territoriali di area vasta, per la valutazione della compatibilità territoriale di progetti che interessano aree prossime a stabilimenti RIR.

Regione Piemonte, inoltre, effettua la disamina - nell’ambito delle procedure urbanistiche di competenza ai sensi della legge regionale n. 56/1977 e anche per valutarne la coerenza con quanto previsto dalle specifiche Linee Guida Regionali approvate nel 2010 - dei piani regolatori comunali e dei piani territoriali provinciali, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile del territorio nel tempo senza impedirne lo sviluppo industriale, anche nell’ambito dei procedimenti avviati dagli sportelli unici per le attività produttive (SUAP).

Informazioni e risorse aggiuntive

DECRETO LEGISLATIVO 26 giugno 2015, n. 105 Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. https://www.normattiva.it/eli/id/2015/07/14/15G00121/CONSOLIDATED/20160802

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DIRETTIVA 7 dicembre 2022 Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna, linee guida per l'informazione alla popolazione e indirizzi per la sperimentazione dei piani di emergenza esterna https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/02/07/23A00741/sg