L’attività di Arpa Piemonte di educazione ambientale – e, secondo la più recente e ampia definizione, di educazione alla sostenibilità – si distingue per alcune qualità specifiche che la rendono, nel panorama complessivo dell’offerta, un’esperienza in certa misura unica sia a livello regionale sia nazionale. Questa peculiarità si manifesta all’interno del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), in rete e in armonia con le altre agenzie ambientali che ne fanno parte.
La prima specificità di Arpa Piemonte nello svolgere attività di educazione alla sostenibilità è sicuramente l’accesso capillare a informazioni ambientali affidabili e dirette: Arpa è per legge l’organo tecnico-scientifico incaricato dalla Regione di monitorare e analizzare lo stato del territorio piemontese nel suo complesso. In secondo luogo, in Arpa l’attenzione è rivolta a una molteplicità di tematiche ambientali — dal suolo all’aria, dall’acqua al rumore, dai campi elettromagnetici alla meteorologia e oltre — che consentono di abbracciare un ampio spettro del sapere ambientale contemporaneo. Infine, viene dato costante impulso alla ricerca di modalità coinvolgenti per trasmettere queste conoscenze a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, e adulti, in forme accessibili, comprensibili, stimolanti e, soprattutto, interiorizzabili e condivisibili.
Se l’autorevolezza tecnica è condizione necessaria per affrontare i temi dell’ambiente e della sostenibilità, è altrettanto evidente che il solo peso istituzionale non basta per fare educazione. Chi si dedica a questa missione — essenziale per costruire una società coesa e orientata al bene comune — sa bene quanto possa essere sterile “predicare ai convertiti” o alimentare camere d’eco in cui gli addetti ai lavori ripetono tra loro sempre le stesse cose. Al contrario, è fondamentale intercettare anime e menti apparentemente lontane, disinteressate, per stimolare quel processo che l’enciclica Laudato si’ definisce “conversione ecologica”.
Il riferimento al documento pontificio potrebbe sembrare insolito per un ente tecnico e istituzionale, ma non lo è affatto. L’enciclica, al pari dell’Agenda 2030, è un punto di riferimento costante anche nelle linee guida ministeriali sull’educazione alla sostenibilità, oggi parte integrante dell’insegnamento dell’educazione civica, obbligatoria in ogni ordine scolastico. Inoltre, la tanto invocata interdisciplinarità, l’incontro tra saperi diversi, passa proprio attraverso la capacità di aprirsi all’altro — e questo “altro” può essere anche una scienza o una conoscenza apparentemente lontana.
L’attività di educazione alla sostenibilità si sviluppa attraverso diverse linee di azione e progetti, illustrati di seguito e approfonditi nei contenuti dedicati.
Una delle attività di Arpa consiste nell'attivazione di corsi di formazione per docenti di tutti i gradi scolastici.
Un’altra componente significativa dell’impegno di Arpa nel campo dell’educazione alla sostenibilità si concretizza nella realizzazione di veri e propri percorsi educativi rivolti a studenti e studentesse di ogni ordine e grado. La maggior parte dei progetti sono approfonditi nei contenuti dedicati.
Negli ultimi anni poi, sono stati attivati anche Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), precedentemente noti come Alternanza scuola-lavoro.
Nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità, infine, Arpa si impegna a promuovere comportamenti e consumi sostenibili. In particolare, ogni anno le attività di sensibilizzazione sui temi del consumo e della produzione sostenibile, nonché sul fenomeno del greenwashing, prendono avvio a ottobre con l’organizzazione del Mese Ecolabel.
Informazioni e risorse aggiuntive
Arpa Piemonte Educazione alla sostenibilità https://www.arpa.piemonte.it/temi/sostenibilita/educazione-alla-sostenibilita?pid=17
Arpa Piemonte Musica d'Ambiente https://www.arpa.piemonte.it/scheda-informativa/musica-dambiente