PNRR - Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse

In attuazione dell’Azione 3.1.1 – Sostegno a realizzazione di siti di produzione di idrogeno della Strategia regionale per l’idrogeno, nel corso del 2023 Regione Piemonte ha dato seguito al bando “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse” finanziato con risorse PNRR, per una dotazione finanziaria complessiva di Euro 19.500.000, volto a promuovere la produzione a livello locale di idrogeno rinnovabile mediante elettrolizzatori, da utilizzare, ad esempio, nei processi industriali e nel trasporto pubblico.

Attraverso la riconversione di aree industriali dismesse in unità sperimentali per la produzione di idrogeno con impianti a fonti energetiche rinnovabili, si potranno conseguire due importanti obiettivi: riutilizzare aree già infrastrutturate ma non più utilizzate e contribuire alla decarbonizzazione del sistema energetico.

Degli 11 progetti presentati, a seguito di valutazione sono risultati ammissibili a finanziamento 7 progetti.
Di questi, 2 sono risultati totalmente finanziabili, il terzo parzialmente finanziabile, mentre 4 progetti sono risultati ammissibili ma non finanziabili a causa dell’esaurimento della dotazione finanziaria assegnata al Piemonte.

Nella seconda metà del 2023 si è quindi dato avvio alla fase realizzativa delle iniziative.

La modifica del PNRR di cui alla Decisione n. 765 del 24/11/2023 prevede il rafforzamento di questa Misura con lo stanziamento di ulteriori 90 milioni (a livello nazionale) dal Capitolo REPowerEU per il finanziamento di ulteriori progetti rispetto a quelli previsti inizialmente; tuttavia al momento non è ancora noto se e quante risorse saranno stanziate per il Piemonte.
 

Informazioni e risorse aggiuntive


Bando PNRR  - M2C2 Investimento 3.1 “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse”
https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/pnrr-m2c2-investimento-31-produzione-idrogeno-aree-industriali-dismesse-fin-eu-nextgenerationeu