Incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale (TPL) per i lavoratori e studenti

L’obiettivo della misuraè quello di incentivare lo spostamento di utenti dal mezzo individuale al trasporto collettivo anche al fine della riduzione delle percorrenze dei veicoli privati e, pertanto, delle relative emissioni inquinanti. 

Il bando rientra nell’ambito delle misure previste dal PRQA ed è in linea con l’accordo di programma sottoscritto dalla Regione Piemonte e dalle regioni del Bacino Padano, per contrastare le emissioni legate al settore dei trasporti su strada.

La misura ha durata pluriennale, con conclusione nel 2026. 

Sono previste due linee di intervento:

  • Intervento I - Acquisto abbonamenti annuali TPL per i lavoratori. Il bando intende riconoscere un cofinanziamento alle pubbliche amministrazioni e alle imprese, per le sedi ubicate sul territorio regionale, finalizzato a programmi per l’acquisto di titoli di viaggio annuali del TPL, per lo spostamento casa-lavoro dei propri dipendenti. L’iniziativa consiste nell’erogazione di almeno il 50% per il cofinanziamento del costo di acquisto dell’abbonamento annuale al TPL a favore dei propri dipendenti.
  • Intervento II - Organizzazione di corsi di formazione per Mobility Manager sul territorio regionale. In linea con la misura del PRQA e le disposizioni in ambito di mobilità sostenibile, sono stati erogati i corsi di formazione sul tema del mobility management e della mobilità elettrica rivolti agli attuali e futuri mobility manager pubblici, privati e scolastici.

Informazioni e contenuti aggiuntivi:

bonus TPL https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/aria/bonus-trasporto-pubblico-locale-tpl