Bandi per il finanziamento dell’attività delle CLV

Dal 2021 la Regione Piemonte, attraverso un bando pubblicato sul BUR e sul sito istituzionale nella sezione Bandi, sostiene le attività delle Commissioni Locali Valanghe (CLV) concedendo dei contributi a fondo perduto alle Unioni Montane (UM) dotate di CLV.

Le risorse economiche, variabili di anno in anno, sono messe a disposizione dal Fondo Regionale per la Montagna.

Nell’anno 2021 è stato pubblicato il bando per l’acquisto, da parte delle UM, di strumentazione tecnica per svolgere rilevamenti nivologici e di dotazione di dispositivi di sicurezza per l’autosoccorso in valanga dei membri delle CLV; 10 sono state le UM che hanno presentato domanda entro i termini previsti e che hanno ricevuto i contributi per un totale di circa 45 mila euro.

Nel corso del 2022 è stato pubblicato il bando per affidare incarichi di consulenza a professionisti di comprovata esperienza idonea alla redazione del regolamento interno della CLV, con particolare riferimento alla produzione di documentazione progettuale concernente l’individuazione delle aree del territorio esposte a rischio di valanga (infrastrutture, centri abitati, abitazioni isolate, edifici strategici) e dei relativi scenari, con procedure di valutazione e gestione delle criticità da attuare nelle diverse fasi operative. Le UM che hanno partecipato al Bando sono state 10 e Regione ha erogato contributi per circa 64 mila euro.

Il bando pubblicato nel 2023 ha previsto il finanziamento per l’iscrizione a corsi di formazione AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe) in ambito nivologico, l’acquisto di dispositivi di telecomunicazione in emergenza, di dotazione di sicurezza degli operatori in ambiente innevato e di sistemi di monitoraggio e tele-rilevamento per l’acquisizione di informazioni e dati relativi a parametri nivo-meteorologici a supporto della valutazione locale del pericolo di valanghe (tra cui aste nivometriche a misura manuale). Hanno partecipato al bando 10 UM per un contributo richiesto di 92 mila euro circa.

Figura 1. Rilievi nivologici