Varianti alle fasce fluviali nel 2023

Variante locale alle fasce fluviali nel comune di Carignano (To) sul fiume Po

Decreto di approvazione dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po n. 94 del 21/11/2023

La variante dà priorità ad un tratto del fiume Po nel Comune di Carignano (in prossimità del centro abitato di Carignano) nel quale è prevista la costruzione di un nuovo ponte, lungo la S.P. 12.

L’aggiornamento delle fasce fluviali e dell’assetto di progetto del PAI è stato ritenuto prioritario per consentire un’idonea progettazione degli interventi di adeguamento del ponte e della viabilità di accesso. In particolare, la realizzazione del nuovo ponte è prevista all’interno del Piano di messa in sicurezza e/o ricostruzione dei ponti sul Po presenti in Piemonte.
L’intervento è inserito nel programma finanziato dal D.M. M.I.T. n.1 del 03/01/2020 con uno stanziamento di € 16.800.000,00 e rappresenta un’importante opportunità per l’adeguamento della viabilità del territorio. In recepimento alle nuove conoscenze ad oggi disponibili, derivanti dagli approfondimenti modellistici condotti nell’ambito della progettazione del nuovo ponte e dai sopralluoghi effettuati dalla Regione Piemonte, questa variante aggiorna la delimitazione delle fasce fluviali del PAI Po e la perimetrazione delle aree allagabili del PGRA (limitatamente agli scenari P2 e P1) nel tratto di fiume Po nel comune di Carignano.

In funzione dei risultati conseguiti, è stato approfondito l’assetto di progetto con la precisazione di interventi integrativi e di adeguamento, al fine di conseguire un assetto morfologico ed idraulico del corso d’acqua coerente con l’obiettivo di mitigare le condizioni di pericolosità idraulica compatibilmente con l’uso del suolo presente.

Figura 1. Fasce fluviali Carignano - Le linee nere corrispondono alle fasce vigenti, quelle rosse alle fasce in variante
Variante delle fasce fluviali del torrente Lemina

Decreto di adozione dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po n. 66 dell’8/08/2023

La variante ha aggiornato la delimitazione delle fasce fluviali del PAI e le perimetrazioni delle aree allagabili del PGRA del torrente Lemina nel tratto compreso tra Pinerolo (ponte Via Francesco Raviolo) e la confluenza nel torrente Chisola, nel comune di La Loggia. La base conoscitiva di riferimento è riconducibile allo “Studio finalizzato al completamento e aggiornamento delle analisi idrauliche sulle modalità di propagazione delle piene lungo l’asta del Torrente Lemina e all’aggiornamento dell’assetto di progetto e delle fasce fluviali” redatto dall’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po nel 2021.

I risultati dello Studio, integrati anche dalle informazioni relative all’evento alluvionale del 2016, costituiscono il riferimento principale per la predisposizione della Variante che interessa il corso d’acqua, sia per quanto riguarda l’aggiornamento della delimitazione delle fasce fluviali, che per le aree soggette a diverse pericolosità per fenomeni di inondazione contenute nel PGRA.

I comuni interessati, ricadenti nella Provincia di Torino sono, da monte verso valle: Pinerolo, Buriasco, Macello, Cercenasco, Vigone, Virle Piemonte, Castagnole Piemonte, Osasio, Carignano, Piobesi Torinese, Vinovo e La Loggia.

Figura 2. Fasce fluviali Torrente Lemina - Le linee nere corrispondono alle fasce vigenti, quelle rosse alle fasce in variante