Questi i progetti a titolarità regionale finanziati dalla Misura 1.2.1. Azione 2 del PSR 2014-22 e in essere nel 2023:
- Il Punto Informativo Forestale Mobile (PIFM): un servizio informativo forestale itinerante allestito su camper, attivo per un anno a partire dal mese di novembre 2023. Il PIFM ha l'obiettivo di supportare e ampliare la rete informativa costituita dagli Sportelli Forestali e dai Punti Informativi Forestali (PIF) presenti sul nostro territorio.
- I nodi del bosco - Percorsi di sostenibilità dalla gestione forestale all’uso del legno: momenti informativi sul territorio sui temi di interesse del comparto forestale piemontese.
- Progetto informativo filiera legno-energia: attività specifica relativa alla filiera legno-energia che prevede azioni di diffusione delle conoscenze a livello territoriale, articolate in visite sul territorio ad impianti per la produzione energetica alimentati a biomasse; azioni di informazione specifica attraverso una rete di referenti territoriali, con la realizzazione di incontri, serate e workshop informativi; azioni a scala più ampia, finalizzate a diffondere le informazioni in modo meno circoscritto e all’intercettazione degli operatori di filiera che agiscono anche in auto-produzione, tramite l’utilizzo di campagne sui media tradizionali, come la radio, i giornali locali e la tv, e sui new media, come i social ed i podcast.
Informazioni e risorse aggiuntive
PSR 2014-2022 - Misura 1.2.1, Azione 2:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei/sviluppo-rurale-piemonte/programmazione-2014-2022-psr/operazione-121-attivita-dimostrative-informazione-campo-agricolo-forestale
Sportelli Forestali:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/tutela-bosco-territorio/gli-sportelli-forestali
Punti Informativi Forestali (PIF):
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/psr-2014-2020/punti-informativi-forestali-pif
Contenuto presente in:
E' previsto da: