Il Regione Piemonte, in collaborazione con CSI Piemonte, ARPA Piemonte e Gis3W, ha completato lo sviluppo di un nuovo strumento informatico denominato “Piattaforma Piani Comunali”: una piattaforma evoluta basata sul web per l’analisi degli scenari di rischio e l’implementazione di piani ed esercitazioni di Protezione Civile, sviluppata in coerenza con gli “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali” disposti dal Dipartimento di Protezione Civile (DirPCM n.160 del 6/7/2021).
La piattaforma permetterà agli Enti locali una semplice gestione, archiviazione, consultazione e condivisione dei Piani. Potrà inoltre essere federata per concorrere a formare il catalogo nazionale dei piani di protezione civile.
Gli obiettivi che si intendono conseguire con il nuovo strumento sono:
- fornire ai comuni delle linee guida operative di supporto per la redazione dei piani;
- disporre di dati completi e coerenti a livello regionale, disponendo pertanto di una base dati omogenea, indispensabile sia in fase di ordinaria, sia in fase di emergenza;
- rendere accessibile a tutti i comuni i medesimi livelli informativi geografici, esposti sotto forma di geo-servizi wms;
- poter esprimere un giudizio circa la qualità dei piani redatti da ciascun comune, utili a far emergere elementi di eccellenza da usare quali best practices, o viceversa eventuali lacune in fase di pianificazione rispetto alle quali adottare accorgimenti al fine di evitare criticità in fase di emergenza;
- assicurare l’interoperabilità tra il sistema informativo regionali e quello nazionale.