Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT)

Il Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT), approvato dal Consiglio regionale con D.C.R. n. 256-2458 del 16.01.2018, ragiona su un orizzonte temporale di lungo periodo e fissa le linee guida per lo sviluppo del settore nonchè gli obiettivi da raggiungere al 2050.

Il PRMT è attuato dal Il Piano regionale della Mobilità delle Persone (PrMoP) e Piano regionale della Logistica (PrLog). Le Azioni al 2030 che, approvato dalla Giunta regionale con la D.G.R. n. 6-7459 del 25 settembre 2023 ai sensi delle leggi regionali n.1/2000 e n.8/2008 e comprensivo del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica previsto dalla Legge n.2/2018, definisce le azioni di medio termine funzionali al raggiungimento dei suoi obiettivi al 2030. 

Gli obiettivi del piano trasporti sono priorità strategica della Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile, MAS 2 - Favorire la transizione energetica, l’adattamento e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, 2.C - Promuovere e facilitare la conversione dei trasporti e della mobilità in chiave più sostenibile 

Il PrMoP e il PrLog, nell’intento di coordinare in modo esaustivo le politiche regionali che influenzano la mobilità e i trasporti, si compone di un quadro strutturato di:

  • 7 Linee strategiche d’intervento (Ls) che indirizzano l’attuazione e individuano le criticità sulle quali occorre intervenire affrontando la materia della mobilità e dei trasporti da punti di vista differenti;
  • 30 Macroazioni (M) che rappresentano gli obiettivi da conseguire per garantire l’efficacia e l’efficienza di reti, nodi e servizi, agendo anche sul coordinamento delle politiche pubbliche regionali e per modificare il comportamento delle persone; 
  • 83 Azioni che discendono dalle Macroazioni e rappresentano le risposte a quanto emerso in fase di analisi e segnalato in fase di consultazione indirizzando la programmazione verso gli obiettivi di piano.

Le azioni del PrMoP e il PrLog operano in modo sinergico, tra loro e con le altre politiche regionali, e a scale diverse in una logica di pianificazione gerarchica e integrata che tiene conto del comune assetto infrastrutturale e degli sviluppi dell’innovazione tecnologica, delle politiche per la mobilità sostenibile e per la sicurezza stradale.

In relazione alle attività connesse all’attuazione del nuovo Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti e più specificatamente correlate a vulnerabilità, messa in sicurezza e rafforzamento delle Reti ferroviarie e dei nodi intermodali e/o di interscambio, nonché alla resilienza, la gestione e la accessibilità delle reti stradali e delle infrastrutture di trasporto, è stata confermata la presenza di un rappresentante del Settore Protezione Civile all'interno del Nucleo Tecnico, per il proseguo dello sviluppo delle sinergie con le Strutture Regionali interessate e nella prospettata ottica di confronto dinamico e discussione condivisa finalizzate ad integrare le politiche regionali mediante il metodo partecipato.

Con riferimento alla Linea strategica di intervento LsA1 – Protezione del contesto di interesse per il Settore, alla Macro-azione MA1,1 – Sviluppare una rete sicura e resiliente e alle Azioni che vedono la Protezione Civile Regionale direttamente coinvolta:

  • Azione 3 - Classificazione tecnico funzionale, valutazione del rischio e risoluzione delle criticità della rete stradale,
  • Azione 4 - Studiare la vulnerabilità e rafforzare la resilienza delle reti;

le attività di aggiornamento del Piano Territoriale Regionale potranno contribuire a definire gli ambiti di rischio (zone di analisi definite dalle mappe di rischio), le infrastrutture strategiche dell’area di interesse, le polarità ritenute fondamentali per il territorio per le quali deve essere garantito un costante e adeguato livello di accessibilità (Rif. Centri di gestione delle emergenze, strutture ospedaliere).

L’approntamento dei Piani di Protezione Civile ai diversi livelli territoriali potrà contribuire a definire gli edifici e le opere infrastrutturali strategiche.
 

Informazioni e risorse aggiuntive


E’ possibile consultare la versione integrale del PrMoP e il PrLog e i suoi Allegati al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/mobilita-trasporti/pianificazione-della-mobilita-dei-trasporti/piano-regionale-della-mobilita-dei-trasporti