Regione Piemonte in collaborazione con 5T Srl, ha offerto percorsi formativi gratuiti per tutti coloro che necessariamente dovessero adeguarsi alla normativa nazionale espressa dal Decreto n.34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio) o che intendessero volontariamente attivare politiche di mobilità sostenibile.
Nell’ambito del Progetto Life PrepAir attraverso l’Azione C13.1 “Corsi per mobility manager pubblici e privati”, ha coordinato in modo da affinare gli argomenti della formazione, attivare programmi e periodi formativi e gestire eventuali particolari richieste ed osservazioni, con l’obiettivo di offrire una formazione “on the job” e supportare i neo-mobility manager nell’implementazione del loro Piani di spostamento casa-lavoro (PSCL), nella realizzazione del piano di comunicazione e nell’individuazione delle modalità di monitoraggio .
Il corso è stato rivolto a 3 categorie di partecipanti in modalità online:
- Imprese
- Pubbliche Amministrazioni
- Scuole di ogni ordine e grado.
Consentendo agli attuali e futuri mobility manager di poter accedere alla Piattaforma “EMMA” per adempiere ai compiti previsti dalla normativa, con la finalità di efficientare le azioni di pianificazione e programmazione dei servizi ed infrastrutture per la mobilità pubblica e privata ed in particolare per la mobilità sostenibile.
Il percorso formativo, organizzato sotto forma di seminario interattivo su piattaforma web, offerto suddiviso per bacini geografici di appartenenza si è composto di 4 moduli formativi della durata di 6 ore ciascuno.
In totale nel corso dell’anno 2022 sono stati formati da Regione Piemonte 296 mobility manager ed ad ognuno è stato inviato un attestato di frequenza al percorso formativo regionale.