Comunicazione, divulgazione e formazione sui rischi naturali

Attività di informazione e formazione


Nel corso del 2023 è proseguita la collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Piemonte per la realizzazione del Progetto E’-Geologica: un progetto volto a favorire la diffusione di un’adeguata cultura geologica nelle scuole della nostra regione, come elemento necessario e primario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Sono stati effettuati interventi in 6 scuole secondarie di secondo grado della Regione per un complessivo coinvolgimento di 37 classi.

Parallelamente, insieme al Collegio dei Geometri di Mondovì, è stato realizzato un percorso formativo di due giornate per gli studenti dell’Istituto Tecnico Baruffi di Mondovì (fig. 1).

Figura 1. Momento di formazione all'istituto Baruffi di Ceva

Si è svolta inoltre l’attività formativa nei confronti degli Enti Locali per l’esercizio delle competenze di Protezione Civile detta “Vai in PaniCOC”, in continuità con gli anni scorsi, rappresentata da un gioco di ruolo simula l’attività di un Centro Operativo Comunale (COC) in caso di emergenza. Sono stati contattati i comuni localizzati in zone con priorità alta e critica del Piano Gestione per Rischio Alluvioni (PGRA) e che negli anni passati non avevano aderito al progetto formativo. Di questi, 43 hanno partecipato per un totale di 83 persone tra sindaci/assessori e funzionari amministrativi. In questa annualità si è scelto di integrare l’offerta formativa con il contributo di una sezione formativa tecnica sul rischio idraulico e le relative competenze comunali, ed una sugli adempimenti pianificatori in materia di Protezione Civile, con particolare riferimento al Piano di Gestione per Rischio Alluvioni.

Per garantire l'efficacia e la tempestività delle comunicazioni in situazioni di emergenza, è stata anche rafforzata la collaborazione con le organizzazioni di volontariato, al fine di formare numerosi volontari all'utilizzo degli strumenti di comunicazione sulla rete radio regionale Emercom.Net. Parallelamente, è stata avviata un'attività formativa rivolta agli Enti Istituzionali, in seguito alla ricezione e alla distribuzione degli apparati radio di nuova tecnologia. Questa iniziativa ha voluto garantire che tutti gli operatori coinvolti, sia volontari che istituzionali, fossero adeguatamente preparati e aggiornati sull'utilizzo delle nuove tecnologie, fondamentali per la gestione efficiente delle comunicazioni.

Divulgazione e comunicazione


Come ogni anno, anche nel 2023 è stata promossa la Giornata Regionale della Protezione Civile (5 novembre) per sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, verso le tematiche di Protezione Civile, mentre dal 9 al 15 ottobre ha avuto luogo la Settimana nazionale della protezione civile che ha visto iniziative locali sul territorio piemontese.

Tra queste, la campagna nazionale “Io non rischio”, volta alla sensibilizzazione dei cittadini ai comportamenti di autoprotezione, a fronte delle situazioni di rischio. Il 14 e il 15 di ottobre sono state allestite trentanove piazze fisiche sul territorio piemontese (fig. 2), unitamente a una ventina di piazze "virtuali" sui social. Sono state inoltre realizzate iniziative al di fuori delle giornate nazionali in concomitanza con eventi di rilevante impatto locale in altri 8 comuni della Regione.

Regione Piemonte ha collaborato con il Dipartimento della Protezione Civile per la realizzazione del progetto nazionale “Campi Scuola - Anch’io sono la protezione civile”: un'iniziativa rivolta ai giovani in età scolare che consiste in un’attività formativa della durata di circa una settimana offerta dalle organizzazioni di volontariato, incentrata sulle tematiche di Protezione Civile. Tra giugno e settembre  2023 sono stati realizzati 10 campi scuola che hanno visto la partecipazione complessiva di 283 studenti.

Figura 2. Piazza fisica a Pianezza per la campagna "Io non rischio"