Attività condotte nelle fasi emergenziali post-sisma e a supporto della ricostruzione nei territori colpiti

Implementazione del sistema Erikus-ric

Su richiesta dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione dei comuni dell'isola d'Ischia colpiti dall’evento sismico del 2017, finalizzato allo sviluppo di specifiche funzionalità necessarie per la gestione della delicata fase di ricostruzione (per approfondimenti si rimanda al video Erikus–ric), a seguito della frana del novembre 2022 che ha colpito l’isola di Ischia la Regione e Arpa Piemonte hanno collaborato con il Dipartimento di Protezione Civile e la Struttura Commissariale per l’organizzazione della compagna rilevamento danni con la scheda Aedei. In particolare è stato adattato il sistema Erikus per l’archiviazione di tutti i dati della scheda Aedei, per i rilevatori sono stati preparati dei fascicoli informativi a corredo delle schede precompilate (parte cartografica e alcune informazioni della sezione 1) ed è stato predisposto un web gis per la compilazione online della scheda Aedei. Inoltre durante la fase emergenziale è stata garantita l’assistenza ai tecnici Aedei nell’utilizzo del web gis e si è collaborato alla redazione di mappe e tabelle relative ai dati archiviati.
 

Archiviazione dei dati relativi agli edifici sottoposti a tutela

Sono stati archiviati, nel sistema Erikus, i dati relativi agli edifici soggetti a tutela per valenza culturale ricadenti nei comuni piemontesi della zona sismica 3S e 3, come prosecuzione delle attività informative e formative avviate nel 2019, in collaborazione con il Segretariato regionale del Mibact di Piemonte e Lombardia. Questa attività, condotta anche nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro con l’Istituto Buniva di Pinerolo, ha comportato una raccolta di dati sui beni culturali nella zona sismica 3, utilizzando la app predisposta da Arpa Piemonte su G3W-Suite.

 

Attività formative ed esercitative

Il sistema Erikus è stato utilizzato anche come strumento didattico innovativo, nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro tra gli Istituti scolastici e gli Uffici della Regione Piemonte, che ha portato all’ulteriore acquisizione di dati geometrici e costruttivi dell’edificato in specifiche aree. La collaborazione, già sperimentata con vari istituti superiori a partire dall’anno scolastico 2017-2018, è proseguita negli anni successivi con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

Nel corso del 2023, la Regione ha organizzato alcune esercitazioni per la raccolta dati sull’edificato svolte in Piemonte con i rilevatori Aedes, con il supporto del corpo dei Vigili del Fuoco del Piemonte e del Politecnico di Torino, ed ha partecipato all'esercitazione “Exe Lom 2023” in Lombardia, organizzata nell’ambito della funzione censimento danni all’interno del COC (Centro Operativo Comunale). È stato testato il collegamento del Sistema Erikus utilizzato a livello di COC con il sistema Agitec e Designa utilizzato a livello di DICOMAC (Direzione di Comando e Controllo). Inoltre è stato testato lo scambio dei dati con i Vigili del Fuoco e l’utilizzo del triage per la pianificazione dei sopralluoghi.